Primavera nel Cuore della Sardegna 2018 – A Girasole il 21 e 22 aprile

Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 prenderà il via l’edizione 2018 di Primavera nel Cuore della Sardegna, la manifestazione itinerante grazie alla quale è possibile andare alla scoperta delle bellezze naturali e del proprio patrimonio storico-artistico di venti paesi del Marghine, dell’Ogliastra e della Baronia, raccontando la storia e le tradizioni. Primavera nel Cuore della Sardegna è un viaggio nei borghi e nei tipici centri del Cuore della Sardegna, immersi nel suo incantevole paesaggio tra il verde dell’interno e il turchese della costa.

Il primo appuntamento con Primavera nel Cuore della Sardegna è quello di Girasole, un paese di circa 1.000 abitanti in provincia di Nuoro che si trova al centro della piana dell’Ogliastra, immerso in un verde ancora intatto, ed il cui territorio occupa un’area ristretta di soli 13 kmq di superficie. La popolazione del piccolo centro è in forte aumento negli ultimi anni grazie ai crescenti flussi turistici della zona. La collocazione centrale di Girasole all’interno dell’affascinante territorio Ogliastrino permette di soggiornare nelle strutture ricettive nel paese, sia per conoscere la sua storia e le tradizioni che per visitare i luoghi selvaggi e di grande interesse naturalistico dei dintorni. Ad un solo chilometro dal mare e immerso in una pineta che giunge sino alla spiaggia di Isula Manna, il paese confina a nord-est con il comune di Lotzorai, dal quale è separato dal Rio Girasole, nella zona di Iscrixedda, a nord-ovest con Villagrande. Panorami splendidi e suggestivi caratterizzano il soggiorno a Girasole: oltre alla spiaggia dalla sabbia bianchissima e le acque di un azzurro cangiante, vi sono molteplici aree di grande interesse naturalistico come lo stagno anticamente chiamato d’Ogliastra, habitat ideale per numerosi volatili che nidificano indisturbati nelle sue acque e dove è possibile effettuare percorsi di birdwatching. La vegetazione nel territorio è quella tipica della macchia mediterranea, con una massiccia prevalenza di arbusti come eriche, olivastri, cisti e profumatissime erbe aromatiche.

Girasole anticamente significava “Terra del sol” e ha una storia di oltre 2000 anni. Originariamente denominato Sulci orientale, nel corso dei secoli ha cambiato nome diventando di volta in volta GelisoiKurasole e in epoca spagnola Girasol. Scavi archeologici, effettuati nel 1966 nella collina a nord del paese, nell’antico castello di Medusa, hanno portato alla luce resti di costruzioni a grossi blocchi posati a secco, che ripetono la tipologia edilizia degli edifici punici di Sant’Antioco attribuibili ad una costruzione cartaginese, databile tra il IV e il III sec a. C., con ogni probabilità preceduto a sua volta da un edificio fenicio più arcaico. Fenici e Cartaginesi fecero dell’antica Sulci un importante scalo stagionale nelle rotte verso le coste occidentali italiane divenendo, col tempo, un porto permanente situato nei pressi dell’attuale stagno. La presenza di costruzioni difensive paiono la inevitabile conseguenza di proteggere il porto dagli assalti dei Sardi dei territori delle zone interne dell’isola. Lo sviluppo dello scalo proseguì anche sotto la dominazione romana, che ne fece un’importante base di partenza per i traffici commerciali del Mediterraneo.



Booking.com

La seconda domenica dopo la Pasqua a Girasole si svolge la festa di Sant’Antioco Martire, organizzata da un comitato di giovani, in collaborazione con l’associazione della Pro Loco. In particolare, la domenica sera è dedicata alla processione con la statua del santo martire che percorre le vie del paese, animate anche dai gruppi folkloristici e dai cavalieri. Lo splendido anfiteatro di Girasole fa da cornice agli spettacoli per i più giovani.

Nel comune di Girasole la festa più sentita del paese è quella della patrona, la Madonna di Monserrato, celebrata l’8 settembre di ogni anno. Nella giornata di festa, oltre alla processione e alla messa solenne, sfilano i costumi tradizionali e i cavalieri; la popolazione partecipa numerosa sia ai riti religiosi che agli spettacoli folcloristici, alla musica e ai balli tradizionali. La parrocchia dalle forme semplici e sobrie, costruita tra il XVI ed il XVII, è intitolata a Nostra Signora di Monserrato e si trova nel centro abitato.

Un’altra manifestazione di successo del territorio ogliastrino è il Festival del Folklore e dell’Ospitalità che si tiene a Girasole il 12 e il 13 agosto di ogni anno: musiche, balli e culture provenienti dalla Sardegna e dallo scenario internazionale animano il suggestivo anfiteatro del paese.

Le principali e imperdibili specialità gastronomiche sono i culurgiones, ravioli con ripieni diversi dalla riconoscibile chiusura a forma di spiga, in sardo sa spighitta, emblema del territorio Ogliastrino.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Girasole – Primavera nel Cuore della Sardegna

Primavera nel Cuore della Sardegna 2018 - A Girasole il 21 e 22 aprile

Primavera nel Cuore della Sardegna 2018 – A Girasole il 21 e 22 aprile

Ecco qua di seguito il programma di Primavera nel Cuore della Sardegna 2018 a Girasole:

Sabato 21 aprile 2018

DALLE ORE 12 Apertura della manifestazione e del percorso enogastronomico.
– Centro storico
DALLE ORE 14 Apertura delle mostre di pittura e fotografia di Silvia Capiluppi, Rinaldo Contini, Adele Margherita Canova, Nena Fenu, Olimpia Rubiu, Luisa Cabiddu, Domenico Marongiu, Giovanna Pirellas, Angelo Frigerio, Fabrizio e Anna Piroddi.
– Scuola elementare
DALLE ORE 15 Esposizione prodotti tipici a km 0 dell’associazione Slow Food Ogliastra.
– Piazza Venezia
DALLE ORE 16 Esibizione itinerante del suonatore di launeddas Alessandro Podda.
– Centro Storico
ORE 17 Santa Messa e, a seguire, esibizione dell’associazione folk Sant’Anna di Tortolì.
– Chiesa B.V. Monserrato, Cuccureddu, via IV Novembre
ORE 18:30 Esibizione itinerante del Coro Monte Santo di Baunei, del Coro Bellavista e del Coro Sant’Anna di Tortolì tra le strade dei rioni Cuccureddu, Scaleritta e Funtan’e Idda.
– Via Dante, via Mazzini, via IV Novembre
ORE 20:30 Esibizione del maestro di organetto Totore Chessa.
– Piazza Chiesa B.V. Monserrato
DALLE ORE 22:30 DJ set con Giacomino Mannai e Manuel Pablo. Presenta Stefano Pinna, assiste Michele Mirto.
– Piazza Sant’Antioco

Domenica 22 aprile 2018
DALLE ORE 9 Riapertura delle mostre di pittura e fotografia di Silvia Capiluppi, Rinaldo Contini, Adele Margherita Canova, Nena Fenu, Olimpia Rubiu, Luisa Cabiddu, Domenico Marongiu, Giovanna Pirellas, Angelo Frigerio, Fabrizio e Anna Piroddi.
– Scuola elementare
DALLE ORE 10 Esposizione prodotti tipici a km 0 dell’associazione Slow Food Ogliastra.
– Piazza Venezia
ORE 11 Santa Messa e, a seguire, esibizione e sfilata del Gruppo Minifolk di Girasole con il maestro Ignazio Lepori.
– Chiesa B.V. Monserrato
DALLE ORE 12 Riapertura del percorso enogastronomico con degustazione di prodotti tipici.
– Centro storico
DALLE ORE 15 Mercatino gestito dai bambini e dalle maestre della scuola per l’infanzia.
– Cuccureddu, via Dante
ORE 16:30 Selezioni del concorso di poesia.
– Piazza Sant’Antioco
ORE 17:30 Spettacolo teatrale e musicale con Ignazio Chessa, Eleonora d’Arborea “Ferro e Cuore”.
– Piazza Sant’Antioco
DALLE ORE 18:30 Esibizione itinerante del Tenores Ogliastra e dell’associazione Su Maimoni e is Ingestusu di Tertenia tra le strade dei rioni Cuccureddu, Scaleritta e Funtan’e Idda.
– Centro storico
ORE 19:30 Premiazioni della Pratza più bella e finale del concorso di poesia.
– Piazza Sant’Antioco
ORE 21:30 Concerto delle Dress in Black, cover band femminile degli AC/DC.
– Piazza Venezia

Dove si trova Girasole:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.