Vacanze a quattro zampe in Sardegna – Le normative sui traghetti nel 2018

State programmando le vostre vacanze a quattro zampe in Sardegna? Quante volte vi sarete chiesti quali sono le regole e i documenti necessari per poter viaggiare su traghetti e aerei con i vostri pelosetti?!?! Il viaggio è un momento particolarmente delicato per i nostri amici a 4 zampe: luoghi affollati e situazioni fuori dalla quotidianità possono essere particolarmente stressanti. Per questo motivo prima di muoverci dobbiamo fare attenzione a particolari linee guida, evitando così di incombere in spiacevoli problematiche che possono rovinare a noi e a loro la tanto agognata vacanza in Sardegna.

Cosa suggerisce il ministero della salute:

Ecco qua di seguito alcuni consigli utili da seguire se state programmando le vostre vacanze a quattro zampe in Sardegna.

Prima di partire:

  • Recatevi dal veterinario di fiducia per un check–up generale dell’animale. In questo modi vi assicurerete che l’animale sia nelle condizioni di salute migliori per affrontare il viaggio.
  • Controllate tutti i documenti necessari per il viaggio (libretto sanitario correttamente compilato e aggiornato dal veterinario di fiducia comprensivo di carnet delle vaccinazioni).
  • Preparate non solo la vostra valigia, ma anche quella del vostro amico pelosetto. Portate con voi gli oggetti indispensabili per il suo benessere (cibo abituale/ farmaci abituali/giochi preferiti/indumenti familiari/guinzaglio/museruola/sacchetti igienici/lettiera).
  • Chiedete al vostro veterinario di fiducia come creare un piccolo kit di primo soccorso da avere sempre a portata di mano per eventuali emergenze.
  • Se il cucciolo ha una natura ansiosa e tende a stressarsi durante il viaggio, allora è bene concordare preventivamente con il veterinario la terapia migliore per alleviare i sintomi di un possibile malessere.

Durante il viaggio:

  • Tenere il pelosetto a digiuno almeno 2 ore prima di iniziare il viaggio.
  • Avere sempre a portata di mano dell’acqua fresca da poter somministrare al bisogno.
  • Garantire uno spazio idoneo, privo di pericoli e con una sufficiente aerazione durante il trasporto.
  • Assicurarsi che l’animale non sia esposto a bruschi cambi di temperatura.
  • Associare il viaggio a un’attività piacevole (gioco, gratificazione) per ridurre paura e stress.
  • Qualora viaggi nel trasportino deve poter stare in posizione comoda, potersi girare e accucciarsi

Vacanze a quattro zampe in Sardegna con le compagnie di navigazione che operano sulla nostra Isola

Numerose compagnie di navigazione, consentono l’accesso di animali a bordo, ma è comunque opportuno informarsi in anticipo sul regolamento della compagnia scelta per il viaggio e sulla possibilità di portare in cabina il nostro amico a quattro zampe.

Per essere ammessi a bordo, innanzitutto devono essere muniti di un biglietto per il trasporto degli animali domestici. Prezzi, documentazione richiesta e sistemazione degli amici a quattro zampe durante il viaggio variano da compagnia a compagnia.

Ricordate sempre che durante la traversata il garage non è accessibile. Specialmente in estate la temperatura può essere molto elevata e molto pericolosa. Quindi non lasciare MAI animali in auto.

Vediamo qua di seguito quali sono le regole delle maggiori compagnie di navigazione da scegliere per le vostre vacanze a quattro zampe in Sardegna:

CORSICA SARDINIA FERRIES

Corsica Sardinia Ferries è da sempre molto attenta alle necessità dei nostri amici a 4 zampe. Su tutte le linee, sono disponibili navi con cabine “dedicate” ai proprietari di cani. Queste “speciali cabine” hanno il pavimento in linoleum e vengono pulite con procedure in grado di assicurare il massimo dell’igiene. Se viaggiano nell’area riservata, durante la navigazione potrete andarli a visitare per accudirli. I ponti esterni sono disponibili per passeggiate e soste. Inoltre potete trovare anche appositi angoli igene per i bisogni. Sulle navi di Corsica Sardinia Ferries i cani sono ospiti molto graditi, quindi possono accedere a tutti i locali interni, con la sola esclusione dei ristoranti. Nelle aree comuni è comunque sempre necessario l’uso del guinzaglio e della museruola.

Per maggiori informazioni: Regole Corsica Sardinia Ferries per gli animali

Se dovete ancora prenotare il vostro viaggio in Sardegna utilizzate il modulo di prenotazione Corsica Sardinia Ferries

GRANDI NAVI VELOCI

Gli animali domestici possono viaggiare a bordo dei traghetti GNV grazie al servizio “Pets, welcome on board”. Le cabine sono allestite con una pavimentazione in linoleum di facile ed efficace pulizia, godono di un accurato servizio quotidiano di sanificazione per garantire il massimo dell’igiene. Al momento della prenotazione, dove il servizio è disponibile, viene visualizzata l’opzione “cabina amici a 4 zampe”. Sul ponte esterno, inoltre, è presente un’area dove è possibile farli bere e sgambettare tranquillamente. Alla reception è possibile ritirare il sacchetto per i “bisogni”.

Per maggiori informazioni: Regole GNV per gli animali

TIRRENIA

Le navi Tirrenia sono attrezzate per farti viaggiare in compagnia dei tuoi animali domestici, in sicurezza e comodità. Conigli, criceti, uccellini e pesciolini devono viaggiare nell’apposita gabbietta o trasportino. Tutti i ponti esterni della nave sono accessibili per le passeggiate. L’accesso non è consentito nelle zone comuni, nelle sale poltrone e nelle sale destinate ai passeggeri. Per non separarti mai dal tuo animale, Tirrenia ha ideato speciali cabine con accesso per animali, studiate per offrire la massima igiene. Il pavimento è realizzato in linoleum per facilitarne la pulizia. Ogni cabina è fornita di tappetino igienizzante anti-odore e una ciotola per acqua e cibo. Le cabine con accesso per animali possono ospitare fino a 3 animali domestici.

Per maggiori informazioni: Regole Tirrenia per gli animali

MOBY LINES

Alcune cabine sono attrezzate per accogliere gli amici a quattro zampe. I ponti esterni della nave restano accessibili per le loro passeggiate ed abitudini; sono escluse soltanto alcune aree comuni (bar, ristoranti). Sistemazioni doppie e quadruple, con o senza oblò con pavimento in materiale Linoleum, igienizzate in maniera tale da garantire la massima pulizia. E per la loro comodità troverai in cabina un tappetino igienizzante antiodore e una ciotola da viaggio. E’ possibile portare in cabina al massimo tre animali domestici. Le cabine sono a numero limitato, verifica la disponibilità al momento della prenotazione.

Per maggiori informazioni: Regole Moby per gli animali

GRIMALDI LINES

Esclusivamente sulle navi che servono le rotte da/per Olbia, sono presenti delle cabine (interne/esterne) in cui è consentito l’accesso agli animali. A bordo delle altre navi non è consentito loro l’ingresso in cabina, inoltre, gli animali non sono ammessi nella sala poltrone e nelle sale comuni, ma possono tranquillamente passeggiare insieme ai loro padroni sui ponti esterni delle navi. In fase di prenotazione ci sono due opzioni. Selezionando “Animali domestici fino a 6 kg” si assicura il passaggio per tutti gli animali fino ai 6 kg che viaggiano nelle proprie gabbiette e non necessitano di sistemazione in canile. Selezionando “Animali domestici oltre i 6 kg” si assicura il passaggio a tutti gli animali superiori ai 6 kg che non viaggiano in gabbietta e necessitano della sistemazione in canile. Il passeggero deve accudire personalmente l’animale ed è obbligato a rimuovere gli eventuali bisogni prodotti dall’animale.

Il passeggero è responsabile dell’animale a seguito, quindi eventuali danni alla nave, a persone o cose, devono essere risarciti sul posto. Il trasporto di animali diversi dagli “animali domestici” è da escludere come “a seguito passeggero” e deve essere trattato con accordo “ad hoc”.

Per maggiori informazioni: Regole Grimaldi Lines per gli animali

Vacanze a quattro zampe in Sardegna

Vacanze a quattro zampe in Sardegna

Gli ultimi consigli per le vostre vacanze a quattro zampe in Sardegna

Ricordate sempre che il mantenimento e la cura degli animali durante il trasporto sono a carico e rischio del proprietario. Al di la della compagnia che andrete a scegliere le regole di buona educazione sono valide per tutti affinché il viaggio si svolga nel rispetto dei bisogni del tuo animale e degli altri passeggeri.

Ecco qua gli ultimi consigli:

  • Non lasciate mai solo il vostro pelosetto, nemmeno in cabina!
  • Raccogliere sempre i suoi bisogni con gli appositi sacchetti igienici.
  • Tenetelo sempre al guinzaglio e, se necessario, mettere la museruola.
  • Se abbaia, guaisce o ulula, cercate di dargli le giuste attenzioni per infondergli calma e sicurezza.

Ora non vi rimante che partire per le Vacanze a quattro zampe in Sardegna!

BUON BAU VIAGGIO A TUTTI!!!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 14 Aprile 2021

    […] Dog beach di Maimoni, San Giovanni di Sinis e Su portu ‘e s’uedda  – Cabras (Spiaggia libera): Nel comune di Cabras ci sono 3 Dog Beach che non hanno servizi dedicati, ma dove c’è la possibilità di far scorrazzare i nostri amici pelosi. I padroni dei cani devono provvedere sia all’acqua che all’ombra dei loro amici a 4 zampe. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.