Sagra dei culurgionis a Sadali – 6 e 7 Agosto 2016

Sabato 6 e Domenica 7 Agosto 2016 si svolgerà a Sadali la Sagra dei culurgionis, una manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro loco di Sadali che in questo modo vuole celebrare uno dei piatti tipici di questo territorio. I culurgionis sono un cibo simbolico che viene preparato nella ricorrenza estiva della manifestazione dalle sapienti mani delle massaie locali, che intrecciano i contorni della pasta riproducendo la forma della spiga, celebrano ancora oggi il rito dell’annata agraria conclusa, propiziano il favore di quella futura.

Ecco qua sotto alcune righe prese da www.sadali.com sui famosi culurgionis di Sadali:

Is culurgionis sono una sorta di agnolotti e sono un piatto tipico costituito da ingredienti semplici: una sfoglia di farina di grano duro e un ripieno composto di patate, e a seconda della stagione formaggio pecorino o caprino fresco opportunamente lavorato (oppure grasso animale), menta (o aglio), pepe, formaggio salamoiato; si consumano caldi spolverati con abbondante pecorino grattugiato e talvolta con salsa di pomodoro.

Is culurgionis a Sadali tradizionalmente vengono preparati in tre occasioni precise dell’anno: ad Agosto, confezionati col formaggio culurgionis de casu, non solo come ringraziamento per l’annata agraria conclusa e per propiziare quella futura ma anche come cibo rituale per preservare la famiglia da lutti; a Novembre, con il grasso ovino de ollu seu, da offrire e consumare in ricordo dei defunti; a Febbraio, con lo strutto de oll’e proccu, in occasione del carnevale.

Ecco qua di seguito il programma della Sagra dei culurgionis di Sadali del 6 e 7 Agosto 2016:

SABATO 6 AGOSTO 2016
ORE 20:00 -> Degustazione
ORE 22:00 -> Serata musicale con il gruppo A ZETA BAND e la ballerina acrobatica DANA

DOMENICA 7 AGOSTO 2016
ORE 10:00 -> Funzione religiosa con il CORO POLIFONICO di Sadali; Visita alle botteghe artigiane e possibilità di escursione turistiche nel territorio;
ORE 13:00 -> Degustazione CULURGIONIS e carne di pecora
ORE 17:00 -> Spettacolo musicale per bambini: ”La Corridina”
ORE 19:00 -> Esibizione CORI POLIFONICI nel Centro Storico
ORE 20:00 -> Degustazione CULURGIONIS
ORE 22:00 -> Serata danzante con la fisarmonica

Ecco dove si trova Sadali:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.