10^ edizione Giocomix – A Quartu Sant’Elena il 20 e 21 maggio 2017

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 si svolgerà a Quartu Sant’Elena (Cagliari) la 10^ edizione di Giocomix, Festival del Gioco e del Fumetto della Sardegna. Quattro padiglioni ospiteranno stand sul gioco e fumetto, dando spazio a creativi, artisti e collezionisti, che potranno confrontarsi nelle grandi aree ludiche allestite per l’evento e nelle sale conferenze. Saranno presenti centinaia di cosplayer, e saranno organizzati spettacoli e tornei. Non mancheranno come sempre i grandi ospiti.

Nato nel 2010, il Giocomix si è lentamente affermato come il più importante festival del gioco e del fumetto dell’area metropolitana di Cagliari e come punto riferimento per tutta la Sardegna. Dal 2015 l’edizione annuale raddoppia e ora, nel 2017, il festival festeggia il decimo compleanno. Nella sua ultima edizione il festival ha richiamato nelle due giornate quasi 8000 visitatori tra appassionati e curiosi. Il mix di cultura, arte e intrattenimento che caratterizzano il GioCoMix negli anni gli ha fatto conquistare un pubblico sempre più grande e l’attenzione di editori e partner internazionali. Per stare dietro alla costante crescita la decima edizione vede l’apertura di una nuova area, un quarto indispensabile padiglione capace di accogliere centinaia di nuovi visitatori. Quest’anno Giocomix è ancora più grande e proporrà ai visitatori oltre 50 stand e più di 3000 mq di mostra mercato e aree ludiche. Un nuovo spazio sarà dedicato a League of Legends, e verranno allestite anche una nuova area ristoro e una dedicata ai giochi di ruolo dal vivo!

Anche questa volta saranno tantissimi gli ospiti e le attività dedicate al fumetto. Laura Braga (Top Cow, DC, Marvel) porterà il dinamismo dei comics americani,​ Lucio Passalacqua (Shockdom) presenterà il secondo volume del suo Benvenuti a Lalaland​, fumetto d’autore dalla tinte creepy, Mariano De Biase (Bonelli) porterà l’allegria della sua web comics dedicata ai carlini e ci guiderà con un workshop tra i segreti di una tavola Bonelliana​. Forte la collaborazione con l’associazione sarda Chine Vaganti e tutti i suoi disegnatori e sceneggiatori: Jean Claudio Vinci, Marcello Lasio, Daniele Mocci, Alessandro Aroffu, Andrea Pau e Luca Usai. E proprio Luca Usai ​ci racconterà, in un incontro dedicato, il percorso che lo ha portato alla Disney​, sulle pagine del Topolino e sui magazine della Pixar​. Luca Usai sarà anche protagonista di un workshop sul fumetto umoristico​. Massimo Dall’Oglio (Bonelli, Mondadori, BD) terrà un incontro ​e un momento di portfolio review​ per offrire preziosi consigli agli aspiranti disegnatori. E ancora formazione insieme all’Accademia d’arte Santa Caterina con due workshop di sceneggiatura. In uscita per questo GioCoMix anche il nuovo numero di Sardan e i 7 re​, fumetto disegnato e scritto rispettivamente da Stefano Obino e Federico Melis.

Quest’anno i visitatori potranno ammirare anche “Ufo Robot Goldrake: quando tutto ebbe inizio​”, una mostra dedicata all’anime prodotto dalla Toei Animation basato sul soggetto di Go Nagai​. Ufo Robot è stata la prima serie mecha importata in Italia nel lontano 1978 e il suo straordinario successo aprì la porta a tutta l’animazione giapponese cambiando radicalmente i palinsesti delle reti televisive italiane. Negli adulti di oggi è possibile ritrovare, a distanza di 40 anni, le tracce indelebili di un amore incondizionato verso quella generazione di cartoni animati, una scintilla che si accende sulle note di “mangia libri di cibernetica, insalate di matematica e a giocar su Marte va…”. L’associazione Mondi Sospesi in collaborazione con lo scrittore, collezionista ed esperto Fausto Avaro propone per la decima edizione del Giocomix una mostra che saprà inondare di ricordi tutti gli appassionati coinvolgendo i curiosi, i nostalgici e le nuove generazioni con la bellezza di un design senza tempo. La mostra si articolerà attraverso rodovetri, fotogrammi autentici della serie, bozzetti, proiezioni, conferenze e storyboard dell’anime Ufo Robot Goldrake. Se siete appassionati di Ufo Robot, vi consiglio di leggervi i fumetti in lingua sarda realizzati dal bravissimo Andrea ZuccaUfo Robot in sardo

UFO Robot

Per far fronte al crescente interesse verso il gioco da tavolo, il GioCoMix amplia gli spazi dedicati al gioco coinvolgendo associazioni e negozi. Un centinaio di tavoli andranno a formare la più imponente area ludica ​dedicata al gioco intelligente mai presentata in Sardegna. Immancabili le centinaia di giochi di società dell’associazione Tana dei Goblin​, cuore pulsante della Cagliari ludica, i giochi di ruolo dell’associazione D7 e l’ormai sempre presente collaborazione con il Gioco dell’Anno. Per tutti gli amanti del Risiko, il più famoso gioco d’Italia, la presenza del club ufficiale Risiko di Cagliari. Grande spazio anche ai giochi di carte collezionabili promossi da Altrove Cagliari. Tante altre aree dedicate al gioco gestite da Games Academy, Sukka Comics, Orso Babà e Solkitec amplieranno la possibilità di giocare e divertirsi. Una nuova area all’aperto dedicata ai giochi di ruolo dal vivo coordinata dall’associazione Mad2factory permetterà ai visitatori di scoprire un mondo ludico avvincente tra tornei di spada e tiro con l’arco. Si rinnova l’area LEGO per la gioia di grandi e piccini, con competizioni di abilità creativa arricchita da una grande mostra sui mattoncini più famosi del mondo curata dal gruppo di appassionati sardi Bricknusa​. In questo ricco programma trova spazio per la prima volta anche un’escape room​, realizzata ad hoc per il Giocomix da Blind: Cagliari.

Nel corso delle passate edizioni il GioCoMix si è affermato anche grazie ai cosplayer, anima colorata della manifestazione. Centinaia di cosplayer gareggeranno sabato e domenica esibendosi sul palco del GioCoMix conquistando il pubblica con la loro abilità e simpatia. La giuria di questa decima edizione del GioCoMix vedrà la presenza di Daisy Cosplay e Imriel Cosplay​, Team Italy al World Cosplay Summit 2016 e Ambra Pazzani​, recentemente scelta al Comicon di Napoli dalla Warner Bros come cosplay di Wonder Woman. La star del palco di questa decima edizione sarà Maurizio Merluzzo​, doppiatore e celebre protagonista dello show su youtube Cotto e Frullato​. Maurizio si esibirà in diretta proprio con uno spettacolo di Cotto e Frullato per il pubblico del GioCoMix. Maurizio sarà anche protagonista di un workshop per aspiranti youtuber​. E per un sabato sera a ritmo di musica calcherà il palco del GioCoMix la dj e cosplayer Kelly Hill Tone. ​Imperdibile anche il Pokèmon Show ​con Cydonia e tanti altri appuntamenti.

EVENTI
Cotto e Frullato show con Maurizio Merluzzo
Gare cosplay sabato e domenica ore 15:00
Pokémon Show con Cydonia e Chiara
Sabato sera spettacolo di Kelly Hill Tone
Escape Room (Per la prima volta!)

OSPITI
Laura Braga (fumetto)
Lloyd Allan (Videogiochi)
Luca Usai (fumetto)
Mariano De Biase (fumetto)
Massimo Dall’Oglio (fumetto)
Maurizio Merluzzo (youtuber, doppiatore)
Cydonia e Chiara (youtuber)
Lucio Passalacqua (fumetto)
Kelly Hill Tone (dj, cosplayer)

OSPITI E GIURIA COSPLAY
Ambra Pazzani
Daisy Cosplay
Imriel Cosplay
Luigi Secchi

TORNEI VIDEOGIOCHI
League of Legends (in collaborazioen con il Team Forge, Mario Kart, FIFA, Tekken, Super Smash Bros, Hearthstone, Pokémon e tanti altri

GIOCHIDI CARTE
Magic, Yu-gi-oh, Pokémon

10^ edizione Giocomix - A Quartu Sant'Elena il 20 e 21 maggio 2017

10^ edizione Giocomix – A Quartu Sant’Elena il 20 e 21 maggio 2017

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Mondi Sospesi.

Per maggiori informazioni e per il programma completo:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.