Primavera nel cuore della Sardegna: 24 e 25 giugno 2017 a Lanusei

Quello alle porte è l’ultimo weekend dell’edizione 2017 di Primavera nel cuore della Sardegna, la manifestazione itinerante che durante la primavera ha portato i visitatori alla scoperta delle bellezze naturali e del patrimonio storico e artistico che raccontano la storia e la lunga tradizione del Marghine, dell’Ogliastra e della Baronia.Saranno 3 gli appuntamenti del weekend, uno dei quali si svolgerà a Lanusei nei giorni di sabato 24 e domenica 25 giugno 2017. Lanusei è un paese di circa 5000 abitanti che sorge nel centro dell’Ogliastra, a pochi chilometri dal porto di Arbatax, sulla costa orientale della Sardegna. Per l’occasione i visitatori potranno visitare questo splendido borgo, andando alla scoperta delle bellezze naturali e del patrimonio storico e artistico del territorio.

Lanusei sorge nel centro dell’Ogliastra, in una località collinosa che raggiunge i 772 metri nelle case che rasentano il colle di Pissicuccu. Il suo territorio è diviso in due parti, una attigua al centro abitato e l’altra separata, in Quirra, e derivata dalla divisione (risalente alla fine dell’800) dei salti di Castiadas, Alussara e Quirra. Lanusei è un paese affascinate per le sue bellezze architettoniche, che con il suo suggestivo centro storico offre al visitatore visioni e angoli emozionanti che evocano l’antica storia del paese. Il territorio comunale è circondato da una zona boschiva molto gradita in particolar modo dagli amanti della natura, che possono passeggiare immersi nel verde ammirando alcune vedute mozzafiato dalle cime più alte del territorio: monte Tricoli (1211 m.) e monte Armidda (1270 m.). Intorno a Lanusei si estende la bella foresta di Selene, irrorata da fresche sorgenti e meta turistica attrezzata per camping e punti ristoro, ma anche scenario imperdibile per coloro che amano percorrere in bicicletta i suggestivi percorsi naturali, immersi in un ambiente incontaminato. In quest’area che è ubicato un complesso archeologico comprendente un villaggio nuragico con capanne e tombe dei giganti.

Dal punto di vista storico si trovano tracce di Lanusei fin dal Medioevo, epoca in cui il paese appartenne alla diocesi di Suelli, nel giudicato di Cagliari prima e di Gallura poi. A seguito dell’occupazione aragonese Lanusei fu conquistato e infeudato, come tutta l’Ogliastra, da Berengario Carroz, conte di Quirra. Nel 1720 passò ai Piemontesi e dal 1821 al 1859 fu sede della provincia locale; infine, dal 1859 fu posto a capo del circondario e nel 1927 fu accorpato alla neo-nata provincia di Nuoro. Il territorio di Lanusei è ricco di siti archeologici interessanti, tra i quali si distinguono i resti di numerosi nuraghi che testimoniano la presenza di insediamenti umani anche in epoche antichissime. Alcune tracce rimandano al terzo millennio a.C. ai tempi della realizzazione della domus de janas di Cuccuru Longu.



Booking.com

Lanusei si sviluppa intorno alla cattedrale di Santa Maria Maddalena, sede della diocesi, che risale al 1860: al suo interno è possibile ammirare il ciclo pregevole di affreschi dedicato alla vita della Maddalena e di Cristo, realizzato da Mario Delitala nel 1927, tra i più noti e importanti protagonisti della pittura sarda del XX secolo. Si segnala, per la rilevanza storica e culturale, anche il Museo Diocesano dell’Ogliastra, situato nei locali del Seminario Vescovile in via Roma. Il paese è ricco di edifici storici che si snodano seguendo le stradine più antiche dai palazzi antichi e dalle piazze ordinate che vengono esaltate da uno sfondo paesaggistico unico: tra il verde dell’entroterra e l’azzurro del mare, bellezze naturali e luoghi noti per la rilevanza turistico e culturale si presentano davanti agli occhi incantati del visitatore. Oggi Lanusei è impreziosita da due strutture museali: il Museo Diocesano che raccoglie e custodisce preziosi reperti e testimonianze della storia della Diocesi ed il Museo Civico “Franco Ferrai”, struttura realizzata valorizzando un complesso di edifici nel centro storico e che attualmente ospita una collezione di opere del grande artista ogliastrino cui è dedicato.

Oltre che per le bellezze naturali e storiche, Lanusei è noto per la rinomata produzione di alcuni suoi prodotti alimentari, quali pistoccu, culurgionis, dolci tipici, ciliegie e s’anguli ‘e cibudda, focaccia rustica di cipolle e zucchine che si prepara soprattutto in estate. La prima domenica di giugno è dedicata al Patrono della città di San Giovanni Bosco e, per l’occasione, vengono organizzate gare sportive e poetiche oltre ai riti religiosi. Il territorio è particolarmente conosciuto per la produzione delle ciliegie alle quali è dedicata ogni anno una sagra l’ultima domenica di giugno (quest’anno si svolgerà dal 22 al 25 giugno 2017), accompagnata dall’esposizione di artigianato locale. Ad oggi sono state realizzate con successo oltre diciotto edizioni, così che la sagra delle ciliegie si colloca tra gli appuntamenti imperdibili del mese di giugno.

Per maggiori informazioni sul paese di Lanusei visitate la pagina ed esso dedicata sul sito ufficiale della manifestazione: Lanusei Sardo – Cuore della Sardegna

Primavera nel cuore della Sardegna: 24 e 25 giugno 2017 a Lanusei

Primavera nel cuore della Sardegna: 24 e 25 giugno 2017 a Lanusei

Ecco qua di seguito il programma completo della manifestazione:

Sabato 24 giugno 2017

DALLE ORE 10 ALLE 12 E DALLE 17 ALLE 19:30 – Apertura del Museo Diocesano.
– Via Roma
DALLE ORE 10 ALLE 13 E DALLE 17 ALLE 24 – Apertura del Museo F. Ferrai, a cura dell’Associazione Condividere.
– Via Amsicora
ORE 10 – Apertura degli stand espositivi di ciliegie, prodotti agricoli di stagione, artigianato ed enogastronomia.
– Via Roma
ORE 15 – Manifestazione ciclistica Fiera delle Ciliegie, campionato Uisp Avis 2017, categoria bambini 2000/2012.
– Bosco Selene
ORE 16 – Triangolare di calcio 9° Trofeo Olimpique Intermedia Fiera delle Ciliegie.
– Campo Comunale Lixius
ORE 19 – Tra cantine e ciliegie, degustazioni di prodotti tipici per le vie del centro storico.
ORE 19 – Concerto itinerante lungo il percorso delle antiche cantine tra le vie del centro storico.
ORE 20 – Premiazione del triangolare di calcio 9° Trofeo Olimpique Intermedia Fiera delle Ciliegie.
– Via Roma

Domenica 25 giugno 2017

ORE 9 – Inizio delle visite guidate dei siti archeologici Selene Green Park.
– Partenza da piazza Marcia
DALLE ORE 10 ALLE 12 E DALLE 17 ALLE 19:30 – Apertura del Museo Diocesano.
– Via Roma
DALLE ORE 10 ALLE 13 E DALLE 17 ALLE 24 – Apertura del Museo F. Ferrai, a cura dell’Associazione Condividere.
– Via Amsicora
ORE 10 – Apertura degli stand espositivi di ciliegie, prodotti agricoli di stagione, artigianato ed enogastronomia.
– Via Roma
ORE 10:30 – Quinto raduno regionale Città di Lanusei, con Club Fiat 500 e macchine d’epoca.
– Via Roma
ORE 15:30 – Sfilata itinerante dei gruppi folk e delle maschere tipiche tra le vie del centro storico.
ORE 17 – Ciliegie per tutti, inizio delle degustazioni delle ciliegie di Lanusei offerte dalla Pro Loco.
ORE 18:30 – Tra cantine e ciliegie, degustazioni di prodotti tipici per le vie del centro storico.
ORE 20 – Concerto itinerante lungo il percorso delle antiche cantine tra le vie del centro storico.

Dove si trova Lanusei:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.