Sagra della Patata a Monastir – Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 si svolgerà a Monastir la prima edizione della “Sagra della patata”, una “gustosa” festa nata per celebrare una delle eccellenze locali. La “Sagra della patata” sarà una grande festa lunga due giorni, tra degustazioni, show cooking e animazione, ed avrà come protagonista assoluta la patata, una delle tipicità della Sardegna e uno dei simboli dell’economia di Monastir, la cui coltivazione è attestata già dal Casalis e che negli ultimi anni ha subito un ulteriore sviluppo.

Nel corso della Sagra quindi verrà dato ampio spazio alla patata, che verrà cucinata per il pubblico da cuochi d’eccezione a prezzi particolarmente popolari, che sarà accompagnata da altri prodotti enogastronomici locali, come il pane, i salumi (in particolar modo mustela e salsiccia) e le prelibatezze dolciarie della produzione artigianale di Monastir. Per l’allestimento della Sagra gli organizzatori hanno messo una grande attenzione alla qualità degli espositori, che mostreranno al pubblico le proprie creazioni artigianali e i propri prodotti enogastronomici. Da segnalare che le eccellenze agricole, artigianali e culinarie del paese di Monastir saranno affiancate da numerosi e selezionatissimi espositori che per l’occasione arriveranno da tutta la Sardegna.

Verrà dato spazio anche alla millenaria cultura sarda, con le maschere etniche dei Boes e Merdules di Ottana che animeranno le vie cittadine della cittadina del basso Campidano. Durante il weekend inoltre, grazie all’impegno delle associazioni locali, sarà possibile partecipare a visite guidate ai siti culturali e fare escursioni tra le bellezze del territorio.

Nella serata finale dell’evento ci sarà spazio per il grande contest aperto a tutti, sia cuochi esperti che completamente amatoriali, nel corso del quale i partecipanti si cimenteranno nella preparazione di una ricetta a base di patata. Le creazioni saranno giudicate da una giuria di food blogger e giornalisti di settore, che proclameranno il vincitore per il quale c’è in palio un corso di cucina per affinare sempre più le proprie tecniche davanti ai fornelli.

Sagra della Patata a Monastir - Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Sagra della Patata a Monastir – Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori della Primavera Sulcitana all’indirizzo mail info@primaverasulcitana.it oppure seguite l’evento sulla Pagina Facebook Ufficiale.

Dove si trova Monastir:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.