11^ edizione Vespiglia – Domenica 18 febbraio 2018 a Cagliari

Domenica 18 febbraio 2018 si svolgerà a Cagliari l’11^ edizione della Vespiglia, una manifestazione nel corso della quale verrà rivisitata in chiave allegorica la tradizionale discesa alla stella della Sartiglia di Oristano. La Vespiglia si svolgerà in via Azuni a Cagliari, che per l’occasione sarà invasa da vespisti mascherati che saliranno in sella alle loro vespe. L’evento, organizzato dal Vespaclub Cagliari, permetterà di festeggiare il Carnevale Cagliaritano in maniera goliardica a cavallo delle vespe in una ricorrenza a cui i soci del Vespaclub Cagliari e degli altri club della Sardegna sono da tempo molto affezionati.

Il Vespaclub Cagliari vuole presentare la Vespiglia con una formula sempre più simile alla Sartiglia, che sia più partecipata, colorata e coinvolgente dall’inizio alla fine sia per vespisti che per il pubblico, con richiamo ai quartieri storici della citta di Cagliari (Marina, Stampace, Villanova e Castello). Come per le sfide a contrade o quartieri, i vespisti verranno raggruppati in “Gremi” e si contenderanno a squadre il maggior numero di stelle prese.



Booking.com

Svolgimento della manifestazione:

All’interno del Club viene incaricato un “direttore della manifestazione” (Su Componidori), che decide i capitani in rappresentanza dei Gremi. Ogni quartiere, rappresentato da un capitano avrà una doppia partecipazione, da una parte il gruppo di equipaggi esegue la rincorsa alla stella e dall’altra un pubblico personalizzato e colorato con i colori del quartiere.

Si contenderanno la Vespiglia 2018 i quattro quartieri storici di Cagliari, Marina, Stampace, Villanova e Castello. Vince il Gremio (quartiere) che coglie più stelle.

Gli equipaggi:

Per equipaggio si intende una vespa con conducente e passeggero con spada e drappo coi colori del proprio quartiere.

Gli 80 equipaggi iscritti verranno accorpati in 4 gruppi da 20 che rappresenteranno i 4 quartieri, rigorosamente a tema della manifestazione.

Ogni quartiere avrà un colore identificativo. Il pubblico diventerà parte integrante del gioco in quanto verranno distribuite, 50 bandierine colorate a ogni quartiere. Le bandierine saranno numerate in maniera ben visibile dal numero 1 al 50.

Considerato che ogni batteria è composta da 4 equipaggi, significa che ad ogni giro tutti e 4 i quartieri faranno la loro discesa.

 

11^ edizione Vespiglia - Domenica 18 febbraio 2018 a Cagliari

11^ edizione Vespiglia – Domenica 18 febbraio 2018 a Cagliari

Per maggiori informazioni:

Dove si trova via Azuni a Cagliari:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.