Oggi ad Alghero parte la 100^ edizione del Giro d’Italia

Oggi ad Alghero partirà la 100^ edizione del Giro d’Italia. Questa edizione storica della corsa rosa prenderà il via a mezzogiorno da Alghero e porterà la carovana ad Olbia, attraverso un percorso lungo 206 chilometri che attraverserà la Sardegna settentrionale. Quest’anno saranno 3 le tappe che si correranno in Sardegna e che porteranno il gruppo da Alghero a Cagliari, passando per Olbia, Nuoro, Tortolì e Villasimius. La corsa, come anticipato, non vedrà al via Fabio Aru.

La prima tappa da Alghero a Olbia presenta alcune asperità, ma a meno di qualche colpo di scena, il gruppo dovrebbe arrivare compatto ad Olbia per dare vita alla prima grande volata di questa edizione. La tappa dovrebbe essere comunque molto interessante, perché il tracciato è ondulato, e presente un dente (il San Pantaleo) a venti chilometri dal traguardo che darà la possibilità di cercare la fuga a qualche corridore in cerca di gloria. Arrivare in solitaria ed a braccia alzate sul primo traguardo della corsa rosa è sempre affascinante, ma come detto sarà difficile.

Purtroppo alla vigilia della gara è arrivata la notizia della squalifica di due corridori italiani, Stefano Pirazzi e Nicola Ruffoni (fanno parte entrambi della Bardiani-Csf), che sono stati trovati positivi ad un test antidoping.

Il favorito per la vittoria finale è senza dubbio Nairo Quintana, vincitore del Giro nel 2014, che corre con il team Movistar, che probabilmente si giocherà la vittoria finale con il nostro Vincenzo Nibali, vincitore del Giro d’Italia l’anno scorso e nel 2013, che da quest’anno corre con il team Bahrain-Merida.

prima tappa da Alghero a Olbia

La prima tappa da Alghero a Olbia

La 100ª edizione della corsa rosa che questa mattina è stata celebrata anche da Google con un doodle animato che vuole rendere omaggio a quella che, assieme al Tour de France, è la corsa a tappe più prestigiosa al mondo.

Oggi ad Alghero parte la 100^ edizione del Giro d'Italia

Oggi ad Alghero parte la 100^ edizione del Giro d’Italia

Fonte: Google celebra la 100^ edizione del Giro d’Italia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.