9^ CagliariRespira: Mezza Maratona Città di Cagliari – Domenica 4 dicembre 2016

Domenica 4 dicembre 2016 si correrà la 9^ edizione della CagliariRespira, la Mezza Maratona Città di Cagliari, un appuntamento che si rinnova anche quest’anno dopo il grande successo delle passate edizioni, diventato ormai un appuntamento “classico” del panorama podistico nazionale, che ogni anno accoglie numerosi atleti provenienti da tutto il mondo. E’ sicuramente un evento da non perdere, una festa per la città di Cagliari e per tutta la Sardegna. Quest’anno la Mezza Maratona sarà affiancata da altre manifestazioni podistiche sia competitive che non competitive. Tra queste figurano la KaraliStaffetta, la SeiKilometri, la classica KidsRun dedicata ai campioni del futuro. Grazie al suo magnifico paesaggio, Cagliari diventa il palcoscenico di un’esperienza indimenticabile, passando per il nuovo Poetto, i parchi e le piste ciclabili. Cagliari è una città che desidera avere un ruolo centrale nel Mediterraneo, partendo dalla cultura della salute e del viver sano.

Tra le novità di questa edizione c’è la KaraliStaffetta. La Staffetta si disputerà sul percorso della mezza maratona su due diverse frazioni: La prima, sulla distanza di 9km, consentirà di vivere l’adrenalina della partenza nel pieno centro storico della città di Cagliari. La seconda, sulla distanza di 12km, regalerà al frazionista un panorama di unica bellezza, passando attraverso il Poetto, il Parco di Molentargius-Saline, per poi giungere sino al traguardo.

Garmin Forerunner 235, l'orologio preferito dai maratoneti

Garmin Forerunner 235, l’orologio preferito dai maratoneti

La SeiKilometri è una corsa non competitiva. La stracittadina dove, a ritmi differenti, gli appassionati di corsa e jogging potranno vivere l’emozione di correre assieme agli atleti agonisti, compresi i top runner.

La KidsRun è la gara dedicata ai campioni del futuro. I giovani atleti saranno divisi in tre differenti fasce d’età e si confronteranno in diverse distanze: 400 metri (età fino ai 8 anni), 800 metri (9-12 anni) e 1200 metri (13-14 anni). Le tre gare si svolgeranno nella pista dello Stadio dell’Atletica Leggera il giorno sabato 3 dicembre 2016.

La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. Cagliari Marathon Club, nata nel 2008 con lo scopo di comunicare che lo SPORT E’ SALUTE. L’idea si è concretizzata con la realizzazione della CagliariRespira, la mezza maratona della città di Cagliari. 

Per maggiori informazioni scrivete a info@cagliarirespira.it oppure visitate il sito ufficiale della manifestazione: CagliariRespira 2016

9^ CagliariRespira: Mezza Maratona Città di Cagliari - Domenica 4 dicembre 2016

9^ CagliariRespira: Mezza Maratona Città di Cagliari – Domenica 4 dicembre 2016

Ecco qua nel dettaglio il percorso della Mezza Maratona Città di Cagliari:

0-5km – La partenza sarà presso V.le Diaz (angolo via dello Sport), esattamente di fronte all’Hotel Panorama. Proseguendo sul Viale alberato, la maestosità della scalinata di Bonaria incanterà gli amanti dell’arte e non, con le sue forme e i suoi colori direttamente proiettati sul mare. Passando per via Roma, si aprono i varchi del centro storico che conducono diritti al Largo Carlo Felice dove la celebre statua, posta in cima alla salita, si presta come giro di boa per gli staffettisti. Si prosegue tra le vie del Corso Vittorio Emanuele.

5-10 km – Dopo V.le Trieste, dietrofront per via Roma nell’altro senso di marcia fino a trovarsi di fronte all’imponenza del Palazzo Civico: inutile dire come, in questa zona, il porto e la vicinanza del mare favoriscano un ottimo clima di corsa. Aria pulita, assenza di smog e uno spettacolo naturale a portata d’occhio. Dopo i lunghi V.le Diaz e V.le Campioni d’Italia, si giunge al V.le Poetto che funge da apripista per la seconda parte del percorso.

10-15 km – Dal centro cittadino a un verde lussureggiante, tutto nel giro di pochi chilometri. Il lungomare di V.le Poetto si presenta come una vera e propria palestra a cielo aperto (anche grazie all’installazione di nuovi attrezzi) che contribuisce a trasmettere il messaggio che, fin dalla sua prima edizione, ha contraddistinto la CagliariRespira: lo sport come medicina alla portata di tutti. Il tragitto sul Lungomare Poetto continua arrivando poco dopo l’Ospedale Marino. Un solo cambio di fondo: inizia l’unico chilometro di sterrato del sentiero Molentargius-Poetto che costeggia le celebri saline, una delle zone umide di valore internazionale tra le più importanti in Europa. Sempre immersi nel verde, si continuerà sul sentiero Darsena-Idrovora affiancando il Canale Palma.

15-21 km – Mentre il traguardo è sempre più vicino, si prosegue lungo la nuova pista ciclabile Su Siccu Molentargius fino a ritrovarsi protagonisti di un’altra visuale da cartolina: poco dopo la Calata della Fiera, eccoci arrivati alla Marina di Sant’Elmo, un piccolo porticciolo turistico frequentato regolarmente in tutti i periodi dell’anno da visitatori e pescatori locali. Si torna dentro la città, passiamo in rassegna tutte le principali strutture sportive del Coni disposte lungo via Rockfeller e giungiamo finalmente al traguardo finale. Dopo aver effettuato mezzo giro sulla pista di atletica, eccoci arrivati presso lo “Stadio Atletica Leggera Riccardo Santoru”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.