Cultura, Arte e Storia: dal 16 al 18 giugno 2017 a Castelsardo tanti eventi a corollario della XVII Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”

Dal 16 al 18 giugno 2017 Castelsardo ospiterà la tappa conclusiva dell’iniziativa del progetto “Sardegna_2017: Primavera nei borghi di eccellenza”, un evento promosso dall’assessorato al turismo della Regione Sardegna e che ha messo in vetrina i borghi sardi di Bosa, Laconi, Galtellì, Gavoi, Oliena, Aggius e Sardara. Durante la tre giorni castellanese i fari saranno puntati sulla XVII Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, l’associazione che compie 15 anni ed è strumento operativo, convenzionato con l’Enit, per promuovere il turismo nei borghi, ormai affermatosi come il terzo pilastro dell’offerta italiana, dopo le città d’arte e il turismo marino-balneare.

All’assemblea prenderanno parte i sindaci dei 263 borghi certificati, che hanno superato i rigidi parametri della carta di qualità oppure hanno ottenuto il riconoscimento di patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Tra gli esperti nazionali e internazionali, ha garantito la presenza Philippe Daverio, critico d’arte e celebre personaggio televisivo grazie alle trasmissioni su Rai 3 e Rai 5 dedicate all’arte.

Il Comune di Castelsardo ha imbastito una tre giorni densa di eventi anche per sottolineare che il 2017 è l’anno dei Borghi, come dichiarato dal MIBACT, con decreto del Ministro Dario Franceschini. Già dall’inizio della settimana prossima saranno al lavoro alcuni esponenti nazionali e internazionali della Street Art che realizzeranno le opere in un quartiere popolare del borgo castellanese. Venerdì 16 giugno 2017 verranno inaugurati gli stand di “Primavera nei borghi” e si svolgerà l’Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, mentre sabato 17 giugno 2017 si parlerà dei tesori artistici custoditi nei borghi più belli d’Italia. Domenica 18 giugno 2017 la giornata sarà dedicata alla storia dei borghi, con cortei medievali, balestrieri, falconieri, sbandieratori, rievocazioni storiche e storytelling.

Castelsardo

Castelsardo

Dove si trova Castelsardo:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.