Primavera nel Cuore della Sardegna a Lotzorai – 26 e 27 maggio 2018

Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 non perdetevi l’appuntamento con Primavera nel Cuore della Sardegna a Lotzorai. Anche questa settimana saranno due gli appuntamenti che ci porteranno alla scoperta dei paesi delle subregioni di Marghine, Ogliastra e Baronia. Uno di questi ci porterà nel borgo di Lotzorai, in Ogliastra, sulla stupenda costa orientale della Sardegna. Grazie a Primavera nel Cuore della Sardegna ogni weekend è possibile seguire un itinerario di grande fascino nei borghi e nei tipici centri del Cuore della Sardegna, andando alla scoperta sia della memoria che dell’identità della Sardegna.

Durante Primavera nel Cuore della Sardegna a Lotzorai i visitatori potranno conoscere le tradizioni di questo stupendo dell’Ogliastra, immersi tra i sapori della cucina tradizionale e dei saperi degli antichi mestieri.

Geografia

Lotzorai è un comune di poco più di 2.000 abitanti in provincia di Nuoro che sorge sulla costa orientale della Sardegna. Il sorge a circa un chilometro dalla costa tra il fiume Pramaera e il Rio Girasole, circondato dal massiccio del Monte Oro. È raggiungibile da nord attraverso la strada statale Orientale Sarda, a ovest con la strada provinciale e dal vicino porto di Arbatax e da quello turistico di Santa Maria Navarrese.

Particolarmente affascinante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, a circa un miglio a est della costa del paese si trova l’isolotto dell’Ogliastra raggiungibile con imbarcazioni proprie e con battelli: una splendida massa di granito porfirico rosa alto 47 metri ed esteso oltre 10 ettari, circondata da due piccole isolette completamente disabitate. Il mare cristallino dai fondali colorati circondano l’isola dalle rocce aguzze granitiche rosse dove vivono colonie di diverse specie di uccelli, un’oasi speciale per gli amanti della natura.

Storia

Dai risultati degli studi realizzati nel territorio e dall’analisi dei reperti archeologi è emerso che il paese di Lotzorai fu abitato fin dall’età del rame. Fu sede dal sesto secolo a.C. di un insediamento punico e successivamente romano, come testimonia la costruzione durante la civiltà Fenicia di un tempio sulla collina dove oggi sorge il Castello Medusa. Inizialmente il nome del paese era Lozoranus. Successivamente assunse il nome di Lozzorai, Loçorai de Planitio, Lotoray, Loceray e Lostoray. Altre testimonianze raccontano che il primo villaggio vero e proprio fu “Ogliastro”.

Nel 1327 Lotzorai divenne una delle Ville della Contea di Quirra, inserita nel sistema feudale Aragonese. Il villaggio medioevale appartenne alla curatoria di Ogliastra, nel Regno giudicale di Càlari.

Cultura

Dal fascino senza tempo il Castello della Medusa è stato costruito in epoca medievale sui resti di una più antica costruzione punica. Si trova su una sommità di una collina di roccia granitica, alta circa una cinquantina di metri e situato all’altezza del Km 144 della SS.125 all’ingresso dell’abitato di Lotzorai. La sua storia è strettamente legata a questa località e all’intera piana. Nel tardo mondo antico e nell’alto medioevo questa fortificazione si chiamava Ogliastri Castrum , mentre è nell’Ottocento che assunse il nome di Castello della Medusa.

Nel territorio sono presenti alcune Domus De Janas, situate per la maggior parte nella zona di Funde e Monti lungo la strada provinciale per Talana. In particolare si segnala la Necropoli Prenuragica di Tracucu – Genna ‘e Tramonti: è costituita da almeno 20 tombe ed è ubicata nei versanti della collina di Tracucu, rilievo appartenente al complesso granitico di Bruncu Crabiola. Il primo impianto della necropoli risale al Neolitico recente come testimoniano alcuni frammenti ceramici appartenenti alla cultura di Ozieri (3800-2900 a.C.), ritrovati nel corridoio di una delle tombe. Il rinvenimento di tre vasi interi attribuibili alla cultura di Bonnanaro (2350-1600aC), scoperti all’interno di un ipogeo, documenta il riutilizzo della necropoli nelle fasi iniziali dell’età del Bronzo.

Per maggiori informazioni sul paese di Lotzorai è possibile consultare anche le pagina di Primavera nel Cuore della Sardegna a Lotzorai: Lotzorai – Cuore della Sardegna

Primavera nel Cuore della Sardegna a Lotzorai - 26 e 27 maggio 2018

Primavera nel Cuore della Sardegna a Lotzorai – 26 e 27 maggio 2018

Ecco qua di seguito i programma di Primavera nel Cuore della Sardegna a Lotzorai:

Sabato 26 maggio 2018

DALLE ORE 9 in Piazza Repubblica

  • Esibizioni di canto e ballo dei bambini della scuola dell’infanzia accompagnati dal maestro Ignazio Lepori.
  • Esibizione dei bambini della scuola primaria con il musical La notte di Sintaxia, a cura di Beatrice Ubaldi.
  • Esibizione musicale dei ragazzi della scuola secondaria guidati dal maestro Giorgio Rubiu.

ORE 11:30 in Piazza Repubblica

  • La classe 1ª della scuola media di Lotzorai presenta alla cittadinanza il progetto Toponomastica al femminile, incluso nel programma operativo promosso dalla commissione per le pari opportunità della Regione Sardegna per l’anno 2017/2018, con la successiva commemorazione di una delle tre figure prescelte.

ORE 12

  • Apertura delle cortiggias: percorso enogastronomico con i piatti tipici della tradizione lotzoraese e visita dei cortili antichi del centro storico.

DALLE ORE 15 ALLE 19 in Partenza da piazzetta Rosa

  • Ciclo pedalata archeo-naturalistica nelle località di Is Orroras, Pollu, necropoli di Genna ‘e Tramonti e Fund ‘e Monti e percorso-avventura in collaborazione con Agribike Ogliastra di Lotzorai.

ORE 19:30 in Aula magna A. Lusso, ex scuola media in piazza Repubblica

  • Presentazione della tesi La storia che si identifica nei segni stessi del degrado. La vecchia chiesa di Sant’Elena Imperatrice. Una proposta di conservazione e valorizzazione, della Dott.ssa  Marianna Ghironi.

ORE 20

  • Spettacoli musicali tradizionali presso le piazze del centro storico del paese.
Domenica 27 maggio 2018

ORE 9:30

  • Apertura delle cortiggias e visita dei cortili antichi del centro storico.

ORE 12

  • Riapertura del percorso enogastronomico con i piatti tipici della tradizione lotzoraese lungo le vie del paese.

ORE 15 in Piazzetta Rosa

  • Inaugurazione della pista di mountain bike, in collaborazione con Agribike Ogliastra di Lotzorai.

ORE 18 Chiesa di Sant’Elena

  • Santa messa in onore di San Sebastiano.

ORE 18 presso la chiesa di Sant’Elena

  • Festa in onore di San Sebastiano che è organizzata dai fedalis del ’72 in collaborazione con la Pro Loco di Lotzorai.

ORE 19

  • Processione del santo con i bois mudaus, i cavalieri e la partecipazione dei gruppi folk, con partenza dalla piazza della chiesa di Sant’Elena. Come da tradizione, la processione si interromperà in alcuni punti del percorso per consentire al parroco di eseguire l’asta per l’assegnazione dell’organizzazione della festa dell’anno successivo ad un altro comitato spontaneo. Il percorso si concluderà nella piazza della chiesa di Santa Barbara, a Donigala.

ORE 20 in Piazza della chiesa di Santa Barbara a Donigala

  • Inizio de su cumbidu: is fedalis offriranno un rinfresco in onore del santo.

ORE 20:30

  • Riapertura del percorso enogastronomico con i piatti tipici della tradizione lotzoraese lungo le vie del paese.
ENTRAMBI I GIORNI

Per tutta la durata dell’evento verrà allestita nel centro storico del paese una mostra etnografica con esposizione del costume lotzoraese e simulazione delle attività agricole delle antiche case rurali, a cura di Giampaolo Murru. Presso la Cortiggia di tziu Secci.

Primavera nel Cuore della Sardegna a Lotzorai, ecco quindi dove si trova il paese in provincia di Nuoro:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.