21^ edizione della Festa del Borgo – Domenica 25 settembre 2016 a Sanluri

Domenica 25 settembre 2016 si svolgerà a Sanluri la 21^ edizione della Festa del Borgo, un evento che porterà in piazza arti, mestieri, tradizioni di questo grazioso borgo della Sardegna. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Sanluri in collaborazione con il Comune  di Sanluri. La manifestazione sarà preceduta sabato 24 settembre 2016 da una giornata dedicata alle scuole con caccia al tesoro, giochi di un tempo e altre attività ludiche alla scoperta del centro storico e della vita di un tempo.

La Festa del Borgo è un evento con il quale sarà possibile scoprire e riscoprire il pane tipico Su Civraxiu o pane ‘e Seddori. L’edizione 2016 verrà incentrata sulla via del grano, ed in particolare sulla lavorazione del pane civraxiu e degli altri derivati del frumento. Per questo Pro Loco e Comune si avvarranno della preziosa collaborazione del Comitato per la valorizzazione del civraxiu di Sanluri, dell’Agenzia Laore, dei panificatori cittadini e delle Associazioni locali.

Domenica 25 settembre 2016 i visitatori potranno seguire un percorso tra laboratori e assaggi capace di attirare curiosi, appassionati e degustatori. La Festa del Borgo si svolge nel cuore del centro storico di Sanluri, percorribile entrando da uno delle quattro porte storiche: Sa potta de su Casteddu, su Potabeddu, sa muralla, e Potixedda. Ci si addentrerà in un percorso in acciottolato tra viuzze, angoli tipici e case campidanesi pronte ad aprire i loro loggiati ai visitatori.

La Festa, nata 21 anni fa, oggi attira migliaia di visitatori e turisti curiosi di riscoprire l’antica arte contadina, i lavori di un tempo, le tradizioni di un secolo fa, gli artigiani e la loro manualità, i sapori genuini di una volta, l’ospitalità contadina. Perché alla Festa del borgo si potrà curiosare le fasi che caratterizzano la vendemmia, scoprire gli strumenti da lavoro per la racconta del grano, ammirare le sapienti mani che realizzano utensili in ceramica, legno, ferro e paglia, ammirare la ferratura del cavallo. E ancora: verranno proposte le fasi de “Su sposoriu”, dal fidanzamento al matrimonio come era un tempo frutto della ricerca e degli studi dell’appassionata Lola Congia. Gli artisti arrivano da tutta la Sardegna, ospite d’eccezione per la prima volta alla Festa: il Maestro del bisso Chiara Vigo. La Festa del Borgo a Sanluri è poi arricchita dalla possibilità di visitare il meraviglioso Castello Eleonora D’Arborea e i suoi 4 musei, la Chiesa Parrocchiale dedicata a Nostra Signora delle Grazie, San Lorenzo, Sant’Anna e San Rocco. Per le strade band e suonatori, gruppi e cori animeranno le vie, mentre di contorno verranno organizzate mostre di libri, di pittura, scultura e fotografia.

21^ edizione della Festa del Borgo - Domenica 25 settembre 2016 a Sanluri

21^ edizione della Festa del Borgo – Domenica 25 settembre 2016 a Sanluri

E’ possibile consultare il programma completo della Festa del Borgo a questo indirizzo: 21^ Festa del Borgo di Sanluri

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook della Pro Loco di Sanluri oppure scrivete una mail alla Pro Loco all’indirizzo prolocosanluri@tiscali.it

Dove si trova Sanluri:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.