Comunicato Stampa Giocomix – 26 e 27 novembre 2016

Sabato 26 e domenica 27 novembre 2016 si svolgerà la manifestazione GioCoMix, il più grande festival del gioco e del fumetto della Sardegna. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Mondi Sospesi. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale sulla manifestazione.

Grazie al suo mix di arte, cultura pop e intrattenimento il GioCoMix negli anni è riuscito a richiamare un numero sempre maggiore di visitatori, tra appassionati e curiosi, ed è giunto alla sua nona edizione. L’appuntamento è fissato per il 26 e 27 novembre 2016 al Centro Congressi dell’Hotel Setar , dalle 10:00 alle 20:00.

Sono tante le novità previste per questa edizione che avvicina il Festival al suo decimo anniversario. Prima fra tutte la location: il GioCoMix infatti si sposta dalla cornice storica del Lazzaretto di Cagliari al moderno Centro Congressi dell’Hotel Setar di Quartu Sant’Elena. Il Festival ottiene così spazi espositivi più ampi e un’Area Palco finalmente al coperto, per meglio andare incontro alle esigenze degli ottomila visitatori previsti.

A questa edizione saranno presenti ospiti d’eccezione, nazionali e internazionali. La famosa illustratrice giapponese Midori Harada, conosciuta in tutto il mondo per i suoi lavori per il Pokemon® Trading Card Game e per le illustrazioni dell’orsetto Fuwa fuwa no kuma. Bartlomiej Gawel, concept artist del team CD Project RED e responsabile del character modeling del videogioco The Witcher 2: Assassins of Kings®. Imperdibile per gli appassionati anche i numerosi artisti del mondo del fumetto: Matteo Scalera, Rob Di Salvo, Laura Braga e Antonio Solinas.

Due le mostre, EVANGELION: Rewind&Forward e The Witcher3, la prima dedicata a uno degli anime più acclamati ed influenti di tutti i tempi, premiato con numerosi premi e riconoscimenti, e la seconda dedicata al videogioco più venduto negli ultimi due anni, ispirato alla saga letteraria di Andrzej Sapkowski.

Tante le conferme e le novità legate al gioco in questa edizione. Si confermano le aree legate al gioco intelligente gestite dall’Associazione Tana dei Goblin Cagliari (gioco da tavolo) e dall’Associazione D7 (gioco di ruolo). Viene inaugurata la nuova area LEGO® dedicata al gioco libero e competizioni di costruzione. Importanti anche i tornei di giochi di carte tra cui Magic e Yu-Gi-Oh! Cresce inoltre l’area videoludica, con un incredibile simulatore di guida, postazioni per l’acclamatissimo League of Legends e la possibilità di esplorare il futuro del videogioco provando il Playstation VR, il sistema di realtà virtuale per Playstation 4. Tanti i tornei videoludici, anche nell’ambito del retrogaming che godrà di rinnovate postazioni per i più nostalgici.

Il GioCoMix cresce anche nell’intrattenimento. Sono due gli ospiti d’eccezione presenti nella giuria dei due eventi cosplay del festival (gli eventi cosplay più grandi della Sardegna): Andrea Starchild Di Virgilio e Daniela Krylù Lo Presti. Grande novità di questa edizione è il cosplay contest legato all’universo Disney, che mette in palio un weekend a Disneyland Paris per due persone. E sbarca finalmente al GioCoMix il Pokémon Show organizzato da Nintendo e Pokémon Millennium (il più grande portale italiano dedicato all’universo Pokemon) con tante attività e sorprese in compagnia degli youtuber Cydonia e Chiara. Ciò su cui punta il GioCoMix è far capire quanta cultura ci sia dentro il mondo del comics and games. Nell’organizzazione dell’evento l’aspetto educational ha grande spazio, con numerosi workshop tenuti dai massimi esponenti dell’illustrazione e del fumetto nazionale ed internazionale, tavole rotonde, e anche portfolio review per quegli aspiranti artisti o game designers che hanno la possibilità di raffrontarsi con professionisti del settore.

Sano divertimento fuori dagli schemi” è il motto dell’Associazione culturale Mondi Sospesi, organizzatrice dell’evento, ed è ciò che i visitatori possono realmente trovare varcando la soglia del GioCoMix. Un ambiente sano e divertente, adatto a un pubblico di tutte le età, poiché il gioco costituisce un eccezionale elemento di crescita per i più piccini, ma unito al mix di cultura,  apprendimento e intrattenimento diventa fruibile e godibile per chiunque.

Giocomix - 26 e 27 novembre 2016

Giocomix – 26 e 27 novembre 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.