XXII edizione Pariglie Palmaresi – A Palmas Arborea il 22 aprile 2018

Domenica 22 aprile 2018 si svolgeranno a Palmas Arborea le Pariglie Palmaresi, una manifestazione giunta quest’anno alla XXII edizione nel corso della quale i cavalieri in costume tradizionale provenienti da tutta l’isola sfileranno per le vie del paese, accompagnati da vari gruppi folk e dai Tamburini e Trombettieri di Oristano.

Le Pariglie Palmaresi si svolgeranno nella via principale di Palmas Arborea, che per l’occasione sarà addobbata a festa. I cavalieri si cimenteranno nella classica corsa ai tre anelli, posti a distanza uno dall’altro in ordine crescente. Poi brividi e divertimento con le spericolate corse a pariglia!!

XXII edizione Pariglie Palmaresi - A Palmas Arborea il 22 aprile 2018

XXII edizione Pariglie Palmaresi – A Palmas Arborea il 22 aprile 2018

Per maggiori informazioni:

Palmas Arborea è un comune di circa 1.500 abitanti che si trova nelle vicinanze di Oristano, ai piedi del massiccio vulcanico del monte Arci. La denominazione del paese deriva dall’ampia presenza di palmeti, ed oggi vive prevalentemente della coltivazione dei carciofi, degli agrumi, dei vitigni e dell’allevamento. Nel suo territorio si trova lo stagno di Pauli Majori, che ospita diverse specie di avifauna tra cui il pollo sultano, l’airone rosso e il gobbo rugginoso mentre la flora si caratterizza per la presenza di splendide e rare orchidee. Le testimonianze archeologiche risalgono dal neolitico recente e diventano più frequenti nel periodo nuragico grazie al ritrovamento di complessi megalitici. Intorno all’anno 1000 nella zona sorgevano tre diversi piccoli borghi: “Palmas Majori“, “Villa de Palmas” e “Palmas de Ponti“. Dei tre l’unico che ha conservato una continuità nel tempo è stato “Villa de Palmas” che ricade oggi nello stesso territorio di Palmas Arborea. Nel centro storico le abitazioni sono edificate con mattoni di terra cruda e la Chiesa parrocchiale è dedicata a Sant’Antioco che viene festeggiato più volte durante l’anno.

Dove si trova Palmas Arborea:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.