Il Cagliari Calcio presenta il consorzio che progetterà il nuovo #stadio di #Cagliari

Nella giornata di ieri il Cagliari Calcio ha reso noto quale sarà il consorzio che dovrà portare avanti il progetto definitivo ed esecutivo del nuovo stadio di Cagliari, che sarà la nuova Casa dei tifosi rossoblù. Il compito sarà affidato al consorzio Sportium, il cui progetto preliminare è stato preferito a quelli presentati da Tractebel-Engie con Gau Arena e J+S con One Works. Prima della assegnazione formale dell’incarico, il Cagliari Calcio inizierà adesso la fase di approfondimento necessaria con il gruppo prescelto. Questa fase è volta alla definizione di tutti gli aspetti contrattuali ed operativi.

Il nuovo stadio di Cagliari affidato al consorzio Sportium

Sportium raggruppa i soci Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, dello statunitense David Manica, archistar che ha messo la sua firma sui progetti di stadi e arene in tutto il mondo.

Sin dalle prime fasi del processo decisionale il club ha voluto coinvolgere nella scelta istituzioni, tifosi e media. I tre progetti, selezionati su 25 proposte, sono stati illustrati in una conferenza, trasmessa in diretta sui social media rossoblù, e quindi esposti alla Sardegna Arena. La mostra, aperta a tutti dal 1° al 9 marzo 2018, ha fatto registrare un autentico successo di pubblico e partecipazione. Sono state oltre 5.000 le persone coinvolte tra chi ha scelto di visitare l’esposizione e di indicare, anche da casa, il modello di stadio preferito, compilando un apposito questionario online. Attraverso una serie di quesiti quantitativi e qualitativi è stato così possibile raccogliere i pareri dei tifosi sulle tre idee di stadio.

Il concept di Sportium non solo ha ottenuto i maggiori consensi del pubblico, ma è quello che meglio degli altri ha superato l’analisi rispetto a decine di parametri tecnici e di valutazione di impatto ambientale. È stato così compiuto un ulteriore step verso la creazione della nuova Casa rossoblù. Il concept di Sportium rappresenta un punto di partenza per la realizzazione del progetto definitivo che sarà completato entro la fine del 2018.

Stadio di Cagliari: il concept di Sportium per il nuovo stadio del Cagliari Calcio

Il concept di Sportium per il nuovo stadio di Cagliari Calcio

Per maggiori informazioni sul nuovo stadio di Cagliari:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 Marzo 2019

    […] stadio del Cagliari. E’ stata approvata anche la modifica di ampliamento a 30.000 posti del progetto iniziale presentato dal consorzio Sportium. Ora il progetto, il cui costo totale dovrebbe essere di circa 60 milioni di Euro (5 milioni in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.