Autunno in Barbagia 2017 a Lula – Dal 30 settembre al 1 ottobre

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017 torna l’appuntamento con l’edizione 2017 di Autunno in Barbagia, la manifestazione itinerante grazie alla quale tanti visitatori potranno scoprire il cuore della Sardegna. Questa settimana sono due gli appuntamenti in programma, uno dei quali ci porterà ad Lula, dove nel weekend gli abitanti del caratteristico paese barbaricino apriranno le porte delle loro case per mostrare agli occhi dei numerosi visitatori la propria storia, la cultura, l’enogastronomia e le più autentiche tradizioni della nostra bellissima Isola.

Lula è un paese di circa 1.400 abitanti che sorge a 521 metri sul livello del mare in provincia di Nuoro (dal quale dista 33 chilometri). Situato storicamente nel territorio barbaricino, insieme ai comuni di Siniscola, Posada, Torpè, Lodè, Onanì, Osidda, Orune e Bitti, ha costituito l’Unione dei Comuni “Montalbo”. Il paese di Lula si sviluppa infatti in un’area di  grandi bellezze naturalistiche ai piedi del gigante calcareo del Mont’Albo (dichiarato Sito di Interesse Comunitario dall’Unione Europea), e si trova incorniciato dalle due cime gemelle di Punta Catirina e Punta Turuddò, alte entrambe 1127 metri. Le aspre superfici del complesso calcareo dolomitico custodiscono una ricchissima vegetazione che rappresenta circa un terzo della flora sarda: tra la macchia mediterranea, i boschi di lecci e tassi, gli olivastri, i ginepri, i lentischi e i corbezzoli spuntano i delicati fiori del pero corvino, del limonio e di molte specie endemiche. Tutto il rilievo è caratterizzato da straordinarie gole e grotte che ne fanno il luogo ideale per l’arrampicata sportiva e gli appassionati di speleologia.

Le enormi ricchezze del territorio di Lula hanno attratto sin dalla preistoria antiche civiltà di cui si conservano numerose testimonianze. Le sue rigogliose foreste hanno fatto ipotizzare che il toponimo sardo Lùvula/Lùgula, derivi dal termine d’origine etrusca “lucus” ossia “bosco sacro”. Al Neolitico risalgono le straordinarie domus de janas, sepolture chiamate localmente “concheddas”, alcune delle quali sono state scavate nella roccia vicino alla miniera di Sos Enattos probabilmente già utilizzata dai protosardi. Allo stesso periodo risalgono nel Mont’Albo le splendide grotte, adattate ad usi religiosi e funerari, come quella di Sos Omines agrestes, mentre in epoca nuragica furono erette inaccessibili torri su aspri rilievi, tombe dei giganti e incantevoli villaggi. Il passaggio dei Romani è documentato da diversi ritrovamenti che dimostrano l’incontro con la cultura locale, come nel sito di Punta Su Casteddu, e lo sfruttamento delle miniere di Sos Enattos e Guzzurra. Qui lavorarono, secondo alcune fonti, gli schiavi condannati all’estrazione dei metalli (ad metalla) tra i quali vi sarebbe stata una colonia di ebrei, ancora presenti nell’XI secolo d.C.

L’origine del centro abitato risalirebbe all’epoca medievale quando il villaggio apparteneva al Giudicato di Gallura ed era compreso nella curatoria di Galtellì. Nel 1300 portò al diretto dominio della città marinara sul giudicato e allo scontro con la corona d’Aragona, così durante il XVI secolo la corte di Lùgula dopo la vittoria degli aragonesi e la divisione della Gallura, venne concessa in feudo ai Torrents. Nella seconda metà del XV secolo il centro fu annesso al Giudicato d’Arborea fino alla definitiva sconfitta dei sardi nel XV secolo. Il villaggio passò in mano a diversi feudatari detestati dalla popolazione che cercò più volte di ribellarsi. Nel XIX secolo la produzione industriale delle miniere di Sos Enattos, Guzzurra, e Arghentaria influì notevolmente sullo sviluppo e sulla cultura del centro. Qui avvennero i primi scioperi dei minatori sardi nel 1899. L’attività è cessata definitivamente negli anni Novanta del Novecento e i siti sono stati oggetto di opere di recupero e valorizzazione. Dal 2001 le miniere di Lula sono entrate a far parte del Parco Geominerario della Sardegna, riconosciuto dall’UNESCO per il grande valore storico, culturale e naturalistico.

Il patrimonio archeologico di Lula vanta importanti siti di archeologia industriale legati allo sfruttamento delle miniere di Sos Enattos, S’Arghentaria e Guzzurra. I percorsi proposti consentono di visitare i  villaggi minerari ottocenteschi inoltre, nelle miniere di Sos Enattos si potrà accedere alle gallerie dell’Ottocento e passeggiare in un affascinante itinerario sotterraneo. Nel centro del paese si trova la  chiesa patronale e parrocchiale di Santa Maria Assunta, situata in una piazza rialzata,rispetto al piano stradale, edificata fra il XII e il XIII secolo fu affrescata dal pittore toscano Spirito Lari negli anni Venti del ‘900, restaurata negli anni Ottanta.

A soli 2 km a sud di Lula si incontra il celebre santuario campestre chiamato “Santu Frantziscu de Lùvula”, intitolato a San Francesco d’Assisi, di cui scrisse il premio Nobel Grazia Deledda. La chiesa fu eretta tra la fine del Cinquecento e il 1604 in stile barocco. La festa, che si celebra ogni anno a maggio e a ottobre, richiama numerosi pellegrini specialmente dal comune di Nuoro che nella notte percorrono circa 30 km a piedi per arrivare in mattinata al santuario. Qui viene offerto il caratteristico piatto di minestra con su Filindeu, una speciale pasta prodotta per l’occasione formata da sottilissimi fili disposti a strati e fatti essiccare per poi essere cotti nel brodo di pecora e formaggio.Oltre alle festività religiose il paese ha saputo conservare alcune antiche tradizioni. Appartengono ad arcaici riti pagani le maschere del carnevale lulese: su Battileddu, sos Battileddos Gattias e sos Battileddos Massajos. Il primo è la vittima sacrificale di cui si inscenerà la morte che porterà alla rinascita.

Per maggiori informazioni sul paese di Lula visitate la pagina ad esso dedicata sul sito ufficiale della manifestazione: Lula – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2017 a Lula – Dal 30 settembre al 1 ottobre

Autunno in Barbagia 2017 a Lula – Dal 30 settembre al 1 ottobre

Ecco qua il programma di Autunno in Barbagia 2017 a Lula:

Programma Autunno in Barbagia 2017 a Lula – Dal 30 settembre al 1 ottobre

 

Programma Autunno in Barbagia 2017 a Lula – Dal 30 settembre al 1 ottobre

 

Dove si trova Lula:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.