Sagra delle Lumache a Nebida – Mercoledì 25 aprile 2018

Mercoledì 25 aprile 2018 sisvolgerà a Nebida la Sagra delle Lumache. Come ogni anno l’evento è organizzato dal Comitato Festeggiamenti Santa Barbara Nebida con il patrocinio del Comune di Iglesias. Nel giorno della “Festa della Liberazione” i visitatori potranno mangiare gli squisiti piatti a base di lumache.

L’eveto si svolgerà presso la piazza La Rosa dei Venti dove i piatti del menù verranno serviti a partire dalle ore 12:30 La giornata sarà allietata da musica, karaoke e balli.

Le lumache sono particolarmente apprezzate in Sardegna ed hanno nomi differenti nomi a seconda della zona di origine: nel campidano si chiamano sizzigorru, nel logudoro coccoi, mentre nel sassarese cuccoiddu.

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook del Comitato Festeggiamenti Santa Barbara Nebida

Sagra delle Lumache a Nebida - Mercoledì 25 aprile 2018

Sagra delle Lumache a Nebida – Mercoledì 25 aprile 2018

Nebida e la sua miniera

Nebida è una ex località mineraria che fa parte del comune di Iglesias, nella subregione del Sulcis-Iglesiente. La Miniera di Nebida, con la sua laveria in mattoni e pietra a vista, si affaccia sulla costa di Masua, regalando degli scorci suggestivi. Dalla miniera si può ammirare anche lo scoglio di Pan di Zucchero. La miniera conobbe un lungo periodo florido nella prima metà del XX secolo, interrotto soltanto dalle due guerre mondiali, con punta massima negli anni Trenta. Decadde con la grande crisi estrattiva degli anni Settanta e Nebida si spopolò.

Dove si trova Nebida:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.