Giocomix 2018: Festival del gioco e del fumetto – Sabato 19 e domenica 20 maggio

Sabato 19 e domenica 20 maggio a Quartu Sant’Elena​ si svolgerà il Giocomix 2018, il festival del gioco e del fumetto. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 12^ edizione, è organizzata dall’Associazione Culturale Mondi Sospesi. Anche quest’anno l’evento si svolgerà presso il Centro Congressi dell’Hotel Setar di Quartu Sant’Elena​.

Giocomix 2018

Quest’anno c’è un’importante novità: una nuova area esterna dedicata al cosplay e alla musica​. Un grande spazio all’aperto perfetto per scattare foto, ballare e divertirsi. Qui saranno disponibili corner fotografici per immortalare i cosplayer su fondali spettacolari, mentre si alterneranno raduni, musiche a tema, vocalist e performer. Proprio in quest’area, la mattina di domenica 20 maggio si terrà il primo raduno degli amanti del k-pop del GioCoMix!

Visto il riscontro positivo raccolto nell’edizione di novembre, anche a maggio ci sarà un intero padiglione dedicato al fumetto​. Ci saranno mostre, ospiti, ed un palco su cui si alterneranno workshop, showcase e presentazioni, dove anche le realtà che autoproducono fumetti avranno il giusto spazio per esprimersi.

Ospiti Giocomix 2018

Ci saranno tantissimi ospiti in questa edizione di Giocomix. Su tutti Nicola Saviori​, che ha collaborato alla realizzazione della linea grafica di molti videgiochi come “Krosmaster Arena” per Ankama Games e “Duelyst “per la Couterplay Games, e inoltre ha contribuito con diverse illustrazioni per Blizzard Entertainment, Airship Syndicate e Riot Games. Paolo Bacilieri​, uno degli esponenti più rilevanti del fumetto contemporaneo; dal 1999 Bacilieri lavora per Sergio Bonelli Editore su diverse testate (Napoleone, Jan Dix, Dampyr, Dylan Dog). Lorenzo Pastrovicchio​, che dal 1995 a oggi ha collaborato con tante testate Disney. Giada Perissinotto​, che dalla fine del 2001 lavora per la Walt Disney Italia e America come illustratrice – fumettista per W.i.t.c.h. Magazine. Salvatore Callerami​, autore di “Lui e l’orso” (Renbooks) e Dandelion (Shockdom). E tanti altri ancora!

Le mostre al Giocomix 2018

Saranno due le mostre di questa 12^ edizione. La prima è dedicata a Conan, il ragazzo del futuro​, con rodovetri originali, gadget, poster dell’epoca, storyboard e appunti di questo anime storico, diretto da un giovane Hayao Miyazaki. Ci sarà poi la mostra personale di Massimo Dall’Oglio​, ospite di questa edizione, con un anteprima delle tavole di Generazioni​, la nuova miniserie di Nathan Never firmata da Antonio Serra. Per completare questo percorso, dato che di generazioni si parla, l’autore esporrà delle tavole realizzate per il mercato Giapponese e internazionale per il Publisher Coamix.

Giocomix 2018: Festival del gioco e del fumetto - Sabato 19 e domenica 20 maggio

Giocomix 2018: Festival del gioco e del fumetto

Workshop

Numerosi anche i workshop dedicati al fumetto e alla pittura digitale finalizzati, grazie al coinvolgimento degli ospiti, a offrire un importante momento di crescita per gli aspiranti artisti. Un’altra novità è il concorso gratuito di illustrazione e fumetto Nuovi Mondi​, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Santa Caterina, e dal tema “Nakano Takeko: la donna guerriero nel Giappone di fine ‘800”.

Area Lego Giocomix 2018

Non mancherà ovviamente l’Area LEGO®, che negli anni è diventata uno degli appuntamenti più seguiti da grandi e piccini. Un grande spazio del Festival dedicato alla creatività. Ampi tavoli, postazioni per i più piccoli e migliaia di pezzi sono a disposizione nell’area che è animata costantemente da gare di abilità e creatività, tutte gratuite e con bellissimi premi tematici della LEGO®. Ma se non avete voglia di impegnarvi in una competizione non preoccupatevi, troverete sempre uno spazietto per divertirvi e giocare liberamente.

Per maggiori informazioni:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.