20^ Sagra degli Agrumi di Zerfalìu – 25 e 26 marzo 2017

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 si svolgerà la 20^ edizione della Sagra degli Agrumi di Zerfalìu, un evento organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Zerfalìu. Nel corso degli anni la manifestazione ha riscosso un successo sempre crescente, diventando un evento simbolico per il paese in provincia di Oristano. La manifestazione ha lo scopo di far conoscere il paese e i suoi prodotti non solo nella provincia di Oristano, ma anche nelle altre province della Sardegna.

La Sagra degli Agrumi è la principale manifestazione organizzata dalla Pro Loco Zerfalìu. Edizione dopo edizione, la rassegna ha fortunatamente riscosso un successo crescente. Questo non può che rendere orgogliosi tutti i zerfaliesi e in particolare coloro che la sagra l’hanno realizzata con il proprio impegno e sacrificio. Gli operatori agricoli locali hanno aderito in massa credendo nella manifestazione e nelle persone che la organizzavano in modo perfetto.

Ecco qua di seguito il programma della 20^ edizione della Sagra degli Agrumi:

Sabato 25 Marzo 2017

Ore 14.30/15.30Locali ex Banca – Laboratorio di Preparazione delle “Panadas” (Comitato Santu Domini 1967)

Ore 15.00Centro Polivalente – Mani in pasta: “I frollini all’arancia

  • Corso di pasticceria per bambini tenuto da Elia Saba

Ore 16.30Centro Polivalente – Concorso gastronomico: “Dessert agli Agrumi

Ore 17.30Piazza Trasfigurazione -Degustazione della “Torta con crema chantilly e decorazioni all’arancia” preparata dalla pasticceria San Simaco di SImaxis

  • Degustazione, esposizione di agrumi, spremute, marmellate, liquori, zippole, dolci prodotti a zerfaliu.
  • Presentazione del dolce “Cestinetto di mandorle e scorzette di agrumi” preparato dalle socie della Pro Loco

Domenica 26 Marzo 2017

Ore 11.30 – Piazza Trasfigurazione – Inaugurazione e benedizione della Sagra di parte di Don Alessandro Enna.

  • Saluti e interventi: Rita Delogu (Presidente della Pro Loco) e Pinuccio Chelo (Sindaco di Zerfaliu)
  • Visita agli stands Espositivi

 

Ore 13.30Via Mariano IV – Tavola calda con distribuzione di piatti a base di legumi: Fave, ceci, fagioli con cotiche cucinati secondo la tradizione locale.

  • Piatti poveri della tradizione antica.
  • Piazza trasfigurazione: “Le crepes suzette” preparate dallo chef Antonello Serra

Ore 13.30 – Vico Mariano – Tavola calda con distribuzione di piatti a base di Malloreddus, brasatodi maiale e patate (Comitato San Pio Classe 1977)

Ore 17.30 – Piazza Trasfigurazione con degustazione di “Fregola fatta a mano dalle massaie con Bocconcini di Maialino profumati alla maggiorana e con scorzette di limone” preparata dallo chef Daniele Manghini.

20^ Sagra degli Agrumi di Zerfalìu - 25 e 26 marzo 2017

20^ Sagra degli Agrumi di Zerfalìu – 25 e 26 marzo 2017

L’Associazione Turistica Pro Loco Zerfalìu è un’associazione no-profit che venne costituita per la prima volta nel lontano 1984. Dopo il suo scioglimento, l’associazione è stata ricostituita nell’ottobre del 1997, dando vita anche alla Sagra degli Agrumi, che ne è diventata il fulcro.

La Pro Loco di Zerfaliu commercializza agrumi e produce marmellate, liquori e creme a base di agrumi. Gli agrumi sono originari dell’India ed Estremo Oriente, dove sono coltivati da tempi remoti e che arrivarono in Europa in epoche diverse. In Italia la coltura acquisì importanza agraria verso la fine del secolo XVIII, specialmente in Sicilia e nella provincia di Reggio Calabria. Gli agrumi forniscono frutti di alto valore alimentare (Arancio, Bergamotto, Cedro, Limone, Mandarino, Mandarancio o Clementine, Pompelmo) che sono ricchi di vitamine.

Per maggiori informazioni visitate il Sito Ufficiale della Pro Loco Zerfalìu

Dove si trova Zerfalìu:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.