31^ edizione Ittiri Folk Festa – Dal 22 al 26 luglio 2016

Dal 22 al 26 luglio 2016 si svolgerà la 31^ edizione di Ittiri Folk Festa, un Festival Internazionale di folklore che ruota attorno all’incontro di genti e tradizioni da tutto il mondo e che rappresenta una delle narrazioni più belle del Folklore non solo in Sardegna, ma anche in Italia e nel mondo.

Ittiri Folk Festa è una connessione reale e non virtuale che da 31 anni mette in contatto i popoli, senza confini. Il manifesto di Ittiri Folk Festa mostra il punto di forza di un Festival internazionale di folklore che riesce a mantenere la tradizione pur innovandosi. Una linea di metropolitana stilizzata simboleggia la capacità della manifestazione organizzata dall’associazione Ittiri Cannedu di mettere in contatto le genti, i balli, i canti e i costumi, in un gioioso scambio di culture diverse che arricchiscono tutti. Oltre 300 gruppi stranieri, continentali e sardi sono passati da Ittiri. Migliaia di persone che hanno vissuto il particolare clima che non si ferma soltanto all’esibizione della serata, ma riempie le giornate con altri momenti di incontro e amicizia. E la festa si rinnoverà ancora, dal 22 al 26 luglio. Con amici vecchi e nuovi. Con sorprese e conferme di una manifestazione che è stata capace di tracciare una strada nuova nel modo di intendere e vivere il folk isolano.

L’epicentro della manifestazione è a Ittiri, ma il festival internazionale di folklore connette anche altri centri dell’isola con una festa itinerante che consente non solo di ampliare la platea degli spettatori ma anche di far conoscere ai gruppi stranieri altre località della Sardegna. Come è ormai tradizione da qualche anno, sarà Alghero ad ospitare l’anteprima della manifestazione organizzata dall’associazione Ittiri Cannedu: giovedì 21 luglio in piazza “Lo Quarter” si terrà “In Alghero Folk International” con alcuni gruppi stranieri e sardi. Tra questi un gruppo dall’Argentina, viene da San Martín de los Andes, ai piedi delle Ande, e ha quasi 40 anni di attività internazionale, ha partecipato a molti festival del Sudamerica e propone una grande varietà di danze tradizionali, che spaziano dal tango ai balli andini.

Venerdì 22 luglio 2016 apre la quattro giorni di Ittiri Folk Festa, che avrà un intermezzo lunedì a Ittireddu, che debutta nel circuito. Nell’area delle ex Scuole Elementari, a partire dalle 20.30 il Gran Finale di Folk Festa con alcuni gruppi. E tra questi ancora gli argentini di San Martin de los Andes. Lo spettacolo si inserisce nei festeggiamenti per il patrono San Giacomo che per quasi una settimana propongono tanti eventi, tra i quali concerti (Modena City Ramblers), tornei sportivi e la processione a cavallo che accompagna il simulacro del santo nella chiesa campestre a lui dedicata.

Pere maggiori informazioni: Pagina Facebook Ittiri Folk Festa

31^ edizione Ittiri Folk Festa - Dal 22 al 26 luglio 2016

31^ edizione Ittiri Folk Festa – Dal 22 al 26 luglio 2016

Ecco qua dove si trova Ittiri:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.