Vacanze a San Teodoro

San Teodoro è una meravigliosa cittadina del nord est della Sardegna, più precisamente in Gallura. Famosa e rinomata località balneare caratterizzata oltre che dalla trasparenza delle acque che ne bagnano le coste anche dalla presenza di una rigogliosa vegetazione mediterranea e da spiagge mozzafiato. Si raggiunge molto semplicemente via mare e in areo grazie ai numerosi collegamenti offerti da numerose compagnie navali ed aeree. Ma senza ombra di dubbio il modo migliore e più veloce per arrivare a San Teodoro è sbarcare all’aeroporto di Olbia che dista poco più di 20 km. Su Olbia in estate sono disponibili un maggior numero di voli verso la Sardegna. Basta quindi prendere un volo per Olbia ed il gioco è fatto! Oppure in alternativa, si possono prendere i traghetti che partono da Livorno, Piombino, Genova e Civitavecchia che arrivano all’isola bianca, lo scalo portuale più vicino a San Teodoro.

Il Mare e le Spiagge di San Teodoro

La maggiore attrazione turistica di San Teodoro è rappresentata dalle spiagge. Quella de La Cinta è probabilmente una delle più famose di tutto il comprensorio, si trova nella periferia nord del centro cittadino.

Questa spiaggia è caratterizzata da un favoloso mare turchese, più chiaro verso la riva e più scuro verso il largo, ed ha alle spalle delle dune di sabbia bianca finissima; particolarmente affollata nei mesi di luglio ed agosto, regala splendidi momenti in bassa stagione, specialmente alle prime ore del mattino per godersi non solo i suoni della natura, ma anche un’alba spettacolare.

Un ‘altra rinomata spiaggia di San Teodoro è senza ombra di dubbio Cala Brandinchi, conosciuta come piccola Tahiti, si trova più a nord di San Teodoro, precisamente in località Capo Coda Cavallo. Anch’essa caratterizzata da una sabbia bianchissima e da acque cristalline con fondali molto bassi, adatti per la balneazione di famiglie con bambini e dalla presenza di uno stagno con una notevole presenza di flora e fauna mediterranea.

Dove Dormire a San Teodoro

Trascorrere una vacanza a San Teodoro è piuttosto facile dal punto di vista delle strutture ricettive: infatti vi sono tanti hotel, B&B, ville ed appartamenti. Le soluzioni più economiche per dormire sono le case vacanza San Teodoro, appartamenti di privati adibiti a case vacanza che possono ospitare dalle 2 alle 8 persone, dotati di tutti i principali confort per trascorrere le proprie vacanze in assoluto relax. Un’altra soluzione economica, per gli amanti della natura, è rappresentata dai 4 campeggi ben attrezzati presenti nel comune di San Teodoro. C’è anche da dire che ci sono anche hotel in grado di soddisfare le richieste dei clienti che esigono “all inclusive”.

Cosa Fare a San Teodoro

Chi sceglie di soggiornare a San Teodoro approfittando delle offerte in advance booking o dei pacchetti last minute lo fa anche per la possibilità che offre San Teodoro di praticare diversi sport. La limpidezza delle acque favorisce lo snorkeling e il diving per ammirare l’incredibile natura presente nei fondali del parco marino protetto. Inoltre San Teodoro è diventato negli ultimi anni il paradiso per gli amanti di kitesurf e windsurf grazie alla presenza costante dei venti che spirano nella spiaggia de La Cinta.

Infine il Monte Nieddu presenta numerosi sentieri per gli appassionati di mountain bike e di trekking che possono ammirarne la bellezza della costa da una prospettiva diversa.

La vita notturna a San Teodoro offre il meglio per il turismo giovanile: fra mercatino serale cittadino con varie bancarelle che vendono di tutto, i pub, le discoteche e le feste in spiaggia c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

San Teodoro è un vero e proprio paradiso tutto da scoprire, una località di villeggiatura con una miriade di servizi  turistici, dai colori stupefacenti e da una natura incontaminata. Un luogo ideale dove trascorrere una vacanza.

San Teodoro

San Teodoro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.