IX edizione Ananti De Sa Ziminera – Dal 9 all’11 marzo 2018 a Bauladu

Dal 9 all’11 marzo 2018 si svolgerà a Bauladu la IX edizione di Ananti De Sa Ziminera, che rinnova l’appuntamento con una tre giorni di eventi, tra incontri letterari, musica d’autore e degustazioni nelle case campidanesi. La manifestazione è organizzata dalla Consulta Giovani di Bauladu e dell’Associazione di promozione sociale Jannaberta.

Ananti De Sa Ziminera (tradottodavanti al caminetto”) è un festival letterario che si propone di rievocare il tempo del racconto attorno al focolare, facendo sedere davanti ad un ideale camino scrittori, poeti, cantautori, esperti di letteratura, giornalisti, politici, uomini e donne impegnati nel sociale e persone comuni, per confrontarsi su tematiche legate al territorio e alla società contemporanea, attraverso presentazioni di libri, letture, dibattiti, incontri musicali. L’ingresso è libero e gratuito per tutti gli appuntamenti del festival.

Saranno 12 gli incontri in programma nel corso delle tre giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo, che vedranno avvicendarsi un folto cast di ospiti, tra cui Renato Soru, Cecilia Strada, Luciano Marrocu, Laurence McKeown, Francesco Pigliaru, Davide Grasso, Bachisio Bandinu, Flavio Soriga, e i cantautori The Heart and the Void  e Chiara Effe.

Dopo la pentalogia dei continenti che ha caratterizzato le precedenti annate, Ananti de sa Ziminera dedica la comunicazione delle prossime cinque edizioni del festival (2018-2022) ad altrettanti grandi artisti visivi sardi del Novecento. Si comincia dedicando questa nona edizione a Primo Sinòpico (Cagliari, 1889 – Milano, 1949) alias Raoul Chareun, pittore, illustratore raffinato e cartellonista di fama internazionale, autore di grafiche per riviste satiriche molto note come «Numero» e «L’Occhio» e «Il Cantastorie di Campari», che è arrivato ad aggiudicarsi nel 1925 il Grand Prix all’Esposizione internazionale di Parigi grazie ai suoi manifesti per l’industria italiana: mai semplici richiami pubblicitari, ma stilizzazioni originali che stimolano il pubblico a decifrare il messaggio in modo attivo e non passivo.

Venerdì 9 marzo 2018

Il festival Ananti de sa Ziminera prende il via dunque venerdì 9 marzo 2018 al centro civico culturale di Bauladu (ore 17), con “Per un nuovo statuto sardo”, appuntamento dedicato ai settant’anni dello Statuto di autonomia (1948 – 2018),  anticipato da una serie di anteprime itineranti del festival (a Solarussa, Milis e Bonarcado) nelle quali sono state discusse le radici, gli obiettivi raggiunti e le potenziali evoluzioni della ‘carta fondamentale’ dei sardi: a confrontarsi su questi temi il giornalista Roberto Petretto, Renato Soru (eurodeputato, già Presidente della Regione Autonoma della Sardegna) e Salvatore Cubeddu (Direttore della Fondazione Sardinia).

Il secondo incontro, in programma alle 18.30 presso Domu Zoccheddu Erdas, vedrà protagonista Cecilia Strada, per otto anni presidente di Emergency, organizzazione non governativa italiana che fornisce assistenza gratuita alle vittime di guerra, fondata dai genitori Gino Strada e Teresa Sarti, che, intervistata da Luca Foschi, dottorando di ricerca dell’Università di Cagliari e giornalista freelance in teatri di guerra, presenterà il suo libro “La Guerra tra noi” (Rizzoli), il racconto delle contraddizioni di un mondo in guerra dal 2001.

Alle 21.30 il festival si trasferisce alla Biblioteca comunale, per l’incontro intitolato “Da Boris Pasternàk a Giangiacomo Feltrinelli: una storia di censura e libertà”, che vedrà Alessandra Piras incontrare Paolo Mancosu, Professore di Filosofia all’Università Berkeley della California, autore del libro “Živago nella tempesta. Le avventure editoriali del capolavoro di Pasternak” e lo scrittore e storico Luciano Marrocu. L’incontro intende ricostruire la straordinaria vicenda editoriale del capolavoro di Borìs Pasternàk, arrivato in Italia grazie al giovane Giangiacomo Feltrinelli. Una storia di censura e libertà ricostruita da Paolo Mancosu, professore di filosofia della matematica all’Università della California di Berkeley, attraverso l’intero carteggio tra Feltrinelli e Pasternàk dal 1956 al 1960.  Al termine dell’incontro sarà proiettato, in collaborazione con l’associazione culturale Tina Modotti, il documentario “Ingefilm” di Luca Scarzella e Simonetta Fiori, dedicato a Inge Feltrinelli, donna dalla vita avventurosa, nonché moglie dell’editore Giangiacomo Feltrinelli.

Ananti de sa Ziminera poi dedica uno spazio speciale alla musica con il dopofestival d’autore, che, intorno alle 23.00, vedrà in scena al Central Bar The Heart and The Void, progetto cantautorale di Enrico Spanu (voce e chitarra), reduce dal suo ultimo lavoro discografico, “The Loneliest of Wars” pubblicato lo scorso gennaio.

Sabato 10 marzo 2018

La seconda giornata di festival si apre sabato mattina alle 11 al Nino’s Bar, con la diretta del programma di Rai Radio1 “Mediterradio: dialoghi sulle principali notizie dei quotidiani sardi, còrsi e siciliani” con Vito Biolchini, Salvatore Cusimano e Tommaso Brunelli. Nel pomeriggio, alle 17, presso Domu Zoccheddu Erdas, l’incontro “L’arte letteraria dei prigionieri politici nordirlandesi” che vedrà protagonista l’attivista repubblicano nordirlandese Laurence McKeown, oggi anche scrittore e sceneggiatore. L’evento, introdotto da Giada Laganà, è organizzato in collaborazione con il Belfast Film Festival.

Si prosegue poi alle 18.30 a Domu Zoccheddu Erdas con l’incontro dal titolo “Nuove geografie del lavoro in Sardegna” che vedrà dialogare il giornalista Pietro Marongiu con il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Francesco Pigliaru, con Gabriele Littera, co-founder e CEO di Sardex e con vari rappresentanti di realtà economiche d’eccellenza nel territorio, come Gabriella Belloni, dell’Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu (primo albergo diffuso in Italia), Carlo Sanna, dell’azienda tessile Sartapp di Samugheo, Chiara Floris, della cooperativa Tziu Feurra di Paulilatino, produttrice di fungo cardoncello.

Alle 21.30 il festival riserva un nuovo incontro negli spazi della biblioteca comunale, con l’incontro “Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria” in cui Luca Manunza incontra Davide Grasso, Luigi D’Alife e Antonello Pabis . Seguirà la proiezione del documentario “Binxet” di Luigi D’Alife (Italia, documentario, 2017, 94’) L’evento è organizzato da Cabudanne de sos Poetas in collaborazione con Rete Kurdistan Sardegna, Associazione Sarda Contro l’Emarginazione e Babel Film Festival.

A concludere la serata (23.00), al Central Bar, il concerto per voce e chitarra della cantautrice cagliaritana Chiara Effe. Vincitrice nel 2017 del Premio Musicale “Fabrizio De Andrè”, Chiara Effe, al secolo Chiara Figus, è una delle voci più interessanti del panorama cantautorale sardo.

Domenica 11 marzo 2018

Ananti de sa Ziminera vive la sua terza ed ultima giornata l’11 marzo, che si aprirà con il consueto incontro del mattino (ore 11) con Mediterradio: dialoghi sulle principali notizie dei quotidiani sardi, còrsi e siciliani con Vito Biolchini, Salvatore Cusimano e Tommaso Brunelli, questa volta in diretta dal Central Bar. Nel pomeriggio (ore 17), Mario Pireddu incontra l’antropologo Bachisio Bandinu a Domu Zoccheddu Erdas, per dialogare su “Lettera ad un giovane sardo sempre connesso”, libro in cui Bandinu affronta il tema del rapporto tra le nuove generazioni di adolescenti e le tecnologie della comunicazione.

Il festival chiude in bellezza con la sua festa finale al Centro Civico Culturale (dalle 18.30), che vedrà protagonisti lo scrittore Flavio Soriga e i suoi “Scrittori da Palco”.

IX edizione Ananti De Sa Ziminera - Dal 9 all'11 marzo 2018 a Bauladu

IX edizione Ananti De Sa Ziminera – Dal 9 all’11 marzo 2018 a Bauladu

A fare da cornice agli appuntamenti letterari e musicali, una serie di iniziative collaterali: con Biblioteche Aperte, la biblioteca comunale osserverà un’apertura straordinaria (dalle 18 alle 24), e ospiterà alcune delle iniziative in programma.

Il carattere “diffuso” della manifestazione, che di volta in volta porterà gli eventi in antiche case campidanesi (Domu Zoccheddu-Erdas, Domu Mereu), luoghi di culto (Chiesa di San Lorenzo) o spazi comunali (centro servizi, centro civico culturale e biblioteca), offrirà al pubblico la possibilità di scoprire la vita del paese e di incontrare la comunità locale.

Per maggiori informazioni:

Dove si trova Bauladu:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.