Open Lesson con Matteo Basilé allo IED e all’EXMA di Cagliari – Venerdì 18 maggio 2018

Venerdì 18 maggio 2018 allo IED e all’EXMA di Cagliari si svolgerà una Open Lesson con Matteo Basilé. Il grande artista romano, tra i primi a fondere arte e tecnologia, sarà protagonista a Villa Satta di una appassionante open lesson. Allo IED di Cagliari tornano quindi protagoniste l’arte e la fotografia contemporanea. La Open Lesson con Matteo Basilé si svolgerà dalle 16.00 alle 18.00.

Matteo Basilé racconterà allo IED il suo lavoro e la sua storia, ed anticiperà il suo punto di vista su alcune delle sue opere. Il tema verrà poi sviluppato durante la visita all’EXMA all’interno di “Sguardi sul mondo attuale – #3 Geografie Umane”. Il progetto espositivo, nato attraverso una rete di partnership promossa dal Consorzio Camù. Curata da Simona Campus (direttrice artistica dell’EXMA), la mostra ospita parte della collezione privata d’arte contemporanea internazionale di Antonio Manca.

Dopo la prima tappa a Villa Satta, in cui l’artista romano racconterà i suoi progetti e il suo affascinante immaginario che interpreta la natura umana attraverso la conciliazione fra elementi opposti, ci si potrà trasferire nei locali dell’Exhibiting and Moving Arts, in via San Lucifero a Cagliari. All’EXMA lo stesso autore condurrà i partecipanti tra le sue opere inserite all’interno della mostra “Sguardi sul mondo attuale”.

Open Lesson con Matteo Basilé

Il doppio evento organizzato da IED Cagliari e EXMA inaugura ufficialmente la prima di una serie di iniziative che vede la collaborazione delle due prestigiose istituzioni culturali cagliaritane. Attraverso Open Lesson con Matteo Basilé si cercherà di portare l’attenzione dei giovani futuri designer e di tutti gli interessati nel vivo del mondo dell’arte contemporanea. L’obiettivo è quello di riuscire a sviluppare insieme idee e progetti culturali.

Ecco le parole di Monica Scanu, direttrice IED Cagliari: “Una collaborazione, quella fra IED e EXMA, che si inserisce nell’ambito del consolidamento della rete fra la nostra scuola e le istituzioni culturali del territorio, e della promozione di iniziative culturali comuni in ambiti affini a quelli trattati nei nostri corsi. In questo caso la fotografia, come metodo di espressione artistica e di comunicazione, e l’arte contemporanea come fonte di suggestione e come sensibile racconto dell’oggi”.

Prenotarsi alla Open Lesson con Matteo Basilé

L’open lesson e la visita alla mostra sono aperte a tutti e gratuite, sia allo IED Cagliari che all’EXMA. È possibile prenotare online al seguente link: openlesson-matteobasile.eventbrite.it. La gestione delle prenotazioni sarà curata dallo IED, viale Trento, 39, Cagliari.

La Bio di Matteo Basilé 

Matteo Basilé (1974) vive e lavora a Roma. Inizia la sua carriera a metà degli anni ’90 ed è tra i primi artisti in Europa a fondere arte e tecnologia. Basilé possiede la straordinaria capacità di conciliare idee opposte come il bello e il grottesco, reale e surreale, naturale e artificiale. Esplorando le nature dell’essere umano, l’artista sviluppa il suo racconto dividendo il suo lavoro in capitoli: The Saints are Coming (2007), Thisoriented (2009), Thishumanity (2010), Landing (2012), UNSEEN (2014), PIETRA SANTA (2016), VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA (2017). Sono tutti una serie di passaggi indipendenti in cui l’artista negozia la sua percezione dell’esistenza. La ricerca di Basilé è un’interfaccia tra Oriente e Occidente, una dialettica interposta che opera come una collisione situata tra tradizione e modernità, tra sacro e profano. (da www.matteobasile.com)

Open Lesson con Matteo Basilé

Matteo Basilé

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.