XXIV edizione della Sagra della lumaca – A Gesico dal 13 al 16 ottobre 2016

Dal 13 al 16 ottobre 2016 si svolgerà a Gesico la XXIV edizione della Sagra della lumaca, un evento organizzato dalla Pro Loco Gesico in collaborazione con il Comune di Gesico e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna. Gesico è riconosciuta come la capitale sarde della lumaca e vanta una grande tradizione enogastronomica legata a questo mollusco.

Nel corso della manifestazione si svolgeranno diversi eventi che coinvolgeranno i visitatori che si recheranno a Gesico per la Sagra della Lumaca. Dalle ore 9 di sabato 15 ottobre fino alle ore 20 di domenica 16 ottobre lungo la via Sant’Amatore sarà allestita una mostra dell’artigianato e dei prodotti tipici di Gesico.

XXIV edizione della Sagra della lumaca - A Gesico dal 13 al 16 ottobre 2016

XXIV edizione della Sagra della lumaca – A Gesico dal 13 al 16 ottobre 2016

Ecco qua di seguito il programma completo della manifestazione:

Venerdì 14 ottobre 2016

Dalle ore 15,30 alle 16,30: “20^ CORSA DELLE LUMACHE” Finalissima. Premiazione dei vincitori. Manifestazione per bambini. – Piazza Umberto I° e Palestra Comunale – manifestazione soggetta a cambiamento d’orario a causa delle temperature climatiche).
Ore 16,00: APERTURA MOSTRA PERSONALE DI PITTURA dell’artista Pasquale Cillara (Ex palazzo Municipale)
Ore 16,10: APERTURA MOSTRA ARTISTICA “I SIMBOLI DELLA LUMACA”, esposizione di lumache artistiche in ceramica policroma e visite guidate al percorso sulla storia e i simboli della lumaca, curata dall’artista Francesco Sedda. (Ex palazzo Municipale)
Ore 21,30: “RASSEGNA SANT’AMADU” dedicata al ballo tradizionale Sardo, esibizione di gruppi folkloristici provenienti da varie località della Sardegna, accompagnati dal Maestro Luca Schirru. (Scalinate e Piazzale Sant’Amatore)

Sabato 15 ottobre 2016

Ore 16,00: Apertura della “GESAGRICOLA” (Cortile Scuole Elementari)
Ore 16,30: Inaugurazione della “24 ^ SAGRA DELLA LUMACA” degustazione gratuita specialità a base lumache, fino ad esaurimento scorte (tassativamente dalle h.17,00 alle h.19,00). E’ inoltre garantita l’apertura di almeno un punto ristoro con menù turistico, fino alle h..23,30 e solo su prenotazione anche la Domenica mattina del 16 Ottobre (Palestra Comunale)
Dalle 17,00 in poi musica itinerante “PASSILLENDI E BALLENDI”. Musica etnica e balli in piazza e lungo la via della festa ideata dal Maestro Marcello Caredda. Sfilata itinerante di costumi sardi. (dalla Piazza Umberto al piazzale Sant'Amatore ).
Ore 22,00: Concerto di Musica Solidale, “FAVOLE VERE” di Don Franco Crabu, missionario in Kenia. (Piazzale e Scalinata di Sant’Amatore)

Domenica 16 ottobre 2016

Ore 9,00: Esposizione Avicola con numerose razze di Galline, Galli, Anatre, Oche di svariate razze a cura della Associazione ASAO – Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali.(Cortile scuole elementari)
Ore 9,30: Esposizione Moto d’Epoca a cura dell’Associazione Moto Club Speed Assemini (Piazza Umberto)
Ore 17,30: Presentazione del libro di Paola Carta dal titolo “ZOE E LE ALTRE” – Dialoga con l’autrice Michela Cuccu, Giornalista della Nuova Sardegna (Casa Schirru)
Ore 21,30: “RASSEGNA SANT’AMADU” esibizione di Cori Polifonici (Santuario di Sant’Amatore)

Eventi della XXIV edizione della Sagra della lumaca - A Gesico dal 13 al 16 ottobre 2016

Eventi della XXIV edizione della Sagra della lumaca

Dove si trova Gesico:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.