Pasquetta nel Borgo – Lunedì 2 aprile 2018 ad Aggius

Lunedì 2 aprile 2018 si svolgerà ad Aggius la manifestazione Pasquetta nel Borgo, un evento organizzato dalla Pro Loco di Aggius con la collaborazione del Comune di Aggius. Nel corso della giornata sarà possibile degustare anche il piatto tipico più conosciuto di Aggius, ovvero la famosa  zuppa gallurese, che viene preparata con delle fette di pane raffermo, alternate a fette di formaggio fresco, formaggio grattugiato, mescolato con prezzemolo e un pizzico di pepe.

A partire dalle ore 10:30 sarà possibile visitare gli stand espositivi dei prodotti artigianali locali, mentre nel pomeriggio, alle ore 17, i presenti potranno assistere allo spettacolo di cabar di Benito Urgu e dei Tenorenis.

Ecco qua di seguito il programma dell’evento:

Pasquetta nel Borgo - Lunedì 2 aprile 2018 ad Aggius

Pasquetta nel Borgo – Lunedì 2 aprile 2018 ad Aggius

Per maggiori informazioni:

Aggius è un piccolo borgo di circa 1.600 persone che si trova nel cuore della Gallura, a 500 metri di altitudine sul livello del mare. Aggius è un borgo antico, che fa parte dei “Borghi autentici d’Italia” e che ha ricevuto dal Touring Club italiano la “Bandiera Arancione”. Durante una visita ad Aggius non perdetevi i due musei del paese: il Museo del Banditismo, ospitato nel palazzo della vecchia Pretura, ed il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas, situato nelle vicinanze della settecentesca chiesa del Rosario.

Dalla metà del Cinquecento, in pieno periodo spagnolo, fino alla metà dell’Ottocento, sotto la dominazione sabauda, il borgo di Aggius è stato l’epicentro del banditismo gallurese. Il Museo del Banditismo si propone di compiere ricerche sulle testimonianze materiali dell’uomo e del suo ambiente: le acquisirà, le conserverà, le comunicherà e soprattutto le esporrà ai fini di studio, di educazione e di diletto.

Il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas è un’interessante testimonianza dell’economia e della cultura popolare di Aggius, fino alla prima metà del XX secolo, con particolare attenzione all’attività tessile.

Dove si trova Aggius:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.