Sa Ruga, festival di arti di strada – A Cagliari dal 20 al 21 ottobre 2017

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017 si svolgerà a Cagliari il festival di arti di strada Sa Ruga, un evento organizzato dall’Associazione Circo Mano a Mano che per due giorni animerà il quartiere storico di Stampace. Il tema scelto per l’edizione 2017 ruota attorno al termine “arrangiadì“, che in Sardegna può assumere più significati che non sempre sono positivi. Dipende dal tono con cui si pronuncia il termine “arrangiadì” e dal contesto in cui lo si pone. Gli artisti di strada, che saranno protagonisti del festival, vivono l’arte di arrangiarsi in una maniera positiva, lontano da accezioni negative. Arrangiadì è quello che molti di loro si sono sentiti dire quando hanno deciso di dedicare la propria vita all’arte, in questo caso all’arte di strada.

Ecco qua le parole di Mirko Ariu sul mestiere dell’artista di strada e sull’arte di doversi arrangiare:

Il mestiere dell’artista di strada non ha un percorso che viene insegnato a scuola e non ha un sentiero segnato dai passi della carriera altrui. Comincia proprio con il doversi arrangiare. Doversi arrangiare per inseguire un sogno che tante volte è sfumato perché in continuo mutamento. Un’arte che insegna lentamente a farsi largo in una giungla sconosciuta. Si impara passo dopo passo a stendere il proprio filo creando una via in continuo equilibrio tra successo e fracasso, denaro e povertà, momenti di ispirazione memorabile e altri di grigiore profondo, mantenendo sempre la mano ferma su quel filo che poco a poco si srotola e ogni tanto dondola. Ci si volta e si guarda con emozione e tenerezza il punto da cui si è partiti. C’è sempre qualcosa che ha fatto “click” nella nostra testa, facendo scattare il sogno. E’ il nodo da cui parte quel filo. Davanti invece, all’orizzonte, c’è un puntino che, come dei funamboli, non perdiamo mai di vista. Ci attrae più di ogni altra cosa e nonostante il vuoto, le paure e l’incertezza, andiamo decisi in quella direzione. Quel puntino è la nostra libertà.

Nel corso delle due giornate si esibiranno più di 10 compagnie artistiche per oltre 30 spettacoli gratuiti che daranno spazio all’armonia, alla leggerezza e alla poesia che riesce a dare una delle arti più antiche al mondo: l’arte di strada.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo visitate i seguenti link:

Sa Ruga, festival di arti di strada - A Cagliari dal 20 al 21 ottobre 2017

Sa Ruga, festival di arti di strada – A Cagliari dal 20 al 21 ottobre 2017

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.