11^ edizione Festival Appetitosamente – A Siddi dal 26 al 28 agosto 2016

Dal 26 al 28 agosto 2016 si svolgerà a Siddi l’11^ edizione del Festival Appetitosamente, la festa che parte dal buon cibo, e coinvolge lo spirito e la mente. Saranno 3 giorni dedicati al cibo e alle produzioni di qualità, con incontri, laboratori, mostra d’arte, concerti, mostra mercato, degustazioni, percorsi, convivi ed altro. Il tema scelto per questa 11^edizione sarà cibo e viaggio.

Quest’anno Appetitosamente leva gli ormeggi e si mette in movimento. Per interessarsi di… viaggio.

Viaggio come scoperta. Di persone, territori, culture, modi di vivere, suoni, profumi, identità, gusti, abitudini alimentari, cibi, certo anche assai diversi dai nostri.

Viaggio come esperienza di vita. Occasione che può aiutarci ad osservare le cose da nuovi punti di vista, permettendo di aprirci al confronto, alla comprensione reciproca, alla condivisione, all’assaggio. A stare a tavola assieme. Ma anche momento di rifiuto e scontro, purtroppo.

Viaggio come movimento, anche del cibo. Attraverso lo spazio, i secoli, i luoghi, le persone, le tradizioni, la parola (il cibo viaggia pure di parola in parola), i nuovi strumenti tecnologici.

Viaggio come sfida. Al tempo, alla natura rispettandola, alle proprie possibilità, al modo comune di nutrirci, alla sorte.

Viaggio come percorso interiore. Di conoscenza, di scoperta (pure di se stessi), degli alimenti che mangiamo, del mondo intorno. E anche percorso nel corpo umana. Per diventare sangue, muscoli, pelle, energia…

Poche cose parlano delle culture dei popoli, della loro essenza, quanto il cibo. E il viaggio traccia le strade che li avvicina.

Ecco qua di seguito il programma di Appetitosamente 2016 a Siddi:

VENERDI’ 26 AGOSTO 2016

Ore 20.30. Parco Sa Fogaia – Gustose esperienze

Dentro un bosco di querce secolari, un viaggio dell’anima e del corpo fra atmosfere inconsuete, visioni sonore e racconti in movimento, per una cena dai sapori davvero speciali. A cura del Gran Galà Banqueting di Mauro Loi e Marisa Usai, Porto Torres, trent’anni di cibo e viaggi. Theatre en Vol e Moduli Alterni in Alterazioni Spaziotemporali.

SABATO 27 AGOSTO 2016

Ore 10.15. Piazza L. Da Vinci – Buon appetito!!!

Inaugurazione degli spazi e delle mostre.

Ore 10.30. Ex Pastificio Puddu – Percorsi di vite

Un luogo storico della produzione della pasta in Sardegna da poco recuperato all’uso e restituito alla comunità e al territorio, accoglie un incontro – dibattito sul tema 2016 del Festival. Con Stefano Puddu – Sindaco di Siddi, Mariano Uchesu – archeobotanico e ricercatore presso il Centro Conservazione Biodiversità della Sardegna, Università di Cagliari, Stefania Russo – Presidente Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus, Coordina Corrado Casula – libreria Librid, Oristano.

Ore 11.00. Parco San Michele – Viaggio creativo

Laboratorio attivo con la realizzazione di installazioni sul tema cibo e viaggio. Per i più piccoli, e no.

Ore 11.30. Casa Puddu Crespellani – Delizia d’avorio

Laboratorio di degustazione con una delle produzioni di qualità della Sardegna: il torrone. Con Rinaldo e Sebastiano Pranteddu – torronai, Tuili. Coordina Giovanni Fancello – giornalista e studioso di storia della gastronomia.

Ore 15.30. Ex Pastificio Puddu – Viaggio a mare

Proiezione dei film documentari: storie di pesca e migrazioni lungo il confine europeo

  • Once The Sea Was Covered With Water. Di Lorenzo Sibiriu e Giacomo Orsini – 53 minuti, Italia – Spagna, 2014.
  • eMMMMe. Di Lorenzo Sibiriu (in collaborazione con Collettivo Askavusa Lampedusa) – 11 minuti, Italia, 2015.

A seguire incontro/dibattito con gli autori

Ore 16.00. Parco Sa Fogaia – Crescere all’asciutto

All’ombra di antichi lecci, racconto con degustazione di una produzione tradizionale davvero invitante: il melone. Con Marianna Virdis e Francesco Mascia – azienda agricola ecosostenibile Sa Laurera, Villanovaforru, Rino e Stefano Ollano – produttori di melone coltivato in asciutto, Lunamatrona, Coordinano Gianmario Mallica e Pierluigi Carreras – Associazione Biodiversità Gonnese, Comunità del Cibo Slow Food Gonnosfanadiga.

Ore 18.30. Tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu – Cibo per lo spirito

Speciale Appetitosamente. Concerto con Anna Tifu – violino e Julien Quentin – pianoforte.

Ore 21.30. Vie del centro storico – Aggiungi un posto a tavola

La comunità di Siddi “apre” ai visitatori imbandendo tavoli e pietanze.

Ore 22. 30. Piazza L. Da Vinci – Saudade e piatti composti

Note di viaggio. Concerto con Silvia Piras – voce, Giuseppe Baldino – chitarra, Nicola Cossu – contrabbasso

Ore 00.30. Parco San Michele – L. F. K.

Lazybones Flame Kids in concerto. Le atmosfere del post rock apparecchiano la scena. Luca Vargiu – Chitarre, Marco Appioli – Basso, Voce, Pierluigi Cozzula – Chitarre, Voce, Stefano Campus – Batteria. In collaborazione con il Chiosco Parco San Michele.

DOMENICA 28 AGOSTO 2016

Ore 5.20 (partenza) – 9.00 circa (rientro). Piazza Leonardo da Vinci – Nessun dorma!!!

Una passeggiata in bella compagnia verso la tomba di giganti Sa Domu de s’Orcu, e poi ritorno, per un incontro speciale con il… Gigante. Si cammina con abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, da trekking ecc. e ognuno pensa al suo equipaggiamento. In collaborazione con l’Associazione Xtreme Point Sardinia.

Ore 6.30. Tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu – Colazione da…l’Orco

Al primo sorgere del sole Antonello Salis, con la sua fisarmonica, reinterpreta in musica i silenzi della giara, delle grandi pietre e delle antiche divinità. Al termine gli ospiti saranno confortati da una ricca e arcaica colazione.

Ore 10.30. Ex Pastificio Puddu – Gusti, esperienze e prospettive

Il cibo e il viaggio raccontati da diversi punti di vista. Con Silvia Vizilio, – Associazione Mariposas de Sardinia, ref. locale ViaggieMiraggi Sardegna. Rukia Ali Adbdurahman – mediatrice culturale, Coordina Corrado Casula – libreria Librid, Oristano.

Ore 11.30. Museo Casa Steri – Tutto su… la madre

Laboratorio e degustazione di alcune produzioni realizzate con il più antico dei lieviti, usato anche in Sardegna: la pasta madre. Con Natascia Mura e Verdiana Corona – Associazione Impasti Urbani, Riccardo Porta – panificio Porta, Gonnosfanadiga, Pierluigi Fais – Framento, Cagliari. Coordina Stefano Pibi – maestro lievitista Associazione PBread Natural Bakery, Cagliari.

Ore 15.30. Ex Pastificio Puddu – Viaggio a mare

Proiezione del film documentario Il Presagio del Ragno, storie di un gruppo di uomini che interpretano una tradizione millenaria in modo sostenibile e radicalmente estraneo alle procedure di cattura industriale: la pesca del tonno rosso a Carloforte. Di Giuseppe Casu – 65 minuti, Italia, 2015.

A seguire incontro/dibattito.

Ore 16.30. Casa Pau – Come te non c’è nessuna

Degustazione guidata con una produzione DOC della Sardegna, da sostenere e tutelare: la vernaccia. Con Davide Orro – Azienda Agricola Famiglia Orro, Tramatza. Coordinano Pierpaolo Arca e Corrado Casula– Slow Food Terre Oristanesi.

Ore 17.30. Museo Casa Steri – Le cucine di Babele

Conversazioni di etnogastronomia. Viaggiare, al giorno d’oggi, non significa soprattutto assaggiare, degustare, fare esperienze enogastronomiche? Ne parliamo con Reinier van Kelij – uno dei papà dell’Internet sardo nonché esperto di cucina Stefano Soi – architetto e imprenditore del vino Sabine Hämmerle – ristoratrice con tanta passione e tanta dedizione. Coordina Alessandra Guigoni – antropologa culturale e blogger.

Ore 18.00. Parco San Michele – Viaggio creativo

Laboratorio attivo con la realizzazione di installazioni sul tema cibo e viaggio. Per i più piccoli, e no. Con merenda finale a base di pane, pomodoro, olio e sale.

Ore 19.00. Sagrato chiesa San Michele – Un velista tra i Primi

Riflessioni sul viaggio, sulla vita, sul cibo. Incontro con Andrea Mura.

Ore 20.30. Piazza L. Da Vinci – Mangia come parli

Degustazione delle paste e dei cibi tipici di Siddi e della Sardegna. Anche con l’impiego di piatti fatti di pane.

Ore 22.00. Piazza L. Da Vinci – A tua Insaputa

Spettacolo con la Ditta Vigliacci. Acrobatica comica, curiosità, cibo, magie, stucchi e cartongesso.

Ore 23.30. Piazza L. Da Vinci – Salludi e trigu

Saluti finali e chiusura della manifestazione.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata al Festival Appetitosamente sul sito del Comune di Siddi

11^ edizione Festival Appetitosamente - A Siddi dal 26 al 28 agosto 2016

11^ edizione Festival Appetitosamente – A Siddi dal 26 al 28 agosto 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.