Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei – XII edizione del Festival del Cortometraggio Mediterraneo: a Sant’Antioco dal 6 all’11 dicembre 2016

Dal 6 all’11 dicembre 2016 si svolgerà a Sant’Antioco la XII edizione del Festival del Cortometraggio Mediterraneo “Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei“, una manifestazione che da undici anni porta avanti un lavoro profondo di diffusione della cultura cinematografica, e in particolare quella dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Dalla Sardegna, un punto di osservazione internazionale privilegiato e ormai irrinunciabile, che guarda non solo alle produzioni dei film di casa nostra ma soprattutto oltre il mare, attraverso le opere cinematografiche selezionate tra quelle che hanno ricevuto premi e riconoscimenti o partecipato ai più prestigiosi festival internazionali. Una vetrina straordinaria delle diversità culturali tra i popoli del Mediterraneo tra costumi, religione, società, integrazione, immigrazione, occasioni di sviluppo. Un intreccio di storie e linguaggi che aiutano a capire il mondo contemporaneo.

La dodicesima edizione, organizzata dall’associazione  culturale “Circolo del Cinema – Immagini” diretta dal presidente Luciano Cauli, si svolgerà come sempre a Sant’Antioco, centro vitale di una splendida isola nell’isola. Una finestra sul mondo del cinema e dell’arte, sui popoli e sulle culture che si affacciano sul nostro mare. Un’occasione unica per conoscere le realtà di paesi che attraversano situazioni difficili come il dramma della guerra, pervasi da una condizione permanente di conflitto e massacri, le cui vittime sono spesso i bambini. Ma anche l’occasione per scoprire la bellezza di questi luoghi, la storia e l’attualità, i valori, la lingua, i colori e le tradizioni, i tratti distintivi, le emozioni, i sogni e le speranze, i desideri, i sentimenti, le paure e la gioia, la quotidianità di chi li abita. Uno spaccato a 360° del mondo intorno (e vicinissimo) a noi, frutto della passione e della creatività di giovani registi di talento che raccontano le loro storie nei differenti idiomi del crocevia tra Oriente e Occidente, e le cui opere raramente si possono vedere nelle sale dei circuiti ufficiali del cinema.

Quest’anno il programma prevede la proiezione di oltre 50 corti provenienti da quattordici paesi del Mediterraneo quali: Francia, Italia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Marocco, Libano, Algeria, Sardegna, Siria, Turchia, Tunisia, Palestina e Israele. Film che annoverano importanti premi e partecipazioni a prestigiosi festival internazionali quali Festival di Cannes, Festival del film Locarno, Toronto International Film, Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand; Mostra del Cinema di Venezia; Tribeca Film Festival; Le Giornate Cinematografiche di Cartagine; Festival du Court Métrage Méditerranéen di Tangeri; Festival International du Cinéma Méditerranéen di Tetouan.

Le opere sono suddivise nelle cinque sezioni che raccolgono i diversi generi cinematografici (fiction, animazione, sperimentale, documentario): Focus, Eventi, Web Series (novità di questa edizione), Intrecci Mediterranei e CortoAmbiente. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Saranno sei giornate dense di appuntamenti che si articoleranno nella Sala consiliare del Comune di Sant’Antioco, nel Corso Vittorio Emanuele, n. 115, con più di 50 proiezioni di film e oltre  30 autori invitati, provenienti da diverse parti del Mediterraneo, eventi e attività collaterali che includono il coinvolgimento delle scuole e del territorio. Film, laboratori, mostre, incontri, spettacoli, dibattiti. E ancora ospiti dalla Sardegna, e non solo.

La direzione artistica è affidata per il secondo anno consecutivo al regista bosniaco Ado Hasanović e a Dolores Calabrò, del “Circolo del Cinema – Immagini”, responsabile della programmazione, che cura la manifestazione fin dalla sua prima edizione. Autore di diversi cortometraggi, Hasanović ha maturato una solida esperienza in campo cinematografico partecipando come membro di giuria in diversi festival sia in Italia che all’estero e come direttore artistico del Short Film Festival “Srebrena Traka” a Srebrenica, in Bosnia Erzegovina.

L’inaugurazione ufficiale vedrà il 6 dicembre 2016 alle 18.00 un tributo al grande Pinuccio Sciola, recentemente scomparso. Il suo lavoro è l’emblema stesso della cultura mediterranea, la ricerca continua di una integrazione armonica fra il corpo, gli elementi della natura, storia e arte. Le sue straordinarie sculture sonore creano una relazione perfetta, eterna, tra uomo e natura. Al grande artista di San Sperate l’omaggio del regista Franco Fais nel documentario “Sciola oltre la pietra” (Italia, 15′). Oltre all’autore parteciperanno Paolo Lusci, presidente della Fondazione Giuseppe Dessì, e Andrea Granitzio, pianista e compositore. Nel pomeriggio, alle 16.00, verrà inaugurata invece al MuMa (Museo del Mare e dei Maestri d’ascia) nel lungomare C. Colombo, la mostra di illustrazioni a tema “Abitanti del mare” dell’artista cagliaritana Francesca Sanna (con la partecipazione dell’autrice di Il Viaggio), che attualmente vive e lavora a Basilea, in Svizzera. Il viaggio fantastico nel colorato e iridescente mondo del mare, con tutti i personaggi vivaci che lo abitano: balene e sirene, marinai e pescatori, tra le storie e le leggende nelle diverse culture che si ispirano alla vita nei misteriosi e profondi abissi, e che si tramandano oralmente, nella letteratura, o nelle canzoni popolari. Dalle 18.00 in poi la serata entra nel vivo con la prima serie di proiezioni della sezione Intrecci Mediterranei.

Per visionare il programma completo e per avere maggiori informazioni sull’evento vi invitiamo a scrivere una mail all’indirizzo info@passaggidautore.it, oppure di visitare il sito web ufficiale della manifestazione: Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna e Unicef-Italia.

Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei - XII edizione del Festival del Cortometraggio Mediterraneo

Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei – XII edizione del Festival del Cortometraggio Mediterraneo

Dove si trova Sant’Antioco:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.