Maistus, la biennale del coltello sardo – Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 a Sarroch

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 si svolgerà a Sarroch la manifestazione Maistus, la biennale del coltello sardo che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione. La location dell’evento sarà la splendida Villa Siotto a Sarroch, che ancora una volta ospiterà questa manifestazione che in poco meno di vent’anni è riuscito a superare anche i confini dell’interesse nazionale. Oggi Maistus è la principale e più importante rassegna artistica dedicata all’arte del coltello in tutto il territorio nazionale ed il riconoscimento della “Dichiarazione di Albacete” è li a dimostrarlo.

Il Comune di Sarroch è stato il primo in Italia a sottoscrivere con il Comune di Albacete (Spagna) la Dichiarazione di Albacete. La dichiarazione è stata firmata alla presenza di un ministro della Comunità Europea, ed ha l’obiettivo di creare un marchio Europeo ufficiale della coltelleria cosi da riconoscere e proteggere i marchi ed identificare e aiutare la commercializzazione del prodotto in tutta Europa.

Maistus è stata organizzata per la prima volta nel 1999 e ha da sempre lo scopo dichiarato di riscoprire e promuovere tutto quell’immenso patrimonio culturale e artigianale che ruota attorno alla tradizione del coltello, un patrimonio che con l’avvento della moderna industria rischiava di scomparire.

Quello tra Comune di Sarroch e Arte del Coltello è un matrimonio che dura da dieci edizioni, un connubio che rende onore alla cittadina e che trova sfogo ogni due anni nell’importante rassegna Maistus. In dieci edizioni Maistus ha raggiunto un tale livello qualitativo ed espositivo da essere diventata un appuntamento importante sia per la cultura sia per l’economia dell’intera Isola.

Per questa decima edizione” ci racconta il direttore artistico Walter Pirasci proponiamo di accompagnare il visitatore all’interno di un percorso storico didattico che possa illustrare quell’immenso patrimonio costituito dalle lame sarde e dagli abilissimi maestri coltellinai che si battono per portare avanti un importante tradizione“.

La decima edizione di Maistus a cui hanno dato conferma di partecipazione ben 40 artisti coltellinai tra i più qualificati e noti del panorama artistico, avrà luogo nella splendida ed elegante cornice della Villa Siotto, casa padronale nonché “azienda agricola completa” dei primi del Novecento di proprietà della famiglia cagliaritana dei Siotto, oggi prestigiosa sede di rappresentanza per iniziative culturali.

La biennale Maistus presenta anche una curiosità artistica legata alla sua veste grafica che si ispira ad un noto artista: Lucio Fontana, esponente del periodo futurista. L’ispirazione a lui e ai tagli che caratterizzano gran parte delle sue creazioni intende dare un valore aggiunto alla mostra, legandola anche a un percorso culturale di approfondimento. Le opere di Fontana si contraddistinguono per la scelta coraggiosa di superare l’astrattismo con una nuova forma di espressione che possiamo definire “spazialismo”.

Maistus, la biennale del coltello sardo - Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 a Sarroch

Maistus, la biennale del coltello sardo – Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 a Sarroch

Ecco qua di seguito il programma della manifestazione:

Sabato 8 Luglio 2017

Ore 16:00 – Apertura stands coltellinai
Ore 17:00 – Inaugurazione biennale “MAISTUS”.
Ore 21:00 – Sfilata di moda a cura dell’Ass. Capoterra 2000
Ore 23:45 – Chiusura stands

Domenica 9 Luglio 2017

Ore 10:00 – Apertura stands coltellinai
Ore 13:00 – Chiusura stands coltellinai
Ore 16:00 – Apertura stands coltellinai
Ore 19:00 – consegna attestati ai maestri coltellinai
Ore 21:00 – Concerto de: Il Clan Dei Mercanti e Servi (Nomadi Tribute Band)
Ore 23:00 – Chiusura della biennale

Per informazioni sulla manifestazione scrivete a prolocosarroch@tiscali.it

Dove si trova Sarroch:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.