IX edizione “Ananti de sa Ziminera”, Festival Literariu Difùndiu – Le anteprime a Seneghe, Solarussa, Bonarcado e Milis

Dal 9 all’11 marzo 2018 si svolgerà a Bauladu la IX edizione di “Ananti de sa Ziminera“, il Festival letterario che quest’anno è dedicato ai Settant’anni dall’approvazione dello Statuto di Autonomia della Regione Sardegna. Il titolo di questa edizione è infatti: “SETTANTA MI DÀ TANTO… Lo Statuto di Autonomia al traguardo della terza età”. Questo fine settimana Ananti de sa Ziminera prende il via con le anteprime di Solarussa, Bonarcado e Milis. Il Festival letterario diffuso è organizzato dalla Consulta Giovani di Bauladu e dell’Associazione di promozione sociale Jannaberta.

Ananti de sa Ziminera entrerà nel vivo il 9, 10 e 11 marzo 2018 nel paese di Bauladu (Oristano), ma sarà anticipato da una serie di incontri nelle due settimane precedenti, che coinvolgeranno Seneghe, Solarussa, Bonarcado e Milis, riunendo intorno al calore di un simbolico caminetto acceso intellettuali, storici, politici e artisti.

Le due anteprime di questa settimana sono dedicate al tema “Le radici dell’autonomia. Il tradimento dell’indipendenza”. Il primo appuntamento è quello di giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 18 a Solarussa, negli spazi di Casa Sanna, dove il Sindaco di Villanovaforru Maurizio Onnis dialogherà con Giangiacomo Ortu, Professore di Storia all’Università di Cagliari. Venerdì 23 febbraio 2018 ci si sposta invece a Milis, a Palazzo Boyl, dove, sempre alle ore 18, si terrà il secondo incontro della settimana con il presidente del Partito dei Sardi Franciscu Sedda, che sarà impegnato in un confronto con Filippo Spanu, Assessore agli Affari Generali e Riforma della Regione Autonoma della Sardegna.

La settimana successiva ci sarà la seconda serie di appuntamenti, che ruoteranno intorno al tema “Obiettivi raggiunti dello Statuto di Autonomia dal 1948 ad oggi”. A confrontarsi, giovedì 1 marzo 2018 presso la Biblioteca Comunale di Bonarcado (ore 18) ci saranno Massimo Dadea (già Assessore agli Affari Generali e Riforma della Regione Autonoma della Sardegna) e Giovanni Columbu, regista e ex-Presidente del Partito Sardo d’Azione.

Gli stessi temi delle anteprime saranno poi declinati nell’incontro di apertura del festival ‘Ananti de sa Ziminera‘, previsto per venerdì 9 marzo 2018 alle ore 17 a Bauladu.

Il programma completo dell’evento, che proseguirà fino a domenica 11, sarà annunciato a breve.

XI edizione "Ananti de sa Ziminera", Festival Literariu Difùndiu

XI edizione “Ananti de sa Ziminera”, Festival Literariu Difùndiu

Per maggiori informazioni:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.