6^ edizione della Sagra degli Asparagi – A Villanova Truschedu il 2 aprile 2017

Domenica 2 aprile 2017 si svolgerà a Villanova Truschedu la 6^ edizione della Sagra degli Asparagi, una manifestazione che richiama ogni anno moltissimi visitatori nel piccolo paese in provincia di Oristano.

Il punto forte della manifestazione è il menù a base di asparagi selvatici, tutti rigorosamente raccolti nel territorio del paese. Tra questi uno dei più interessanti è senza dubbio il risotto agli asparagi, per il quale viene utilizzato il riso prodotto nelle risaie della vicina Simaxis, ma meritano un assaggio anche i ravioli con la ricotta locale e gli altri piatti della tradizione locale. La degustazione avverrà in due diversi momenti della giornata. Si inizierà all’ora di pranzo, dalle ore 12,30 fino alle 14,30, per poi riprendere nel pomeriggio dalle ore 17,00 in poi.

Al mattino sarà possibile effettuare visite guidate al nuraghe di Santa Barbara, noto agli appassionati di archeo astronomia, ed al novenario di San Gemiliano con la chiesa in stile gotico aragonese risalente al 17° secolo (con all’interno un pregevole altare ligneo e al punto panoramico di S’Urachi), che domina la Bassa valle del Tirso fino al mare. Presso il Centro sociale sarà possibile visitare la mostra della flora e della fauna sarde e assistere a dimostrazioni sulla preparazione delle erbe aromatiche, mangerecce e officinali. La serata sarà allietata dal gruppo “a ballare” di Roberto Fadda.

Villanova Truschedu è un piccolo comune di 321 abitanti che sorge a meno di 20 chilometri da Oristano. Il paese si trova lungo la strada statale 388, che porta verso l’interno dell’isola, ed è caratterizzato da un territorio che conserva intatto il fascino di un paesaggio rurale in cui l’opera dell’uomo è perfettamente integrata nella natura. Estesi boschi di macchia mediterranea e grandi estensioni di erbai e pascoli ricoprono il territorio tagliato in due dal Tirso, che lo percorre per circa 7 chilometri navigabili e sulle cui rive fitti canneti nascondono alla vista orti e frutteti. Il fiume è particolarmente adatto alla pesca, vi si trovano infatti diverse specie di carpe, tinche, anguille, persici trota e reali. In prossimità del ponte che lo attraversa è prevista la creazione di un’area attrezzata con scivolo e pontile per canoe e barche, fatto che renderà possibile l’utilizzazione del fiume per attività ludiche e sportive.

A circa due chilometri dal paese, su un modesto rialzo, sorge la chiesa campestre di San Gemiliano, edificata in stile gotico-aragonese, abbellita sulla facciata da un rosone gotico e con all’interno un altare ligneo (XVII sec) di pregevole fattura. Nell’ampio piazzale, contornato da numerose casette (muristenes), di cui una parte restaurate, e notevoli esemplari di olivastri secolari, si svolgono, oltre alla festa dedicata a San Gemiliano (dall’8 al 16 settembre), numerose iniziative tra cui festa dell’emigrato, concerti, mostre d’arte. Nell’ampia area circostante il novenario, ricca di olivastri e attrezzata con una serie di tavoli e barbecue, è possibile fare piacevoli picnic.

Il nuraghe di Santa Barbara è il più importante e conosciuto degli undici nuraghi presenti nel territorio, ed è meta dei molti appassionati di archeoastronomia in occasione di solstizi e equinozi.

Altrettanto notevole è il nuraghe Zoppianu, attualmente circondato da una folta vegetazione che ne rende difficile la visita, è costituito da tre torri e diversi cortili con numerosi ruderi all’intorno. Facilmente raggiungibile dal paese, a circa un km, è invece il nuraghe S’Urachi, che costituisce uno straordinario punto panoramico sull’intera Bassa valle del Tirso fino al mare. Altri nuraghi che potrebbero diventare meta di piacevoli passeggiate sono: Pischina Andria, Uracheddu, Dominigu Porru e Su crabu.

In giro per il paese è possibile visitare la chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Andrea Apostolo e ammirare diversi murales degli artisti Pilloni e Monne.

Procedendo verso la parte bassa del paese, verso il fiume, dopo Sa funtana eccia, anticamente parte di una conceria e successivamente, fino a tempi recenti, fonte di approvvigionamento dell’acqua, sulla sinistra si trova il complesso della piscina comunale con annessi chiostro-bar, pizzeria, parco giochi e campo per calcetto.

6^ edizione della Sagra degli Asparagi - A Villanova Truschedu il 2 aprile 2017

6^ edizione della Sagra degli Asparagi – A Villanova Truschedu il 2 aprile 2017

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.