23^ Sagra del Miele a Montevecchio – 20 e 21 agosto 2016

Nel corso del weekend, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 agosto 2016, si rinnova il tradizionale appuntamento con il miele nella suggestiva cornice del borgo minerario di Montevecchio dove si svolgerà la 23^ edizione della Sagra del Miele che per due giorni animerà Montevecchio, che per l’occasione mette il vestito buono e si presenta agli ospiti in tutte le sue peculiarità. Non solo miele quindi, ma anche sport, cultura, paesaggio e turismo che, partendo dal tema dominante del miele, sfrutteranno l’opportunità per far conoscere un angolo di Sardegna dal grandissimo potenziale turistico. Dal patrimonio ex minerario, all’areale del cervo sardo passando per l’artigianato e, ovviamente, l’enogastronomia.

Il miele sarà comunque il grande protagonista, e non potrebbe essere diversamente, considerando che Guspini è inserita da tempo tra le Città dei Miele riconosciute dal mondo dell’apicoltura italiana per il loro impegno a favore dei mieli e la cui missione è quella di promuovere i territori che danno origine e identità ai mieli italiani, evidenziando i valori storici, culturali, sociali e ambientali che caratterizzano la qualità e la diversità dei mieli nazionali. L’Italia è infatti l’unico Paese al mondo a vantare oltre 60 diverse tipologie di mieli, ognuno dei quali trova la sua identità d’origine nelle tante e diverse fioriture regionali che costituiscono il patrimonio ambientale italiano, in primis le aree della nostra macchia mediterranea.

Il programma è ricchissimo, grazie anche al supporto dei numerosi partner e collaboratori, che, ognuno per il proprio ambito operativo, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un mondo ricco e variegato. La cultura del miele vanta migliaia di appassionati che, nella due giorni dedicata al prezioso regalo delle api, avranno la possibilità di visitare gli stand, assaggiare le varietà di miele e conoscere attraverso la testimonianza diretta dei produttori come nasce uno degli alimenti più preziosi della dieta mediterranea.

Si potranno degustare tutti i mieli che hanno ricevuto attestati di qualità nel 17° concorso mieli tipici di Sardegna anche accompagnandoli, come nella migliore tradizione dall’ottima ricotta locale.
Ma la Sagra non è solo dolcissime degustazioni di miele e di altri pregevoli prodotti del territorio, è anche tradizione, iniziative culturali, spettacoli e mostre che, a corollario della manifestazione, aggiungono valore e rendono la Sagra del miele la festa di tutti, famiglie e giovani.

Non manca ovviamente l’angolo tecnico che, dedicato a produttori e appassionati, si occuperà con il supporto dell’Agenzia Regionale LAORE di affrontare il tema de “L’apicoltura della Sardegna. Realtà, problematiche e prospettive di sviluppo” in un convegno seguito nel pomeriggio dalla tavola rotonda “L’apicoltura sarda nel contesto nazionale, europeo e internazionale”.

Ecco qua di seguito il programma completo della 23^ edizione della Sagra del Miele a Montevecchio:

20 Agosto 2016

9:30 – ex Mensa impiegati 
Convegno tecnico L’apicoltura della Sardegna. Realtà, problematiche e prospettive di sviluppo a cura di Agenzia Laore Sardegna

12:30
Concorso regionale Premio Mieli tipici e consegna dell’Ape d’oro

16:00 
Tavola rotonda “L’apicoltura sarda nel contesto nazionale, europeo e internazionale”
Laboratorio per bambini “Colora e ritaglia la tua ape” palloncini caramelle e altro, a cura di Legambiente-Ceas Montevecchio
Tiro con l’arco a cura di Lugori Scarl

17:30
Laboratorio Candele su nido d’api a cura di Fattoria Alba (1 ora, max 10 persone)

18:00
Escursione nell’Areale del Cervo Sardo, a cura di Legambiente-Ceas Montevecchio, Elafos e dell’Agenzia FoReSTAS
Spettacolo e intrattenimento con artisti di strada

19.00
Esibizione Gruppo Folk Montegranatico – Guspini

19:30
Visita al borgo di Gennas a cura dell’Associazione Minatori Sa Mena e di Lugori Scarl (1 ora, in lingua inglese, francese e tedesca)

22:00 – Piazza XX Settembre, Guspini
“Tributo Nomadi” dei Pitomada (Festeggiamenti Santa Maria Assunta)

21 agosto 2016

9:00
Nordic Walking per i Cantieri di Levante (1 ora), a cura di Nordic Walking Sardinia

16:00
Laboratorio per bambini “Colora e ritaglia la tua ape” palloncini caramelle e altro, a cura di Legambiente-Ceas Montevecchio

17:30
Laboratorio “Quanto si può essere sani e belli… col miele…” a cura di Graziella Caria (1 ora, max 10 persone)

18:00
Escursione nell’Areale del Cervo Sardo, a cura di Legambiente-Ceas Montevecchio, Elafos e dell’Agenzia FoReSTAS
Spettacolo e intrattenimento con artisti di strada

19:30
Visita al borgo di Gennas a cura dell’Associazione Minatori Sa Mena e di Lugori Scarl (1 ora. in lingua inglese, francese e tedesca)

22:00 – Piazza Togliatti, Guspini
Commedia in lingua sarda “Sa Festa de Santa Maria, Sa Festa Manna” di M.Lucia Serpi Filodrammatica Guspinese (Festeggiamenti Santa Maria Assunta)

23^ Sagra del Miele a Montevecchio - 20 e 21 agosto 2016

23^ Sagra del Miele a Montevecchio – 20 e 21 agosto 2016

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione: www.sagramiele.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.