6° Sardinia Trail – Dal 12 al 14 maggio 2017

Dal 12 al 14 maggio 2017 si svolgerà la 6^ edizione del Sardinia Trail, la gara di Ultra Trail a tappe che si corre tra le montagne della Barbagia ed il mare dell’Ogliastra. Il Sardinia Trail è diventato famoso anche oltre i confini della Sardegna per lo splendido scenario in cui si disputeranno i 3 giorni di gara, che viene descritto alla perfezione con lo slogan della manifestazione che recita: “un paradiso tutto da correre“. Anche quest’anno la manifestazione varcherà i confini nazionali e portando sull’isola atleti provenienti da altre nazioni come Francia, Belgio, Inghilterra, Svizzera, Austria e Spagna. L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, con gli assessorati al Turismo e allo Sport e con il Comune di Arzanae e Cardedu.

Il Sardinia Trail è una manifestazione internazionale che consente di promuovere il territorio dell’Ogliastra lungo un ostico ma suggestivo percorso che va dalla montagna al mare, unico nel suo genere. Una competizione, dunque, che, oltre ai campioni, attrae nel nostro territorio numerosi appassionati di questa disciplina diventando così il veicolo divulgativo delle bellezze della nostra isola. Il percorso della 6^ edizione interesserà i territori di 6 comuni: Tortolì, base logistica per tutti i tre giorni di gara, Lanusei, teatro della prima tappa, Arzana, Desulo della seconda e, Cardedu, Gairo e Tertenia della terza. Si attende, dunque, una gara ardua e spettacolare che si esplicherà su 100 chilometri totali, passando dal Gennargentu al bosco Selene fino a raggiungere le incantevoli spiagge di Tertenia, Gairo e Cardedu. Come recita il motto della manifestazione “un Paradiso tutto da correre”.

Ecco quali saranno le 3 tappe del Sardinia Trail:

Prima tappa: Lanusei-Lanusei – Km. 28,5
Seconda tappa: Arzana-Desulo-Arzana – Km. 42
Terza tappa: Tertenia-Gairo-Cardedu – Km. 26,8

Tra i protagonisti che si contenderanno la vittoria finale, il grande favorito sembra essere l’italiano Marco Pajusco, classe 1983, veronese, corre da quando aveva 23 anni. L’atleta veneto si era classificato al decimo posto, primo degli italiani al traguardo, della Marathon des Sables edizione 2016, una gara podistica di resistenza nel Sahara marocchino che è considerata una delle competizioni più dure del mondo. Nel 2016 inoltre ha vinto la Ultra del Supramonte ed ha concluso la Diagonale Des Fous in 33 ore. L’atleta veneto ha dichiarato: “Correre per la prima volta al Sardinia Trail negli splendidi scenari dell’Ogliastra è motivo di grande orgoglio. La competizione sarà molto dura per conquistare il titolo di Re di Sardegna 2017“.

6° Sardinia Trail - Dal 12 al 14 maggio 2017

6° Sardinia Trail – Dal 12 al 14 maggio 2017

Per maggiori informazioni:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.