Voucher Startup: Incentivi per la competitività delle startup innovative in Sardegna – Al via il nuovo bando 2016

Negli scorsi giorni Sardegna Ricerche ha reso noto che sta per prendere il via l’edizione 2016 di “Voucher Startup – Incentivi per la competitività delle startup innovative“. Il bando eroga voucher destinati alle startup per sostenere e rafforzare la loro competitività incentivando processi di innovazione di prodotto, servizio o processo. La dotazione complessiva del bando ammonta a 3.500.000 euro.

Attraverso questo bando Sardegna Ricerche vuole sostenere la creazione e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza che siano in grado, attraverso la proposizione di nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi, di intercettare e presidiare nuove nicchie di mercato nonché di incidere positivamente rispetto agli obiettivi strategici individuati dalla Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna. Il bando voucher startup rappresenta uno strumento molto importante per incentivare e favorire la messa in rete di tutti gli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione al fine di favorire non solo occasioni di confronto e crescita da rivolgere al nascente tessuto imprenditoriale regionale, ma anche occasioni per favorire potenziali partnership con il mercato privato del capitale di rischio, generando effetti immediati sul dimensionamento delle imprese e sulla loro capacità di investire.

Possono presentare domanda le micro e piccole imprese che dovranno risultare regolarmente costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa, da non più di 36 mesi al momento della presentazione della domanda. Dovranno inoltre presentare un piano di avvio caratterizzato da significativi elementi di innovatività. La dotazione complessiva del bando ammonta a 3.500.000 euro derivanti da due diversi assi prioritari del POR FESR 2014 – 2020:
– Asse prioritario III – Competitività del sistema produttivo (1.000.000 euro)
– Asse prioritario I – Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (2.500.000 euro)
Il contributo a fondo perduto, concesso in regime “de minimis”, può arrivare fino a un massimo del 90% dei costi ammissibili. La dimensione del piano aziendale è compresa tra un minimo di 15.000 euro fino a un massimo di 100.000 euro.

La procedura per la presentazione della domanda sarà attiva dalle ore 12:00 del 24/10/2016 alle ore 12:00 del 29/12/2017. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna SIPES (Sistema Informativo per la gestione del Processo di Erogazione e Sostegno) accessibile al seguente link: http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml

Per maggiori informazioni è possibile contattare Sardegna Ricerche all’indirizzo mail pst@sardegnaricerche.it.

Voucher Startup: Incentivi per la competitività delle startup innovative in Sardegna - Al via il nuovo bando 2016

Voucher Startup: Incentivi per la competitività delle startup innovative in Sardegna – Al via il nuovo bando 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.