Jerzu Wine Music Festival 2016 – Dal 7 al 10 agosto a Jerzu

Dal 7 al 10 agosto 2016 si svolgerà a Jerzu la manifestazione Jerzu Wine Music Festival, una manifestazione promossa e coordinata dall’amministrazione comunale e organizzata dalla Pro Loco e dalla Cooperativa Antichi Poderi. Ma i festeggiamenti per il celebre vino Cannonau di Jerzu inizieranno prima. Dal 1° al 10 agosto 2016 Jerzu celebra il colore rosso e il profumo intenso del Cannonau attraverso un percorso suggestivo e magico che si affaccia sul vecchio anfiteatro e prosegue per le vie dell’abitato e del centro storico.

Nel paese avvolto dagli imponenti tacchi calcarei, domenica 7 agosto 2016 si tiene la 37^ Sagra del Vino: un imponente corteo di gruppi folk e carri allegorici allestiti per rappresentare i diversi percorsi di lavorazione del vino, degustazioni e concerto finale; mostre ed esposizioni aperte tutto il giorno e possibilità di visitare le vicine grotte, i tacchi e la Stazione dell’Arte della grande artista Maria Lai. Ogni giorno, tra mare e montagna, si può godere delle magiche emozioni della musica e del teatro.

Il 10 agosto 2016 chiude la kermesse Calici di Stelle: calice e porta calice a tracolla, parte il tour nelle antiche cantine, alcune costruite dentro la roccia, dove vengono serviti i più pregiati vini, prodotti dalla Cooperativa Antichi Poderi, accompagnati ai prodotti tipici locali (is culurgionis, is coccoi prenas, il cinghiale in umido, salumi, formaggi, dolci tipici). Il tutto animato dalla presenza di spettacoli itineranti e piccoli palchi distribuiti lungo la ”via del vino” abbracciati in un alternarsi di note rock, jazz, reggae e swing, musica e balli fino a tarda notte.

Jerzu è un importante centro Ogliastrino abbracciato dai Tacchi. Il Comune di Jerzu è situato sul fianco dei monti Lumbarau, Spanalai e Porcu ‘e Ludu; distante appena dieci minuti dal mare, è circondato dalle particolarissime formazioni calcaree dei tacchi, capaci di creare paesaggi mozzafiato e paradiso degli appassionati di Free Climbing. Il paese è ricco di vigneti ed è molto conosciuto per la produzione del Vino Cannonau di Jerzu. Noto per la produzione dei dolci e della Pasta Fresca (culurgiones, coccoi prenas, seadas etc.), è caraterizzato anche per la produzione di un ottima qualità di Olio di Oliva e per la lavorazione e la vendita degli abiti in velluto.

Ecco qua di seguito il programma del Jerzu Wine Music Festival 2016:

Domenica 7 agosto 2016
9,30: Yoga nel bosco Jerzu – Bosco Sant’Antonio
11,00: Raccontare “Il giorno del giudizio” – Toni Servillo, Bachisio Bandinu, Piero Carta e Paola Pilia
18,00: Sagra del Vino – sfilata gruppi folk Jerzu – Corso Umberto
20,30: Esibizione gruppi folk con fisarmonicain Piazza

Lunedì 8 agosto 2016
9,30: Yoga nel bosco

Martedì 9 agosto 2016
09.30: Yoga nel bosco Jerzu – Bosco Sant’Antonio
11,30: Caccia al Tesoro naturalistica Jerzu – Bosco Sant’Antonio
18,00: Il corpo di Totò – Marco Manchisi più allievi Jerzu- Cantina Antichi Poderi
19,30: Le ragazze sono partite – Giacomo Mameli con Bastiana Madau Jerzu – Centro Culturale Jerzese
21,30: Di mare in mare – Chourmo e Cada die teatro Jerzu- Cantina Antichi Poderi

Mercoledì 10 agosto 2016
11,00: Gesuino Némus con Nino Melis – La teologia del cinghiale
18,00: Apertura punti di degustazione e Jerzu – Centro storico spettacoli musicali nelle Piazze di Jerzu
24,00: Piero Marras in concerto Jerzu – Piazza Europa

Per maggiori informazioni visitate www.sagradelvinojerzu.it

Jerzu Wine Music Festival 2016 - Dal 7 al 10 agosto a Jerzu

Jerzu Wine Music Festival 2016 – Dal 7 al 10 agosto a Jerzu

Dove si trova Jerzu:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *