Sagra delle Ciliegie di Osini – Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018

Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018 si svolgerà la Sagra delle Ciliegie di Osini, una manifestazione che si svolge ogni anno nel mese di giugno. La sagra delle ciliege è un’occasione per presentare i prodotti locali, sia enogastronomici che artigianali, ed anche un modo per far conoscere le bellezze del territorio a coloro che si recano in questo piccolo paese montano. In particolare, tra le produzioni di particolare rilievo, a Osini è possibile assaporare un olio extravergine d’oliva molto prelibato che ha portato al paese la nomina di “città dell’olio”. Infine, per gli appassionati di teatro, musica e spettacolo si segnala il Festival dei Tacchi che si svolge ad agosto in questo versante della vallata del Pardu.

Nel corso delle due giornate della Sagra delle Ciliegie sarà possibile partecipare a moltissime attività ed iniziative, ed assistere a bellissimi spettacoli itineranti. Uno di questi è l’esibizione della Large Street Band che proverà ad immergere un intero paese nella musica. Preparatevi anche a scoprire l’antica arte della falconeria grazie all’Associazione Falconieri di Eleonorae, durante la quale verrà mostrato alle persone con quale metodo vengono addestrati i falchi da falconeria. Da non perdere anche l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Della Città Dei Candelieri che per l’occasione presenterà uno spettacolo capace di emozionare e stupire tutti i presenti. Spazio anche alla tradizione sarda con la possibilità di scoprire l’antica arte della panificazione del “Pani Pintau“, uno dei pani cerimoniali più pregiato della Sardegna. Infine la Sagra delle Ciliegie si chiuderà domenica sera con lo spettacolo di cabaret di Benito Urgu.

Ecco qua di seguito i programma della Sagra delle Ciliegie di Osini:

Sabato 2 giugno 2018:
  • 9,00 – Avvio manifestazione: apertura di forni e cantine, allestimento stand e settori espositivi
  • 9,30 – Viaggi del Trenino a Osini vecchio e Scala San Giorgio, escursioni nei tacchi di Osini
  • 11,00 – Esibizione itinerante della Large Street Band
  • 11,40 – Rassegna enologica: “Vini della valle del Pardu” con proclamazione e premiazione del miglior vino
  • 15,30 – Giocoleria e teatro di strada con il “Circo all’arrembaggio” di Adoliere presso Piazza Europa.
  • 16,30 – Esibizione itinerante degli sbandieratori e musici “Città dei Candelieri
  • 17,30 – Esibizione di volo e addestramento falchi, a cura dell’ associazione “Falconieri Eleonora” presso Piazza Europa.
  • 20,30 – Fusione sotto le stelle: dimostrazione archeo-sperimentale della fusione e colaggio del bronzo nei gusci per la realizzazione dei bronzetti, con tecniche e materiali del periodo nuragico, a cura di Andrea Loddo, presso Piazza Europa.
  • 22,00 – Concerto dei Tazenda: “Dentro le parole” tour
Domenica 3 giugno 2018:
  • 9,00 – Avvio manifestazione: apertura di forni e cantine, stand ed anche esposizioni
  • 9,30 – Viaggi del Trenino a Osini vecchio e Scala San Giorgio, escursioni nei tacchi di Osini
  • 9,30 – Apertura del forno dedicato alla panificazione del “Pani Pintau”, con laboratori per adulti ed anche bambini, che andranno avanti per tutta la giornata. A cura dell’ associazione Pintadora APS di Tertenia. Presso il Forno comunale.
  • 10,00 – Rassegna olearia: “Oli della vale del Pardu“, con degustazione e premiazione del miglior olio a cura dell’agenzia Laore
  • 12,00 – Esibizione itinerante della Large Street Band
  • 18,30 – Sfilata dei gruppi folk e dei bambini di Osini in costume tradizionale, ed a seguire Balli in piazza accompagnati dall’orchestra di musica popolare “Sonu de Ogliastra” ed esibizione itinerante dell’ associazione “Su Maimoni e is Ingestus” di Tertenia
  • 22,00 – Spettacolo di cabaret con Benito Urgu e i Tenorenis
Sagra delle Ciliegie di Osini - Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018

Sagra delle Ciliegie di Osini – Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook dell’evento

Dove si trova Osini:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.