Sant’Andrea: tra la collina e il mare – Domenica 29 ottobre 2017 al Parco Andrea Parodi (Quartu Sant’Elena)

Domenica 29 ottobre 2017 presso il parco Andrea Parodi di Quartu Sant’Elena si svolgerà Sant’Andrea: tra la collina e il mare, un tour organizzato da Quartourismo che vuole portare i partecipanti alla riscoperta del territorio.

La storia del litorale quartese, a due passi dalla città, è un vero e proprio contenitore di arte, archeologia e avvenimenti che hanno segnato il territorio. La chiesa di Sant’Andrea, la Villa Romana e le spiagge del litorale sono state infatti, durante l’arco dei secoli, testimoni di avvenimenti importantissimi che riguardano la città di Quartu. Gli assalti dei pirati e l’invasione francese, le reminiscenze archeologiche della Villa Romana e l’arte della chiesa campestre di Sant’Andrea sono ancora lì, pronte per raccontarci la loro storia.

Gli sfondi principali su cui si articola il tour sono il parco Andrea Parodi con la chiesa campestre di Sant’Andrea e la location della Villa Romana: due luoghi quasi opposti, tra lato collina e lato mare, ma che hanno in comune vicissitudini simili. Sono state, infatti, testimoni di assalti e invasioni, custodi di storie di eroismo sardo e antichi riti e sono tutt’ora importanti testimonianze artistico-archeologiche.

Il percorso si articola all’interno del parco Andrea Parodi e presso la Villa Romana di Sant’Andrea, recentemente resa nuovamente fruibile ai visitatori. Andremo alla scoperta delle vicende del litorale e della zona di Sant’Andrea tra arte e archeologia, invasioni e riti secolari, in un tour che racchiude secoli di storia e vicissitudini. Il percorso si svolge interamente all’aperto e si presenta di media difficoltà. Prevede uno spostamento a piedi di circa 800 metri dal Parco Parodi verso la Villa Romana, su strade poco praticabili e sconnesse e pertanto è sconsigliato ai diversamente abili o a persone poco inclini alle lunghe passeggiate. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per maggiori informazioni sul tour contattare gli organizzatori via mail a info.quartourismo@gmail.com

Sant'Andrea: tra la collina e il mare - Domenica 29 ottobre 2017

Sant’Andrea: tra la collina e il mare – Domenica 29 ottobre 2017

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.