Bandiere Blu 2018: in Sardegna premiate 13 località e 43 spiagge! Ma quanto valgono?

Lunedì 7 maggio sono state assegnate le Bandiere Blu 2018. In Italia cresce il numero delle località che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, mentre in Sardegna si registra un record di premi. Nella nostra isola la bandiera blu sventolerà in 13 località per un totale di 43 spiagge, la maggior parte delle quali si trovano nel nord della Sardegna. A stilare questa classifica è una Ong olandese, la FEE, che si basa sui dati forniti da 49 Paesi del mondo. Ma quanto valgono le bandiere blu?

Le Bandiere Blu 2018

Come detto in Sardegna, le Bandiere Blu 2018 saranno ben 43. Quest’anno nella lista delle spiagge della Sardegna che hanno ricevuto il premio ci sono stati duenuovi ingressi: Trinità d’Agultu-Vignola, in provincia di Sassari, ed anche Bari Sardo, in Ogliastra. Sembra che le località del Sud Sardegna siano state poco considerate, visto che la maggior parte delle spiagge si trovano nel nord della Sardegna e fa specie non vedere nella lista una delle spiagge più belle non solo della Sardegna, ma del mondo, come Chia. Per fortuna hanno inserito la spiaggia di Tuerredda, che assieme a Portu Tramatzu e Sabbie Bianche è una delle 3 spiagge appartenenti al Comune di Teulada. La località con più spiagge è La Maddalena, che ha ricevuto il riconoscimento per ben 7 spiagge, tra cui figura anche la spiaggia di Caprera Due Mari.

Bandiere Blu 2018: in Sardegna premiate 13 località e 43 spiagge!

Bandiere Blu 2018: in Sardegna premiate 13 località!

Le Bandiere Blu sono attendibili?

Analizzando la lista delle Bandiere Blu 2018 vediamo che in testa alla classifica per numero di località c’è la Liguria con 27 località, che nella lista rilasciata da FEE è seguita dalla Toscana con 19 e dalla Campania con 18. La Sardgena si trova al sesto posto con 13 località. Non per essere campanilisti, ma davvero c’è gente che preferirebbe passare le vacanze estive al mare in Liguria, Toscana o Campania rispetto alla Sardegna? Sinceramente crediamo che in pochi farebbero una scelta del genere, perché nessuna di queste regioni può vantare un mare bello e pulito come quello della Sardegna. Per questo motivo la risposta alla domanda è: NO, le Bandiere Blu non sono attendibili.

Insomma, i criteri di assegnazione delle Bandiere Blu non rendono giustizia della qualità ambientale del territorio. È come se entrassimo in un ristorante e valutassimo solo la qualità del servizio, le tovaglie e le posate, ma senza valutare la qualità del cibo.

Ecco qua di seguito la lista completa della spiagge premiate con la Bandiere Blu 2018 in Sardegna

Cagliari

  • Teulada – Portu Tramatzu, Sabbie Bianche, Tuerredda
  • Quartu S. Elena – Poetto, Mare Pintau

Nuoro

  • Bari Sardo – Bucca ‘e Strumpu/Torre di Barì/Planargia

Ogliastra

  • Tortolì – Lido di Cea, Lido di Orrì (I e II Spiaggia), Muxì (Il Golfetto), Orrì Foxilioni, Ponente (nota “La Capannina”), Porto Frailis

Olbia-Tempio

  • Badesi – Li Mindi/Lu Stangioni, Pirotto Li Frati/Baia delle Mimose, Li Junchi

Oristano

  • Oristano – Torregrande

Sassari

  • Sassari – Porto Ferro, Porto Palmas
  • La Maddalena – Tegge, Monti D’a Rena, Bassa Trinità, Porto Lungo, Spalmatore, Caprera Relitto, Caprera Due Mari
  • Palau – L’Isolotto, Fronte Stagno Saline, Palau Vecchio, Foce Fiume Liscia, La Sciumara, L’Isuledda (Porto Pollo)
  • Santa Teresa Gallura – La Taltana – Santa Reparata, Zia Culumba (Loc. Capo Testa, Rena di Levante), Rena Bianca, Rena Ponente (Loc. Capo Testa)
  • Trinità D’Agultu e Vignola – La Marinedda, Spiaggia Lunga Isola Rossa
  • Sorso – Spiaggia della Marina, Marina di Sorso (IV e V Pettine)
  • Castelsardo – Madonnina/Stella Maris, Sacro

Per maggiori informazioni consultate anche la lista completa delle spiagge premiate nel 2018

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 Giugno 2018

    […] della Bandiera Blu alla spiaggia di Torregrande (a cura di Giangavino Pilu – Comune di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.