Spiagge: Porto Tramatzu

Nell’estrema punta sud-occidentale della Sardegna si trova la bellissima spiaggia di Porto Tramatzu, un arenile di sabbia bianca che si trova a pochi chilometri di distanza da Teulada. Di fronte alla spiaggia di Porto Tramatzu si trova l’Isola Rossa, un piccolo profilo roccioso disabitato ricoperto dalla classica macchia mediterranea, che può essere raggiunto facilmente anche con un piccolo gommone. Questo splendido arenile è considerato una delle spiagge più belle della Sardegna.

Le caratteristiche della spiaggia

L’arenile di Porto Tramatzu è bagnato da un mare color turchese, trasparente e cristallino, il cui fondale digrada lentamente, rendendo questa spiaggia molto amata anche dalle famiglie con bambini. Nelle giornate in cui tira un forte vento la spiaggia è la meta ideale per gli appassionati di windsurf e di pesca subacquea.

La spiaggia, accessibile ai diversamente abili, è attrezzata ed alle sue spalle c’è un ampio parcheggio.

Nelle vicinanze di Porto Tramatzu troviamo molte altra calette stupende, come la Spiaggia degli Americani, che si trova nella caletta adiacente a Porto Tramatzu. Ma meritano una visita anche Porto Scudo ed ovviamente la bellissima spiaggia di Porto Zafferano, un vero e proprio angolo di paradiso che si trova sul territorio del poligono di Capo Teulada, ed è raggiungibile esclusivamente via mare nei mesi di luglio ed agosto.

Gli splendidi colori di Porto Tramatzu e l'Isola Rossa

Gli splendidi colori di Porto Tramatzu e l’Isola Rossa

Dove si trova Porto Tramatzu

Per raggiungere Porto Tramatzu si devono seguire le indicazioni per Porto Teulada. Arrivando dalle spiagge di Chia e Tuerredda bisogna seguire la Strada Provinciale 71, la litoranea che segue la costa sud della Sardegna, fino a Porto Teulada. Sempre la Strada Provinciale 71 porta fino a Porto Tramatzu anche prendendola dal lato opposto, arrivando direttamente da Teulada. Ecco qua di seguito la mappa!

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 30 aprile 2018

    […] del territorio comunale figurano infatti spiagge fantastiche come Tuerredda, Is Arenas Biancas o Porto Tramatzu, che anche nel 2017 hanno confermato la prestigiosa Bandiera […]

  2. 8 maggio 2018

    […] ma del mondo, come Chia. Per fortuna hanno inserito la spiaggia di Tuerredda, che assieme a Portu Tramatzu e Sabbie Bianche è una delle 3 spiagge appartenenti al Comune di Teulada. La località con più […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.