IV edizione di Teatri Peregrini – A Santa Teresa di Gallura dal 31 maggio al 16 giugno 2018

Dal 31 maggio al 16 giugno 2018 si svolgerà nel territorio di Santa Teresa di Gallura la IV edizione di Teatri Peregrini. Realtà teatrali regionali e nazionali, soprattutto di teatro integrato (con attori disabili e non) mettono in scena i loro spettacoli ed entrano in rapporto diretto con il pubblico coinvolgendolo in un gioco intelligente e collettivo. Teatri Peregrini è un festival di arte performativa 360° e mette il teatro in dialogo con le altre arti, la filosofia, la scienza e la politica. La direzione del Festival è a cura di Vittoria Nicoli.

IV edizione di Teatri Peregrini

La quarta edizione del Festival propone corsi, momenti formativi, laboratori, scambi culturali, proiezioni, mostre, dibattiti  e spettacoli teatrali. Inoltre il Festival mette in relazione linguaggi, esperienze ed emozioni, coinvolgendo bambini, adulti ed anziani, insegnando anche ad imparare nuove capacità. Teatri Peregrini apre a nuovi orizzonti e anima luoghi in Gallura. Tutti gli eventi sono gratuiti ed alcuni di si svolgono in luoghi pubblici, aperti a passanti curiosi. Il tema di questa edizione è PossAbilità, che nasce dalla somma delle parole Possibilità + Abilità.

L’edizione 2018 del Festival sarà presente a Santa Teresa Gallura, Tempio Pausania, Aggius, Calangianus, Olbia e San Pantaleo.

Il programma della IV edizione di Teatri Peregrini

Il festival Teatri Peregrini 2018 conta quest’anno più di 20 appuntamenti ai quali sarà possibile partecipare nell’arco dei sedici giorni di programmazione. Il titolo e tema del festival è PossaAbilità, nasce dall’unione delle parole possibilità e abilità, e vedrà in cartellone spettacoli teatrali e laboratori didattici condotti da artisti disabili e non. Non mancheranno anche opere filmiche di artisti impegnati nelle lotte sociali, ed anche incontri sull’arte con insegnanti, pedagoghi ed associazioni territoriali.

In programma dibatti, proiezioni di film, esposizioni e incontri formativi e culturali tutti dedicati all’esplorazione e al superamento dei limiti individuali e culturali, alla rappresentazione della diversità e della disabilità intesa come ricchezza e opportunità di crescita personale e collettiva.

Per consultare il programma completo visitate il sito ufficiale della manifestazione: Programma Teatri Peregrini

IV edizione di Teatri Peregrini - A Santa Teresa di Gallura dal 31 maggio al 16 giugno 2018

IV edizione di Teatri Peregrini – A Santa Teresa di Gallura dal 31 maggio al 16 giugno

 

Gli organizzatori della IV edizione di Teatri Peregrini

Il festival è promosso e organizzato da officineperegrine teatro con il contributo del Comune di Santa Teresa Gallura e di Delphnia S.p.A., che sostengono da sempre la crescita del festival. L’edizione 2018 del festival conta inoltre sul sostegno dei Comuni di Calangianus ed Aggius e del patrocinio del Comune di Olbia.

L’Associazione Culturale Teatrale officineperegrine teatro una realtà teatrale che coltiva l’espressione artistica e diffonde l’arte come espressione di autonomia, consapevolezza e relazione. Il gruppo di lavoro aperto, ideato nell’estate del 2012, lavora in Sardegna dal 2014 principalmente in Gallura. L’Associazione è una realtà teatrale attiva e riconosciuta nel suo territorio.

Chi è Vittoria Nicoli

Vittoria Nicoli è nata a Tempio Pausania nel 1983. Pratica la poesia e il teatro, studia e esperimenta il cinema. La sua formazione prosegue nella pratica/studio delle arti performative cercando di conciliarle tra loro e rispettando le differenze. Ha studiato all’università La Sapienza di Roma presso il DASS, laureandosi nel corso di cinema, dove ha iniziato a fare teatro con il laboratorio teatrale “Azione, Ritmo, Complessità” di Victor Jacono e Gabriele Sofia.

Nell’estate 2012 Vittoria  ha dato il via ad officineperegrine, facendo partire una serie di laboratori teatrali estivi a Santa Teresa Gallura, intitolati “tra granito e vento”. Dopo aver maturato esperienze di aiuto regia nel cinema e nel teatro, nell’estate 2014, si stabilisce a Santa Tesa Gallura, dove mette in moto  un calendario estivo di laboratori teatrali, artistici e artigianali di officineperegrine. Trasformato il progetto saltuario di officineperegrine in associazione culturale e realtà territoriale stabile, il gruppo si impegna 12 mesi all’anno a creare spettacoli e formare allievi attori. Attualmente dirige tutte le produzioni del gruppo, e tutti i percorsi di formazione. E’ direttore artistico di officineperegrine e di Teatri Peregrini.

Per maggiori informazioni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.