45^ Sagra degli Agrumi di Muravera – Dal 31 marzo al 2 aprile 2017

Dal 31 marzo al 2 aprile 2017 si svolgerà la 45^ edizione della Sagra degli Agrumi di Muravera, una manifestazione organizzata dalla Pro Loco che nacque nel 1961 quando venne deciso di sfruttare un tipico prodotto della zona, oggetto di coltivazione da tempi remoti, al quale venne dedicata la Sagra. Lo scopo era quello di promuovere non solo gli agrumi, ma anche di far conoscere ai turisti e visitatori che avrebbero partecipato all’evento il paese di Muravera, il raffinato artigianato locale ed i tipici prodotti della zona. Nel corso degli anni la Sagra ha avuto un grandissimo successo, tanto da diventare uno degli appuntamenti primaverili più interessanti di tutta la Sardegna, capace di attirare turisti e visitatori. La Sagra appare perfettamente integrata nelle abitudini della bella Muravera, ed il prodotto apprezzato in ogni parte dell’isola per via delle sue particolarità organolettiche.

Oltre alla presenza di banchi coperti entro i quali si espongono le arance che è possibile degustare, alla Sagra degli Agrumi di Muravera il turista avrà la possibilità di assistere a una buona quantità di spettacoli a carattere folkloristico. Canti e balli sono di estrema bellezza, e vengono accompagnati dalle sfilate in costume sardo che per qualche attimo ci riportano con la mente ai tempi andati, quando l’antico e lussuoso costume era abito consuetudinario della Festa. Questa sfilata è impreziosita dal passaggio delle etnotraccas, i carri trainati da buoi che sono adornati secondo la rispettosa tradizione sarda. Ogni carro è allestito in maniera differente, ma ciascuno rappresenta scene di vita, che decenni addietro dovevano rispecchiare la normalità. Scorci di quella vita agropastorale che ha caratterizzato a lungo il vivere faticoso dei sardi. Sfilate di maschere rappresentanti ogni zona della Sardegna rallegreranno i visitatori, coinvolgendoli nella rappresentazione. Ad amalgamare lo spettacolo ci sarà come sempre il melanconico suono delle launeddas, il classico strumento a fiato sardo composto di canne forate, del quale i sardi non sono solo artefici ed inventori, ma anche eccellenti suonatori.

45^ Sagra degli Agrumi di Muravera - Dal 31 marzo al 2 aprile 2017

45^ Sagra degli Agrumi di Muravera – Dal 31 marzo al 2 aprile 2017

Ecco qua di seguito il programma completo della 45^ Sagra degli Agrumi di Muravera:

45^ Sagra degli Agrumi di Muravera

Programma 45^ Sagra degli Agrumi di Muravera

Per maggiori informazioni visitate il Sito Ufficiale della Sagra degli Agrumi e la Pagina Facebook della Sagra degli Agrumi

Dove si trova Muravera:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.