Autunno in Barbagia a Bitti – Dal 2 al 4 settembre 2016

Nel prossimo weekend prenderà il via l’edizione 2016 di Autunno in Barbagia, la manifestazione itinerante che è una vera e propria una vetrina promozionale dell’interno della Sardegna, attenta custode di saperi e sapori di indiscusso valore, volta a promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano. La prima tappa del percorso sarà Bitti, dove dal 2 al 4 settembre 2016 gli abitanti del paese apriranno i cortili delle proprie abitazioni accompagnando i visitatori in un viaggio enogastronomico ed artistico.

468x80 Beach

Numerosi sentieri si snodano lungo il territorio di Bitti alla scoperta di oasi naturali, ricoperte da rigogliose foreste, scenari incantevoli tra picchi granitici e meravigliosi scorci acquatici formati da cascate e laghetti. Luogo ospitale e pieno di storia in cui la grande civiltà nuragica innalzò i meravigliosi monumenti del villaggio-santuario di Romanzesu, uno dei maggiori centri archeologici dell’intera Isola, e dove si stabilirono gli antichi Balari che sfidarono il potente Impero Romano.

Una miriade di sentieri si snodano lungo il territorio di Bitti alla scoperta di oasi naturali, ricoperte da rigogliose foreste, scenari incantevoli tra picchi granitici e meravigliosi scorci acquatici formati da cascate e laghetti. A ovest dell’abitato, circondato da verdi colline, si sviluppa un esteso pianoro con campi coltivati tra cui spuntano alcuni santuari campestri. A meno di 10 km dal centro si trovano le graziose cascate Sas Lapias de Monte Ruju dove l’acqua cade da un costone granitico. Più a nord si incontra l’affascinante complesso forestale di Crastazza-Tepilora inserito nel Parco Naturale Regionale dell’Oasi di Tepilora che comprende anche la foresta storica di Sos Littos-Sas Tumbas. Nell’areadi Crastazza si possono intraprendere straordinari percorsi su antiche mulattiere e sulle vie percorse dai carbonai. Gli interventi di rimboschimento hanno restituito l’originale paesaggio in cui predomina il leccio, il ginepro (nelle aree più elevate), e la sughera (più a valle) incorniciati dalla vegetazione spontanea costituita da corbezzolo, fillirea ed erica. Una strada asfaltata che passa vicino al carcere di Mamone conduce a Su Pranu de Cheddai, un fertile altipiano che si affaccia su incantevoli panorami e da cui è possibile ammirare le scenografiche cascate di S’Illiorai formate dal rio Nurasè. Seguendo i sentieri naturalistici si giunge in prossimità di questo straordinario spettacolo naturale: da un’altezza di circa 40 metri il torrente si tuffa nei sottostanti laghetti avvolti in una nuvola di piccolissime gocce d’acqua che irrigano la lussureggiante vegetazione. Dolci colline e ripide alture sono attraversate dalle antiche vie della transumanza che conducono ai numerosi santuari campestri e agli incredibili siti nuragici.

Il centro barbaricino è famoso in tutta l’Isola per la maestria dei cori che tramandano l’arte dell’antico canto “a tenore” proclamato dall’UNESCO “Patrimonio intangibile dell’Umanità”. Il comune ha dedicato a questa celebre tradizione musicale un museo multimediale in cui sarà possibile ascoltare le composizioni più conosciute e acclamate provenienti da varie aree dell’Isola. In una delle sale si trova un ingegnoso sistema di totem che riproduce le 4 voci de  su tenorebassucontrabochemesu boche.

Bitti è anche un importante centro culturale. Molte chiese scomparse, e alcune ancora esistenti, recano traccia della religiosità bizantina: ne sono un classico esempio i culti orientali di Sant’Elia, Sant’Anna, San Cosma e Santa Sofia giunti in Sardegna tra il IV e il IX secolo. Nel paese si trovano tante botteghe artigiane di ceramica, ferro battuto, cuoio, legno, intarsio e tessitura che propongono sia lavorazioni classiche che moderne interpretazioni della tradizione.

Per maggiori informazioni sul paese di Bitti visitate il sito ufficiale dedicato al paese barbaricino sul sito ufficiale della manifestazione: Bitti – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia a Bitti - Dal 2 al 4 settembre 2016

Autunno in Barbagia a Bitti – Dal 2 al 4 settembre 2016

Ecco qua di seguito il programma completo della manifestazione:

VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2016

ORE 18 Apertura delle cortes: degustazione di prodotti tipici, esposizione dei prodotti dell’artigianato e dei manufatti. Punti ristoro lungo le vie del paese.
ORE 19 Esibizione di cori polifonici presso la Chiesa N.S. delle Grazie.

SABATO 3 SETTEMBRE 2016

ORE 9 Apertura delle cortes: degustazione di prodotti tipici, esposizione dei prodotti dell’artigianato e dei manufatti. Punti ristoro lungo le vie del paese.
DALLE ORE 10 Animazione per bambini. – Piazza Asproni.
DALLE ORE 10 Laboratorio paleontologico per bambini, laboratorio del miele, laboratorio della ceramica e lavorazione al tornio, preparazione de sas origliettas e dei dolci tipici bittesi, lavorazione artigianale del legno, ferratura del cavallo e lavorazione del formaggio presso le case storiche del paese.
DALLE ORE 10 ALLE 19 Proiezione del medio metraggio Sul film della memoria, a cura di Kinemakine presso casa Dore, via Musio.
DALLE ORE 18 Il miracolo della corsa, a cura del Circolo Amatori Podistico Nuoro:
ORE 18 Corsa dei bambini lungo il corso V. Veneto.
ORE 18:30 Corsa degli adulti lungo le vie del centro storico.
ORE 22 Intrattenimento musicale lungo le vie del centro storico.

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016

ORE 9 Apertura delle cortes: degustazione di prodotti tipici, esposizione dei prodotti dell’artigianato e dei manufatti. Punti ristoro lungo le vie del paese.
DALLE ORE 10 Laboratorio paleontologico per bambini, laboratorio del miele, laboratorio della ceramica e lavorazione al tornio, preparazione de sas origliettas e dei dolci tipici bittesi, lavorazione artigianale del legno, ferratura del cavallo e lavorazione del formaggio presso le case storiche del paese.
DALLE ORE 10 ALLE 19 Proiezione del medio metraggio Sul film della memoria, a cura di Kinemakine presso casa Dore, via Musio.
DALLE ORE 10 Animazione per bambini.
DALLE ORE 11 S’Isposu, rappresentazione del matrimonio tradizionale di Bitti, a cura del gruppo folk Sa Bitha. Partenza da piazza Asproni.
ORE 16 Musica itinerante nelle cortes. Durante le giornate di sabato e domenica si terranno le esibizioni di gruppi di canto a tenore, gruppi folcloristici in costume con balli tradizionali, cori polifonici.

Dove si trova il paese di Bitti:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.