“Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016” in Sardegna

Venerdì 9 settembre 2016 è stata presentata a Cagliari l’edizione 2016 della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”. Nella sala conferenza del Parco di Monte Claro sono stati resi noti gli oltre 100 eventi in programma per questa manifestazione che è promossa dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna.

Massimo Deiana, assessore regionale dei Trasporti  della Sardegna, ha dichiarato che “Uno dei risultati più importanti raggiunti con questa iniziativa è la crescita di una consapevolezza culturale diffusa dei cittadini sui temi della sostenibilità che speriamo diventi sempre più virale. La Sardegna ha straordinarie opportunità di agibilità che possono consentire la sperimentazione di forme esclusive di mobilità ‘smart’ come l’uso “continuo” della bicicletta connesso all’utilizzo di treno e metropolitana, soluzione alla quale stiamo lavorando sia dal punto di vista tecnico che tariffario. La Regione continuerà a investire affinché tutti i Comuni dell’isola puntino con sempre maggiore decisioni verso forme integrate di mobilità sostenibile“.

I molti rappresentanti delle tante associazioni ciclistiche aderenti alle Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016 hanno illustrato nel corso della conferenza stampa le proprie iniziative su tutto il territorio regionale. Diffusa la soddisfazione per i risultati raggiunti da un appuntamento che negli anni ha registrato un continuo crescendo di attenzione e partecipazione.

Ma cos’è la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”? E’ un’iniziativa che la Regione Sardegna incentiva dal 2013, coordinando e promuovendo le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in tuta l’isola, contribuendo all’azione di sensibilizzazione con un programma ogni anno più ricco di piccoli e grandi eventi territoriali.

Con il progetto BICIMIPIACI ha riunito e caratterizzato le iniziative sulla ciclabilità, realizzate a cura degli Enti locali, delle Associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal POR FESR 2007-2013 per promuovere la realizzazione di nuove piste ciclabili e delle infrastrutture di servizio nell’Area Metropolitana di Cagliari e nell’Area Vasta di Sassari. Con la nuova Programmazione e il POR FESR SARDEGNA 2014-2020 (Asse IV, Energia sostenibile e qualità della vita) l’ambito d’azione è stato ampliato e investe il tema generale della mobilità sostenibile, oltre ad estendersi all’intero territorio regionale.

In questa edizione verrà superata la ragguardevole soglia dei 100 appuntamenti in agenda (furono 90 nell’edizione 2015), distribuiti in 22 Comuni, ampliando i confini geografici dall’Area Metropolitana di Cagliari e dall’Area Vasta di Sassari, poli principali fino alla scorsa edizione, a centri di primo piano come Oristano, Nuoro e Olbia, a conferma di come negli anni sia cresciuta in maniera esponenziale l’attenzione dei sardi verso il tema della mobilità sostenibile, superando ogni anno i record di presenze registrate nelle edizioni precedenti (5 mila presenze nel 2013, 8 mila nel 2014 e oltre 13 mila lo scorso anno).

In aumento anche il numero degli Enti coinvolti, che vede impegnati i Comuni di Alghero, Assemini, Cagliari, Capoterra, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Nuoro, Olbia, Oristano, Porto Torres, Pula, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sarroch, Sassari, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Stintino, Villa San Pietro, il Parco naturale Molentargius Saline e la Provincia di Cagliari in collaborazione con ATP Nuoro, Parco Nazionale dell’Asinara, FoReSTAS e il Parco Naturale di Porto Conte. Ampio il gruppo delle associazioni: Acat il Germoglio, Amici della Biciletta Cagliari, Ciclofucina, FIAB Alghero, FIAB Cagliari Città Ciclabile, Legambiente e LiberaMènti.

Il tema di questa edizione “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa” con lo slogan “Smart Mobility. Strong Economy”, si pone l’obiettivo di sottolineare la stretta correlazione fra economia e trasporto, evidenziando quanto la pianificazione intelligente possa rappresentare una fonte di risparmio e di crescita per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini. Il ricco calendario degli eventi in programma comprende numerose pedalate in contesti urbani ed extraurbani, convegni sulle tematiche della mobilità sostenibile, passeggiate ecologiche, rappresentazioni teatrali, corsi di educazione stradale e ambientale, manifestazioni sportive, punti informativi e percorsi naturalistico-gastronomici.

Obiettivo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è quello di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata: gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici costituiscono infatti modalità̀ di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale della popolazione.

“Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016” in Sardegna

“Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016” in Sardegna

Per il programma completo consultate il seguente allegato: programma-sems-2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.