PROPS: Festival dei gesti, dei sentieri e delle favole – A Tempio Pausania e Bortigiadas dal 5 al 9 luglio 2017

Dal 5 al 9 luglio 2017 si svolgerà a Tempio Pausania e Bortigiadas la 3^ edizione del PROPSFestival dei gesti, dei sentieri e delle favole“, un evento organizzato dall’Associazione Culturale Bottega No-Made che attraverso il Festival vuole promuovere l’integrazione, la cultura, la creatività e il paesaggio dell’Alta Gallura attraverso i diversi linguaggi dell’arte, dal teatro alla musica, al cinema, alla letteratura, alla danza, alle arti visive, con un’attenzione particolare al mondo dell’infanzia. Il tema di questa 3^ edizione sono le “Origini“. Come in tutte le precedenti edizioni, anche quest’anno il PROPS avrà diversi appuntamenti, suddivisi in cinque giornate, che alterneranno i laboratori artistici per bambini alle mostre, le installazioni video agli spettacoli di clownerie, le presentazioni di libri alla ormai amata Archeowalk.

Il preludio della 3^ edizione di PROPS sarà lunedì 3 luglio 2017 alle 18.30 con “Interrogautore, indagine al di sopra di ogni sospetto”, la presentazione di “Ora pro loco” Gesuino Némus, Elliot 2017, che per l’occasione converserà con Fulvio Accogli al Chiostro degli Scolopi di Tempio Pausania.

Ecco qua alcune opzioni interessanti per chi volesse dormire a Tempio Pausania nei giorni del Festival:



Booking.com

Il Festival poi inizierà ufficialmente marcoledì 5 luglio 2017 alle ore 18, quando l’Associazione Bottega No-Made presenterà il festival, ed al tempo stesso ci sarà anche l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte contemporanea “Di-Segno_No_Made” a cura di Giuseppe Uzzanu presso il Chiostro degli Scolopi Di Tempio Pausania, ingresso Museo Bernardo Demuro.

Nella giornata di giovedì 6 luglio 2017, sempre presso il Chiostro degli Scolopi, ingresso Museo Bernardo Demuro, per le ore 12.00 è fissato l’evento Props Corn, con due installazioni di video arte sperimentale a cura di Tore Manca e Romina Tankab, e Fell on black days – Chris Cornell Tribute, con installazioni grafiche a cura di Christian Mannu; a seguire, alle ore 16.00, si svolgerà il laboratorio teatrale gratuito “Sit_in” condotto da Fulvio Accogli. Come tutti gli anni torna l’amata Archeowalk, un’escursione guidata alla scoperta dei bellezze archeologiche del territorio, alle ore 18.00  si partirà per visitare il Nuraghe Culbinu. In serata la tanto attesa performace di Spoken Poetry di Alessandro Doro, vincitore della quarta edizione di Poetry Slam Sardegna 2016, che presenterà alle ore 19.30 presso la Chiesa Campestre Santissima Trinità di Tempio Pausania, lo spettacolo “Di insetti, arrotini e altre amenità”.

Il weekend PROPS inizia venerdì 7 luglio 2017 alle ore 10.30 con “Fuori Classe” il laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi di “Villa Lissia” condotto dall’Associazione Culturale Bottega No-Made. Nel pomeriggio ci si sposta all’Officina dei Ragazzi di Tempio Pausania con due appuntamenti: alle 16.00 il laboratorio artistico per bambini (età 4/10 anni) dedicato al mare dal titolo “All’origine era un bidone” a cura di Alessandra Angeli, incentrato sul riciclaggio creativo e, alle ore 18.00, l’evento “Props Corner”, un altro laboratorio gratuito rivolto ai ragazzi under 25, questa volta sul tema della videoarte contemporanea condotto dall’artista Tore Manca.

Contemporaneamente, Il Props Festival è anche a Bortigiadas, presso la Piazza della Chiesa di Santa Croce, dove alle 17.00 è in programma il laboratorio gratuito di giocoleria con Tandem Flop (età dai 6 anni), mentre in serata, alle 21.45, andrà in scena l’evento “SoQuadri”, un divertente ed eccentrico spettacolo di clownerie dell’argentino Ale Risorio.

Sabato 8 luglio 2017 alle ore 11.30 i ragazzi dello staff del PROPS presenteranno Faule, una performance site specific itinerante nel centro storico di Tempio Pausania. Alle ore 17.00, presso la Fonte Nuova, il duo Tandem Flop terrà un laboratorio gratuito di giocoleria aperto ai bambini e ragazzi (+ 6 anni). Alle ore 18.00 sempre presso la Fonte Nuova “Che Coppia!” lo spettacolo di acrobazia aerea a cura della Compagnia Sottovuoto che alle ore 20.30 ritorna con “Performance di famiglia!”, questa volta nella Piazza del Teatro del Carmine.

Come tutti gli anni uno degli eventi di punta del festival è “Fuori logo” l’aperitivo letterario, che per questa edizione avrà come ospite lo scrittore Marcello Fois che presenterà, insieme all’attrice Chiara Murru, il suo ultimo libro “Del Dirsi Addio” Einaudi 2017 (ore 19.00 Chiostro degli Scolopi, Tempio Pausania).

La terza edizione del Props 2017 si chiude domenica 9 luglio 2017 con il laboratorio teatrale con e per i ragazzi della “Casa della Letizia” a cura di Officine Peregrine con gli attori del Teatro Integrato di Santa Teresa.

PROPS: Festival dei gesti, dei sentieri e delle favole

PROPS: Festival dei gesti, dei sentieri e delle favole

Per maggiori informazioni:

Dove si trova Tempio Pausania:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.