Il #Giro d’Italia 2017 partirà dalla #Sardegna!

L’edizione n°100 del Giro d’Italia partirà dalla Sardegna. La presentazione ufficiale è avvenuta nella giornata di ieri a Milano, ed in tutto saranno 3 le tappe che si correranno sull’isola, con la corsa rosa che partirà da Alghero per arrivare in 3 giorni a Cagliari passando da Olbia e Tortolì. Uno dei più entusiasti per la notizia è ovviamente Fabio Aru, il Cavaliere dei 4 Mori, che ha dichiarato di essere orgoglioso per la scelta fatta dagli organizzatori, aggiungendo che quelle che si correranno in Sardegna “saranno tre tappe stupende!“.  Sicuramente tutta la Sardegna farà il tifo per lui!

Il #Giro d'Italia 2017 partirà dalla #Sardegna!

Il Giro d’Italia 2017 partirà dalla Sardegna!

L’ultima volta che il Giro d’Italia ha fatto tappa in Sardegna era il 2007. Il 17enne Fabio Aru in quell’occasione era andato con la sua mountain bike ad Alghero per assistere al passaggio di una delle 3 tappe che si corsero nella sua amata isola. Il Cavaliere dei 4 Mori ha già scritto pagine importanti della corsa rosa, chiudendo al 3° posto l’edizione del 2014 (vinta da Quintana) ed al 2° posto l’edizione del 2015 (alle spalle di Contador). Nel 2016 invece Aru non ha partecipato al Giro d’Italia per prepararsi al Tour de France, ma il prossimo anno sarà in prima linea per provare a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della corsa, in un anno speciale, quello dell’edizione n°100 che partirà dalla sua Sardegna.

Il percorso completo della corsa rosa sarà svelato il 25 ottobre 2016, ma una cosa è certa, per l’edizione n°100 verranno toccate alcune delle cime più famose del Giro, quelle che hanno fatto la storia di questa corsa: Mortirolo, Stelvio e Oropa. Ed in generale gli organizzatori assicurano che lungo tutto il percorso “di salite ce ne saranno veramente tante“.

Le 3 tappe che si svolgeranno in Sardegna sono già state definite. Vediamole nel dettaglio.

Venerdì 5 maggio 2017 si correrà la prima tappa, da Alghero ad Olbia, per un totale di 203 chilometri. Sarà una tappa ondulata, con un percorso da “grandi classiche”, che metterà subito alla prova i corridori che per arrivare da Alghero ad Olbia passeranno da Sassari, Castelsardo, Badesi, Santa Teresa Gallura, Palau e Cannigione. A meno di 20 chilometri dall’arrivo i ciclisti affronteranno la salita di San Pantaleo, 5 chilometri impegnativi di cui 3 hanno pendenze attorno all’8% che potrebbero dar vita a qualche attacco.

Altimetria prima tappa Giro d'Italia 2017

Altimetria prima tappa Giro d’Italia 2017

Sabato 6 maggio 2017 si correrà la seconda tappa, da OlbiaTortolì, per un totale di 208 chilometri. Sarà una tappa di mezza montagna che da Olbia porterà i ciclisti nel cuore della Sardegna, toccando diversi paesi della Barbagia tra cui Bitti, Orune, Nuoro, Oliena, Dorgali, prima di arrivare in Ogliastra passando da Baunei e Santa Maria Navarrese per chiudere la tappa a Tortolì. Tra le salite più impegnative di questa seconda tappa ci saranno quella che porta a Nuoro e soprattutto quella che porta al Passo di Genna Silana (a quota 1002 metri), a poco più di 40 chilometri dall’arrivo.

Altimetria seconda tappa Giro d'Italia 2017

Altimetria seconda tappa Giro d’Italia 2017

Domenica 7 maggio 2017 si correrà la terza ed ultima tappa in Sardegna, da Tortolì a Cagliari, per un totale di 148 chilometri. Sarà una tappa per velocisti, con un percorso prevalentemente pianeggiante nel corso del quale i corridori attraverseranno l’Ogliastra ed il Sarrabus (passando da Bari Sardo, Cardedu, Tertenia, Villaputzu, San Priamo) prima di arrivare a Villasimius. A quel punto la carovana rosa percorrerà la litoranea del Golfo degli Angeli dirigendosi verso il capoluogo sardo passando da Capo Boi, Solanas, Geremeas, Sant’Andrea, Quartu Sant’Elena e San Bartolomeo. L’arrivo a Cagliari si preannuncia spettacolare, perchè dopo una tappa pianeggiante come questa l’arrivo in volata è praticamente scontato.

Altimetria terza tappa Giro d'Italia 2017

Altimetria terza tappa Giro d’Italia 2017

Dopo l’ultima tappa con arrivo a Cagliari vi consigliamo da fare ancora qualche chilometro per arrivare a Pula per gustare un’ottima cena in puro stile campidanese presso il ristorante Su Furriadroxu. Per chi invece volesse soggiornare a Cagliari, ecco qua il link per trovare i migliori hotel ad un prezzo eccezionale: Hotel a Cagliari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.