I Candelieri – A Sassari il 14 agosto 2016

Domenica 14 agosto 2016 torna come ogni anno l’appuntamento più atteso dell’estate sassarese, la Discesa dei Candelieri, una festa che è assieme spettacolo e devozione. Quest’anno ci saranno una serie di novità, sia negli appuntamenti che precedono la Faradda che durante la Faradda, che renderanno ancor più interessante questo evento unico e spettacolare. La prima novità è rappresentata dal numero dei gremi e dei Candelieri che il 14 agosto 2016 scenderanno lungo corso Vittorio Emanuele per arrivare alla chiesa di Santa Maria. Saranno 11 infatti i Ceri votivi che danzeranno per sciogliere il voto alla Madonna, visto che il consiglio comunale di Sassari ha decretato la modifica al regolamento della discesa dei Candelieri, formalizzando così l’ingresso del gremio che ha San Maurizio come santo patrono. Tra le novità della Discesa 2016 spicca, oltre al nuovo numero dei Ceri, anche la nuova location dell’arrostita dei Candelieri (durante la quale sarà cucinato anche lo zimino) che quest’anno si svolgerà in piazza Sant’Antonio. Una scelta che si inserisce nella volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare quest’area che, nella tradizione e nella cultura popolare, ha rappresentato un’importante porta d’accesso alla città.

La “Faradda di li Candareri” è la festa più sentita dai sassaresi che non a caso la definiscono “Festha Manna” (grande festa). Dal 2013 è stata inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO e la celebrazione è seguita ogni anno da circa 100.000 persone, con visitatori che giungono a Sassari da ogni parte del mondo.

Per gli approfondimenti su questo straordinario evento vi rimandiamo alla pagina ad esso dedicata dal Comune di Sassari: la Faradda dei Candelieri 2016

I Candelieri - A Sassari il 14 agosto 2016

I Candelieri – A Sassari il 14 agosto 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.