Spiagge: Cala Francese, Isola della Maddalena

Nella parte meridionale dell’Isola della Maddalena è possibile ammirare la bellissima Cala Francese, una piccola cala situata in un tratto di costa dove si alternano tratti di spiaggia e piccole calette prevalentemente rocciose. Andiamo insieme alla scoperta di una delle spiagge più belle della Sardegna!

Le caratteristiche della spiaggia

Nella parte sud della cala troviamo una piccola spiaggia di sabbia chiara piuttosto ampia, mentre la parte nord è dominata da una bellissima scogliera di roccia granitica. Di fronte alla cala il mare è cristallino, color turchese, mentre il fondale prevalentemente sabbioso. L’acqua diventa subito profonda ed il fondale presenta di tanto in tanto qualche roccia. La spiaggia è avvolta tra le rocce di granito ed è circondata dal verde della classica macchia mediterranea. Cala Francese è considerata una delle più belle spiagge di La Maddalena.

Nella zona a sud della spiaggia si trova la vecchia la Cava Francese, una cava attiva dal XIX secolo e dalla quale veniva estratto il granito, che è stato utilizzato per la realizzazione di importanti opere in tutto il mondo come ad esempio il basamento della Statua della Libertà.

Nelle vicinanze della spiaggia è presente un piccolo residence a ridosso dell’arenile.

Ecco qua una bellissima foto con le stupende trasparenze di Cala Francese

Cala Francese, Isola della Maddalena

Cala Francese, Isola della Maddalena

Per la foto si ringrazia:

Carlo Sias: Sito WebFlickr (Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori)

Come arrivare a Cala Francese

La spiaggia di Cala Francese si trova a sud ovest del’Isola della Maddalena e può essere raggiunta piuttosto facilmente percorrendo il lungomare di Padule, proseguendo lungo la SP114 ed attraversando la località di Punta Tegge e poi la località di Nido d’Aquila. Ecco qua di seguito la mappa con l’indicazione per raggiungere questa bellissima spiaggia della Sardegna.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 29 Giugno 2020
  2. 15 Luglio 2020

    […] si sviluppano su più di 430km. La tratta più lunga è di 200km e raggiunge l’Isola della Maddalena. La rete ad altissima capacità ed all’avanguardia è stata realizzata con la tecnica Wdm […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.