32° Ittiri Folk Festa – Dal 20 al 24 luglio 2017

Dal 20 al 24 luglio 2017 si svolgerà la 32^ edizione di Ittiri Folk Festa, il Festival Internazionale di folklore organizzato dall’associazione Ittiri Cannedu, che anche quest’anno porterà in Sardegna gli usi, i costumi e le tradizioni di popoli provenienti da tutto il mondo. La 32^ edizione del Festival ospiterà infatti i seguenti paesi: Messico, Sri Lanka, Cile, Turchia, Moldavia e Russia. Sarà presente inoltre anche rappresentativa del Lazio. L’apertura della manifestazione si svolgerà oggi, giovedì 20 luglio 2017 ad Alghero (a partire dalle ore 21.30), mentre la chiusura è prevista per la giornata di martedì 25 luglio 2017 ad Ittireddu. Nel mezzo ci saranno i quattro giorni a Ittiri.

Ittiri Folk Festa celebra l’edizione numero 32 come un allegro volo di farfalle, scelte come simbolo di un festival che ha pochi eguali anche fuori dall’isola per longevità e capacità di coinvolgere non solo la popolazione di Ittiri, ma anche quella degli altri centri.

Quest’anno sono sei i gruppi stranieri che animeranno Ittiri Folk Festa: The Ranranga Dance Academy (SRI LANKA); Ballet Folklorico del Ateneo Fuente – Saltillo (MESSICO); Ballet Folklorico Chileen Integracion – Tarapaca (CILE); The folk dance troupe “Hora-Horita” – Chisinau (MOLDAVIA); Uskudar Municipality Folk Dance Foundation – Istanbul-Uskudar (TURCHIA); Ensemble de Danse “Tchayka” – Yaroslav (RUSSIA). Gli ospiti dalla Penisola arrivano dal Lazio: “I Trillanti”. Naturalmente saranno presenti anche alcuni gruppi sardi.

L’anteprima si svolgerà ad Alghero giovedì 20 luglio alle ore 21.30 in Piazza Lo Quarter. Venerdì 21 luglio ci sarà poi il trasferimento a Ittiri per il clou dell’evento. Si inizia con “Sonos e Ballos” alle ore 21, con alcuni gruppi sardi che proporranno i balli con gli strumenti della tradizione isolana. Sabato 22 luglio alle ore 12, presso il Palazzo Comunale, ci sarà il saluto alle delegazioni straniere e la presentazione del Premio Internazionale Zenias che sarà consegnato al tenore portotorrese Francesco Demuro, acclamato cantante lirico che ha calcato i più prestigiosi teatri mondiali ma proviene dal mondo dei “cantadores a chiterra” come ama ricordare. Sabato sera, allo stadio Comunale, la prima delle due serate dedicate al ballo (l’altra è domenica) che avrà inizio alle ore 22. Domenica 23 luglio alle ore 11 la Chiesa San Pietro di Ittiri ospita la Messa dei Popoli, alla quale partecipano anche i gruppi stranieri, mentre alle ore 18 per le vie del centro ci sarà la Grande Parata dei gruppi ospiti e di quelli sardi. Martedì 25 luglio ci sarà il gran finale a Ittireddu, nell’area ex Scuole Elementari, con inizio alle ore 21. Gli eventi culturali proposti saranno di alto livello e faranno da contorno alla Folk Festa, come sempre coordinati dalla supervisione di Gian Mario Demartis.

32° Ittiri Folk Festa - Dal 20 al 24 luglio 2017

32° Ittiri Folk Festa – Dal 20 al 24 luglio 2017

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in sala Milella dell’Università di Sassari, partner di Ittiri Folk Festa, il coordinatore Ottavio Nieddu ha dichiarato che Ittiri Folk Festa E’ un tracciato ormai profondamente consolidato ma che ogni anno trova nuove energie e occasioni per stupire. Ittiri Folk coinvolge tutti i sensi perché il lunedì c’è anche il festival etnico e del gusto“. Queste sono invece le parode del sindaco di Ittiri, Antonio Sau: “Ringrazio l’associazione Ittiri Cannedu per questi 32 anni di Ittiri Folk Festa, un festival che rende orgogliosa la comunità e perché viene lanciato un messaggio più attuale che mai, oggi che si ha paura del diverso: l’incontro tra popoli e culture differenti. Grazie alla Regione Sardegna che ha riconosciuto l’importanza della manifestazione. Quest’anno il livello dell’intero evento si è innalzato ulteriormente“.

Per consultare il programma completo dell’evento visitate la seguente pagina: Programma 32^ edizione di Ittiri Folk Festa



Booking.com

Per maggiori informazioni:

Dove si trova Ittiri:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.