Portorotondo Festival 2017

Martedì 4 luglio 2017 prenderà il via l’edizione 2017 del Portorotondo Festival, la kermesse internazionale che nel corso dell’estate attirerà il pubblico con ben 10 concerti live che valorizzeranno ulteriormente le bellezze del borgo, un gioiello del turismo mondiale. Sui palcoscenici naturali si esibiranno cantanti e gruppi noti al grande pubblico, tra i quali Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con la canzone Occidentali’s Karma. Tra gli altri ospiti figurano anche Teresa De Sio, un’icona della musica popolare napoletana, la celebre black voice britannica Sara Jane Morris, ed Antonella Ruggiero.

Portorotondo Festival 2017

Portorotondo Festival 2017

Il primo appuntamento della kermesse è in programma nella giornata di martedì 4 luglio 2017, quando Teresa De Sio salirà sul palco in quella che sarà l’unica tappa sarda del tour 2017 che la vede impegnata nell’omaggio a Pino Daniele. Sarà un recital suggestivo e magico dedicato ai brani più celebri della sua carriera lunga 40 anni. Nei 13 lavori discografici la cantante ha racchiuso tutta la sua straordinaria poetica.

Dal 10 al 12 luglio 2017 la piazzetta San Marco e la chiesa di San Lorenzo ospiteranno una tre giorni originale con grandi interpreti al femminile e repertori con ispirazioni musicali differenti. Il 10 luglio Sara Rizzo e il duo pianistico Rossomandi, concerto a quattro mani con il virtuoso Michele Gioiosa per un intenso e gustosissimo omaggio all’opera, un pout-pourri di celebri melodie del migliore melodramma italiano e mitteleuropeo nelle rielaborazioni storiche del grande compositore Florestano Rossomandi, caposcuola e maestro dei più illustri pianisti italiani del XX secolo. L’11 luglio si esibirà Sarah Jane Morris, con il suo travolgente repertorio che richiama in ogni concerto migliaia di appassionati l’icona del jazz è una delle più fulgide stelle della musica internazionale. La tre giorni al femminile si chiude il 12 luglio con un’altra straordinaria protagonista della musica italiana, Antonella Ruggiero, ex voce dei Matia Bazar e divenuta celebre negli anni Ottanta con alcune interpretazioni indimenticabili che le hanno consentito di primeggiare fra le voci più preziose della canzone d’autore. Oggi la sua carriera di solista, assieme al compagno di vita e di lavoro Roberto Colombo, la vede protagonista nei più importanti festival con progetti sempre nuovi e originali in cui  reinterpreta i suoi più grandi successi e le nuove canzoni. Nel live la fisarmonica virtuosa di Renzo Ruggieri e la magica chitarra di Maurizio Di Fulvio.

La Meda Funky Streetband di giovani virtuosi e affermati concertisti che si richiamano allo stile di New Orleans, il 27 luglio dalle 19 proporrà una passeggiata musicale con un ricchissimo repertorio con le più belle melodie in stile dixieland. Un appuntamento di grande attrattiva che mostrerà al pubblico e agli appassionati tanti angoli suggestivi del centro del borgo, cuore pulsante di Porto Rotondo.



Booking.com

Il 10 agosto 2017 sarà una notte di San Lorenzo molto speciale. Il teatro Ceroli alle 19 sarà lo scenario di un suggestivo evento con le voci della Corale Canepa, diretta da Luca Sirigu, uno dei complessi vocali sardi più conosciuti a livello nazionale. Nell’evento la tradizionale messa di San Lorenzo.

Il 16 agosto 2017 l’evento clou della rassegna vedrà come ospite della manifestazione il vincitore del Festival di Sanremo 2017. Francesco Gabbani, l’unico cantante ad aver vinto Sanremo Giovani e l’anno successivo la categoria Big, è senza dubbio la rivelazione musicale dell’anno, e sta spopolando non solo in Italia ma anche all’estero.

Il 24 agosto 2017 in piazza San Marco, per la gioia dei bambini, torna “Portorotondosurprise”. Il tema di questa edizione è Tra Musica e magia, sarà caratterizzato dalle straordinarie esibizioni di Priamo Casu e dalla musica dedicata ai giovanissimi spettatori con il coro voci bianche “Don Bosco” di Arborea, diretto da Riccardo Zinzula.

Il 5 settembre 2017 nella chiesa di San Lorenzo alle 19.30 appuntamento con il chitarrista Gabriele Masala, uno dei virtuosi emergenti nel panorama musicale sardo.

All’interno della rassegna “Una notte in Italia”, in collaborazione con l’associazione Argonauti, il 5 luglio alle 21 anteprima del Festival del Cinema di Tavolara. Il cast presenterà il film “Chi salverà le rose” di Cesare Furesi. Per “Cinema sotto le stelle”, dal 26 giugno all’11 settembre, in collaborazione col Cinema teatro Olbia, sono programmate 16 proiezioni, 10 sono dedicate ai più piccoli.
Il Portorotondo Festival è promosso dalla Fondazione Portorotondo e dal Consorzio di Portorotondo, con il contributo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, il patrocinio del Comune di Olbia. La kermesse internazionale di musica costituisce un elemento chiave per la promozione turistica del borgo e dell’isola in generale.

Dove si trova Porto Rotondo:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.