3^ Expo del Turismo Culturale in Sardegna – A Barumini il 17 e 18 dicembre 2016

Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 si svolgerà a Barumini la 3^ edizione dell’Expo del Turismo Culturale in Sardegna. Saranno due giorni che riserveranno ai partecipanti un programma ricco ed intenso, con numerose attività e nel corso dei quali saranno messe in vetrina le eccellenze culturali, archeologiche, artistiche ed enogastronomiche della Sardegna. Ancora una volta Barumini si conferma simbolo dell’inseparabile binomio turismo-cultura. L’evento, che si svolgerà presso il centro culturale ‘Giovanni Lilliu’, è organizzato dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura in collaborazione col Comune di Barumini.

L’Expo del Turismo Culturale in Sardegna è inserito all’interno del cartellone 2016 delle manifestazioni di grande interesse turistico, promosso e sostenuto dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, e metterà in mostra le eccellenze turistico-culturali dell’intero territorio isolano (rappresentate dai principali siti archeologici, storici e museali), in combinazione con quelle enogastronomiche e dell’artigianato artistico.

I soggetti gestori dei luoghi di cultura della Sardegna, provenienti da Abbasanta, Alghero, Barumini, Cagliari, Gesturi, Guspini, Isili, Las Plassas, Pau, Paulilatino, Porto Torres, Pula, Sant’Antioco, Serri, Seui, Thiesi, Torralba, Tuili, Villanovafranca e altri centri della Marmilla, compreso il Polo museale della Sardegna (che rappresenta 14 siti e musei isolani, tra cui i principali di Cagliari e Sassari) saranno ospitati negli oltre tremila metri quadrati della moderna struttura del centro culturale, a pochi passi dall’area archeologica Su Nuraxi, unico sito sardo sinora riconosciuto patrimonio materiale dell’umanità dall’Unesco (1997). Le postazioni all’interno del centro ‘Lilliu’ promuoveranno i siti culturali isolani, offrendo a visitatori e tour operator invitati una panoramica del patrimonio culturale della Sardegna e la sua relativa fruibilità. Nello specifico agli operatori turistici saranno dedicato un workshop, accompagnato da visite guidate per favorire la conoscenza dell’offerta turistico-culturale isolana e un seminario incentrato sul social media marketing e specificatamente dedicato all’uso professionale dei social nel turismo culturale.

Oltre alla valorizzazione turistico-culturale, ci sarà spazio per una sezione dedicata alla promozione dei prodotti agroalimentari locali, con relative degustazioni, e delle eccellenze dell’artigianato artistico. In primo piano anche varie presentazioni: il progetto innovativo ‘Veranu’, la mattonella che genera energia, e l’offerta didattica rivolta agli studenti delle scuole superiori da parte delle Università sarde per quanto riguarda i corsi su beni culturali, architettura ed economia del turismo. Inoltre, la terza edizione dell’Expo culturale sarà un concentrato (dalla mattina a tarda sera) di eventi collaterali organizzati in collaborazione con gli operatori turisti locali: spettacoli musicali e laboratori didattici per studenti, tour guidati e tematici (in particolare a Su Nuraxi e al polo museale Casa Zapata), mostre temporanee e rievocazioni storiche, seminari e dibattiti, attività social (da non perdere un Instameet per utenti di Instagram) e show cooking. A preparare e offrire al pubblico prelibatezze tipiche saranno gli studenti dell’Istituto alberghiero ‘D.A. Azuni’ di Cagliari e Pula. Nelle due serate, a conclusione delle attività, gli appuntamenti di cartello: sabato 17, il concerto dei Tazenda, e domenica 18, finale a sorpresa.

Per tutta la durata degli eventi, il centro sarà attrezzato con materiale informativo (in particolare brochure di presentazione di monumenti e siti) e per attività di accoglienza: servizio bus-navetta, info point, trasporto su carrozza per collegamenti fra aree museali e archeologiche e bici per brevi trasferimenti.

3^ Expo del Turismo Culturale in Sardegna - A Barumini il 17 e 18 dicembre 2016

3^ Expo del Turismo Culturale in Sardegna – A Barumini il 17 e 18 dicembre 2016

Ecco qua di seguito il programma completo della manifestazione:

SABATO 17 DICEMBRE 2016

Ore 10:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Conferenza Stampa di inaugurazione
a seguire Attivazione “Veranu” – La mattonella che genera energia

Ore 10:00 – Area Archologica “Su Nuraxi” – Rievocazione Storica con il progetto didattico “Una giornata da nuragico” con la partecipazione di Andrea Loddo dell’Associazione Storico Culturale “Sulle Tracce di Dan”.

Ore 10:30 – Centro “Giovanni Lilliu” – Convegno:  “La formazione in ambito turistico e culturale: l’offerta delle Università sarde
Presentazione dell’offerta didattica: Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, CdL in Beni Culturali e Spettacolo, CdL in Scienze della Comunicazione; Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, CdL in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (Consorzio UNO- Oristano). Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (Alghero). Modera il convegno il giornalista Anthony Muroni.

Dalle 11:00 alle 13:00 – Visite guidate gratuite presso l’area archeologica “Su Nuraxi”.

Ore 11:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Apertura delle Mostre:
– “perfiloepersegno” dell’artista Daniela Frongia a cura di Anna Rita Punzo;
– “Sardegna Foreste, i tesori naturali di un’Isola” a cura dell’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S.

Dalle 12:00 alle 14:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Degustazione dei prodotti del territorio a cura dell’I.I.S “D.A. AZUNI” alberghiero di  CAGLIARI con i prodotti di Coldiretti.

Dalle 14:00 alle 16:00 – Visite guidate gratuite presso Casa Zapata

Ore 15:30 – Centro “Giovanni Lilliu” – Laboratorio per bambini “Nulla si butta, tutto si ricicla” a cura dell’UNIONE DEI COMUNI MARMILLA.

Dalle 18:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Degustazione dei prodotti del territorio a cura dell’I.I.S “D.A. AZUNI” alberghiero di  CAGLIARI con i prodotti di Coldiretti.

Ore 18:30 – Centro “Giovanni Lilliu” – “S’Istoria” – I Tazenda in concerto.

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016

Ore 10:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Apertura stand Campagna Amica a cura di Coldiretti Sardegna.

Dalle 10:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Workshop con i Tour Operators. Iscrizioni via e-mail a expo@fondazionebarumini.it

Dalle 10:00 – Area Archologica “Su Nuraxi” – #NuragheMeet: gli Instagramers “invadono” Su Nuraxi e Casa Zapata, a cura della community Instagramers Sardegna e Instagramers Cagliari.
Evento riservato a 20 Instagramers, iscrizioni via e-mail a sardegna@igersitalia.it.

Dalle 11:00 alle 13:00 – Visite guidate gratuite presso Casa Zapata

Dalle 11:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Laboratori del gusto “Lotta allo spreco”, a cura di Slow Food Cagliari.

Dalle 12:00 alle 14:00 – Visite guidate gratuite presso l’area archeologica “Su Nuraxi”

Dalle 13:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Degustazione dei prodotti del territorio a cura dell’I.I.S “D.A. AZUNI” alberghiero di  CAGLIARI con i prodotti di  Coldiretti.

Ore 14:30 – Workshop “Consigli e idee per promuovere la propria azienda e il territorio attraverso lo StoryTelling e i Social Network”, a cura di Alessandra Polo e Francesco Pruneddu di Instagramers Sardegna e Instagramers Cagliari. Iscrizioni via e-mail a expo@fondazionebarumini.it

Ore 15:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Laboratori del gusto “Tradizione, bellezza e nutrizione dei dolci tipici sardi”, a cura di Slow Food Cagliari.

Ore 15:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – “sFogliando” Laboratorio ludico-didattico a cura dell’Associazione La voce delle piante.

Ore 17:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Show Cooking con lo Chef Alberto Sanna del ristorante “Il Campidano” di Samassi.

Dalle ore 18:00 – Centro “Giovanni Lilliu” – Degustazione dei prodotti del territorio a cura dell’I.I.S “D.A. AZUNI” alberghiero di  CAGLIARI con i prodotti di Coldiretti.

Dalle ore 18:30 – Centro “Giovanni Lilliu” – “InVino Musica”. Contaminazioni musicali con Gavino Murgia. Degustazione dei vini offerti da Cantine Olianas di Gergei a cura della  Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori – Delegazione Medio Campidano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.